Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi veloci siemens.


G.esse

Messaggi consigliati

4 ore fa, G.esse scrisse:

Questo significa che il conteggio lo si fa sempre con il canale a e il canale b è solo per determinare il senso di rotazione?

 

Oltre a quello ch ha scritto Batta, che condivido pienamente, aggiungo che non c'è un modo univoco di conteggio, dipende dall'applicazone.

Il metodo di base è contare gli impulsi del canale A ed usare il B solo per discriminare la direzione.

Poi puoi usare entrambi i canali per contare gli impulsi, fermo restando che si usa la fase di B per determinare il senso di rotazione. In questo modo raddoppi la risoluzione. Si può anche quadruplicare la risoluzione, contando non gli impulsi ma, a fronti di salita e discesa di entrambi gli impulsi.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, batta scrisse:

È il contatore veloce che si occupa di come elaborare i segnali che riceve. Tu devi imparare come configurare il modulo, come abilitare il conteggio (aprire il gate), come reinizializzare il valore di conteggio, come leggere il conteggio attuale, come modificare il preset.

È molto impegnativo? Siemens lo spiega bene sul manuale? 

 

Comunque si mi interessava questo argomento più del resto perché tanto so che non ho certe basi al momento.. 

 

Potresti darmi una dritta sugli argomenti o meglio le cose che hai citato qui sopra per la messa in opera del hsc? 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, G.esse scrisse:

È molto impegnativo? Siemens lo spiega bene sul manuale? 

Ma non hai ancora provato a leggerlo, il manuale?
Per qualsiasi cosa si parte dalla lettura del manuale e solo dopo si chiede per ciò che non si è capito.

Cercare le risposte senza aver prima letto il manuale non è una scorciatoia, è solo un approccio totalmente sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, batta scrisse:

Cercare le risposte senza aver prima letto il manuale non è una scorciatoia,

 

Anzi è una ... allungatoia.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, batta scrisse:

Ma non hai ancora provato a leggerlo, il manuale?

L ho letto un po', non gli hsc, non e per niente semplice coniugare gli impegni di lavoro con lo studio.. Non cercavo scorciatoie ma ho capito il tuo discorso. 

Modificato: da G.esse
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...