Vai al contenuto
PLC Forum


Impianti Elettrici Civili - norme per l'installazione


iotdm

Messaggi consigliati

a quale altezza vanno messe le prese e gli interruttori o deviatori in un'abitazione civile? e a che distanza da una fonte d'acqua se sapete rispondere vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


qualunque scatola elettrica 503/4/6 non può essere posta più bassa di 17.5 cm dal pavimento (la misura si riferisce al centro della scatola stessa).

per ciò che riguarda la distanza dalle fonti d'acqua , devono essere installate ad almeno 60 cm dalla stessa fonte; attenzione in bagno perché ci sono delle normative specifiche che suddivdono il locale in 4 zone.

se cerchi, mi sembra che una discussione del genere sia già stata affrontata :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
marco.riefolo

Concordo, faccio solo notare che le quote, se non ricordo male, sono indicate su di una guida CEI e non da una norma. Ad ogni modo almeno 17 cm sono da rispettare (basti pensare agli eventauli allagamenti)

Link al commento
Condividi su altri siti

2° forato 2° buco per le prese.....4° forato 2° buco per gli interruttori. Traduco: 30 cm - 35 cm dal pavimento non rifinito ( il pavimento rifinito si alza di 5 cm - 7 cm...a volte arriva a 10 cm...chiedi al muratore), da 110 a 120 cm per gli interruttori.

Tranne poche eccezioni i tubi non devono passare in mezzo alle pareti, essi "viaggeranno" in linea orizzontale solo all'altezza (se sono in alto) delle scatole di derivazione , oppure in basso.

In verticale : a fianco delle porte o agli estremi del muro. Se è necessario fare la colonna montante a centro parete prendi degli appunti a futura memoria. Cosi li....non farai futuri fori con il trapano. ...ecc...ecc...

Distanza dalle fonti d'acqua: corrente d'acqua e corrente elettrica sono nemiche. Distanza: Un corpo umano immerso in un liquido non deve poter toccare un dispositivo elettrico. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

a volte il pavimento finito si alza anche di 16-20 cm, dipende dal progetto e dallo spessore dei solai; per riferimento calcola che nelle nuove costruzione l'altezza finita dei soffitti (taverne e mansarde escluse) sarà di 270cm, per cui se ti trovi un'altezza dalla platea al solaio del soffito di 290cm vuol dire che ti alzerai di circa 20 cm.

Esempio pratico di casa mia: altezza soffiti con muratura al grezzo 288cm; 2cm di intonaco nel soffitto, 8 cm di gettata "alleggerita" ad annegamento delle tubazioni elettriche ed idrauliche, 6 cm di massetto, 1.5 cm di pavimento + colla = altezza finita 270/271 cm.

Le scatole sono state poste a 45cm dalla platea iniziale, per cui ora le ho a circa 30cm dal pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...