Beppe21 Inserito: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 10 giugno 2021 Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto ho istallato un wingo 4024 ed il cliente vuole fare accendere un faro 220v quando il cancello si apre. Ho acquistato un tele ruttore con contatto a 24 ma non so dove collegarlo in centralina x farlo scattare solo quando il cancello fa tutte le manovre. Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 (modificato) 1 ora fa, Beppe21 scrisse: Ho acquistato un tele ruttore con contatto a 24 ma non so dove collegarlo Non vedo morsettiera ausiliaria sul Manuale del motore Wingo 4024, tranne l'ingresso di alimentazione. Ma WINGO 4024 è SOLO un motore o un sistema completo di centralina ? Se si, che centralina lo comanda ? L'unica uscita utilizzabile è quella del lampeggiante, attiva durante i movimenti. Modificato: 10 giugno 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe21 Inserita: 10 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 11 ore fa, patatino59 scrisse: Non vedo morsettiera ausiliaria sul Manuale del motore Wingo 4024, tranne l'ingresso di alimentazione. Ma WINGO 4024 è SOLO un motore o un sistema completo di centralina ? Se si, che centralina lo comanda ? L'unica uscita utilizzabile è quella del lampeggiante, attiva durante i movimenti. ciao grazie della risposta la centralina è MC424L esatto pensavo uscita fototest o nel caso lampeggiante ma come dici tu nel tempo di pausa se collegata al lampeggiante il faro si spegne. che mi consigli? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 Col comando del lampeggiante ci devi attivare un relè temporizzato, per un tempo superiore a quello di tutto il ciclo di apertura/chiusura. Il principio è quello del timer per luci scale, con la differenza che il pulsante può essere il contatto di un relè alimentato in parallelo al lampeggiante. Probabilmente un relè temporizzato ha i contatti abbastanza potenti da rendere inutile il teleruttore che hai già preso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 10 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2021 Ciao Beppe21, 2 ore fa, Beppe21 scrisse: ...........la centralina è MC424L esatto pensavo uscita fototest o nel caso lampeggiante........ L'uscita "FOTOTEST" assolutamente no, ha una funzione completamente diversa e non farebbe mai quello che serve a te perché serve per l'uso delle fotocellule con "verifica" dell'allineamento tra RX e TX. L'uscita lampeggiante non è proprio il suo lavoro fare una cosa del genere, mentre potresti collegare un temporizzatore a 12VDC con START ESTERNO sull'uscita 3-4 ELETTROSERRATURA che ha una durata di 3 secondi, però prima devi fare delle verifiche perché non so se uno dei due morsetti sia in comune con l'alimentazione a 24VDC (morsetti 6-7), devi appunto misurare se tra 3 o 4 al momento del comando c'è continuità appunto sui morseti 6 o 7. Questo sempre che l'uscita elettroserratura non sia già impegnata naturalmente: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0619a00mm.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe21 Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 8 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Beppe21, L'uscita "FOTOTEST" assolutamente no, ha una funzione completamente diversa e non farebbe mai quello che serve a te perché serve per l'uso delle fotocellule con "verifica" dell'allineamento tra RX e TX. L'uscita lampeggiante non è proprio il suo lavoro fare una cosa del genere, mentre potresti collegare un temporizzatore a 12VDC con START ESTERNO sull'uscita 3-4 ELETTROSERRATURA che ha una durata di 3 secondi, però prima devi fare delle verifiche perché non so se uno dei due morsetti sia in comune con l'alimentazione a 24VDC (morsetti 6-7), devi appunto misurare se tra 3 o 4 al momento del comando c'è continuità appunto sui morseti 6 o 7. Questo sempre che l'uscita elettroserratura non sia già impegnata naturalmente: https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/idv0619a00it.pdf https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/is0619a00mm.pdft Ti ringrazio l'uscita serratura elettrica è libera, quale temporizzatore potrei usare che ha come contatto 12v e com'è uscita 220v? Nel senso il faro led 220v grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 (modificato) 16 ore fa, Beppe21 scrisse: quale temporizzatore potrei usare che ha come contatto 12v Puoi vedere il Finder 80.01.0.240.0000: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/11065228/IB8001IT-1.pdf https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/29094832/S80IT-2.pdf impostato con funzione (BE) Ritardo alla disinserzione con segnale di comando Devi fare il controllo che ti ho detto ieri prima però, perché sinceramente in quella scheda c'ho "messo le mani", ma non ho mai fatto la prova che ti ho descritto, altrimenti bisogna pensare qualcos'altro Modificato: 11 giugno 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe21 Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 il 11/6/2021 at 23:32 , ROBY 73 scrisse: Puoi vedere il Finder 80.01.0.240.0000: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/11065228/IB8001IT-1.pdf https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/29094832/S80IT-2.pdf impostato con funzione (BE) Ritardo alla disinserzione con segnale di comando Devi fare il controllo che ti ho detto ieri prima però, perché sinceramente in quella scheda c'ho "messo le mani", ma non ho mai fatto la prova che ti ho descritto, altrimenti bisogna pensare qualcos'altro eccomi sono riuscito solo oggi ad andare sul impianto.....ho fatto le prove che mi hai detto. nei morsetti 4 e 7 ce continuita e quando gli faccio fare manovre anhce ei morsetti 3 e 6 c'è continuità. altre soluzioni? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 17 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 6 ore fa, Beppe21 scrisse: ho fatto le prove che mi hai detto. nei morsetti 4 e 7 ce continuita e quando gli faccio fare manovre anhce ei morsetti 3 e 6 c'è continuità. Ok appena trovo un po' di tempo (sabato o domenica) ci penso meglio e ti faccio uno schema, magari tu ricordamelo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe21 Inserita: 20 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2021 il 17/6/2021 at 00:37 , ROBY 73 scrisse: Ok appena trovo un po' di tempo (sabato o domenica) ci penso meglio e ti faccio uno schema, magari tu ricordamelo Volevo solo ricordarti quando hai tempo se hai trovato una soluzione. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 22 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 22 giugno 2021 (modificato) Quote Volevo solo ricordarti quando hai tempo se hai trovato una soluzione. La soluzione ce l'avevo già in testa, bastava solo un po' di tempo per "metterla sulla tastiera" 🤣 Ora non so se il teleruttore che hai già comprato abbia la bobina a 24V in Continua o in Alternata (non l'hai specificato): il 10/6/2021 at 06:29 , Beppe21 scrisse: Ho acquistato un tele ruttore con contatto a 24 ma............. Quindi se è in Continua puoi usare anche quello, se invece ha la bobina in Corrente Alternata ti servirà anche un relè monostabile a 24VDC, tipo il Finder 40.51.9.024.0000 con il relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25160453/S40IT.pdf per ribaltare la tensione di comando del temporizzatore visto che hai detto che sulla MC424L c'è continuità tra 3 e 6 al comando di START e dove il morsetto 6 è negativo, mentre il temporizzatore ha bisogno del positivo sullo START Esterno B1 Dovrebbe funzionare: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Facci sapere Modificato: 22 giugno 2021 da ROBY 73 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Beppe21 Inserita: 2 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2021 Il 22/6/2021 alle 00:40 , ROBY 73 ha scritto: La soluzione ce l'avevo già in testa, bastava solo un po' di tempo per "metterla sulla tastiera" 🤣 Ora non so se il teleruttore che hai già comprato abbia la bobina a 24V in Continua o in Alternata (non l'hai specificato): Quindi se è in Continua puoi usare anche quello, se invece ha la bobina in Corrente Alternata ti servirà anche un relè monostabile a 24VDC, tipo il Finder 40.51.9.024.0000 con il relativo zoccolo 95.05: https://cdn.findernet.com/app/uploads/2020/09/25160453/S40IT.pdf per ribaltare la tensione di comando del temporizzatore visto che hai detto che sulla MC424L c'è continuità tra 3 e 6 al comando di START e dove il morsetto 6 è negativo, mentre il temporizzatore ha bisogno del positivo sullo START Esterno B1 Dovrebbe funzionare: (Clicca sopra l'immagine o aprila in un'altra finestra del monitor per ingrandirla) Facci sapere eccomi grazie funziona perfettamente. ho solo apportato delle modifiche utilizzando il teleruttore 24 che avevo, collegandolo nei morsetti 3 e 4 uscita elettroserratura per eccitarlo, poi il uscita COM e NO usandoli come contatto esterno del temporizzatore facendo chiudere il contatto A1 B1, poi l'ho alimentato A1 A2 direttamente 230v per non appesantire la mc424l. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ROBY 73 Inserita: 2 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2021 9 ore fa, Beppe21 ha scritto: funziona perfettamente. ho solo apportato delle modifiche.......... Ok in effetti pensandoci funziona anche così, l'importante è che hai risolto. Prego di niente, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati