Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool FreshCare+ Modello FWL71253W non carica acqua

pepp59

Messaggi consigliati

La lavatrice dei suoceri ha smesso di funzionare. Ecco cosa è successo: al termine di un lavaggio delicato è stato impostato il programma di risciaquo & centrifuga, ma non è più partita. In breve: non parte, non carica acqua, il cestello non gira, tutte le spie si accendono e si sente uno strano rumore.

Il video che mi sono fatto fare (scusate la qualità) mostra la situazione più di una accurata descrizione: ecco il link per vederlo https://youtu.be/NPd1C-Q_ApY tenete presente che va avanti così per circa un altro minuto, poi si sente un bip e si spegne tutto.

Dal video mi sono fatto l'idea che il problema possa essere nella parte di trasmissione del moto al cestello (cinghia che slitta o che è uscita dalle guide? Sempre che il modello sia ancora del tipo con cinghia), cestello che gira tranquillamente e senza rumori sospetti quando lo si fa a mano. Se anche fosse un problema di cinghia, però, credo che dovrebbe caricare l'acqua, cosa che non avviene.

Avete qualche suggerimento? Dato che è a 40km da casa mia, vorrei evitare di fare un viaggio a vuoto se il problema è al di fuori della mia portata, oppure vorrei partire con tutti gli attrezzi necessari per la riparazione. Il prodotto è fuori garanzia da 4 mesi 🤨🥵🤬, per cui mi sento di poterci mettere le mani, se si tratta di qualcosa che posso riparare.

Attendo consigli, grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Il led più interessante è quello della chiusura (il lucchetto) per cui potrebbe essere lì il problema. 

Prova a far loro scaricare il cestello e chiudere bene.

Essendo le moderne macchine un po' troppo tecnologiche con elettronica e microcontrollori fa loro provare anche la soluzione dell'informatico: stacca la spina 5minuti.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, Dumah. Purtroppo la situazione non è cambiata. O, meglio, al riavvio sembra che per un attimo l'acqua sia passata nella vaschetta del detersivo (da prendere con le molle: non ero presente), ma poi si è fermato tutto e dopo i due minuti la macchina si è spenta.

Quello che mi sembra strano è che se fosse il sensore di chiusura sportello, secondo non dovrebbe partire niente e invece nel video si sente chiaramente un rumore di qualcosa che gira. Almeno così mi sembra.

altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Ciccio 27 scrisse:

So solo dirti che la meccanica (non l'elettronica) è Indesit con motore a spazzole.

Il rumore è la pompa, non il carico dell'acqua.

Ciao Ciccio,

grazie per la tua risposta, che mi fa pensare che a questo punto il problema è nella pompa di carico: i sensori non registrano l'arrivo del liquido e il programma resta bloccato. E' ragionevole?

Se sì, allora non capisco come mai pur girando il motore non carichi acqua: potrebbe essereche si sia intasato il filtro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Alcune Whirlpool hanno il galleggiante antiallagamento  alla base , apri il posteriore e controlla se  è presente e se è attivo per la presenza di acqua ,   per cui  mette in moto il motorino di scarico . Anche se in vasca non c'è niente . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste una "pompa di carico", e non credo abbia il galleggiante: fatto sta che l'elettronica in allarme manda per cautela la macchina in scarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

So solo dirti che la meccanica (non l'elettronica) è Indesit con motore a spazzole.

Il rumore è la pompa, non il carico dell'acqua.

OK, stamattina faccio controllare se c'è acqua nella vascainferiore, se c'è il galleggiante e se funziona, poi vi relaziono.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10/6/2021 at 16:26 , pepp59 scrisse:

a questo punto il problema è nella (pompa di carico) *

* valvola di carico o elettrovalvola 

In genere doppia (o tripla). 

Le prove che dicevo di eseguire forniranno ulteriori indicazioni. 

Nella discussione sulla lavastoviglie che caricava di continuo, hai già il link ad un tutorial sulla manutenzione effettuabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Scusate il lungo silenzio. Cosa è successo? La cosa strana è che per un paio di lavaggi ha funzionato correttamente, poi la lavatrice ha ricominciato a "fare il cinema" all'accensione: il cestello sembra avviarsi, ma si ferma subito (farà si e no un decimo di giro) e dopo un minuto o due si accendono tutti i led (più o meno come nel video già caricato che potete vedere qui:

. Lo fa con tutti i programmi. Nel frattempo l'ho aperta da dietro e ho verificato che non c'è la vasca di raccolta antiallagamento. Potrebbe essere l'elettrovalvola di scarico che non apre e manda tutto in tilt? Altri suggerimenti?

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo scarico non c'è una elettrovalvola (ce ne sono due al carico dell'acqua) ma una pompa, ed è quella che si sente nel video. Ribadisco quanto detto il 10 giugno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ciccio,

ma allora cosa può essere a mandare l'elettronica in tilt? Se l'elettrovalvola di scarico parte vuol dire che la macchina "sente" acqua nel cestello, ma non ho idea del perchè  poi non parta. Di acqua all'interno non sembra essercene.

Se fosse la chiusura dello sportello non partirebbe nemmeno. Agli alieni e agli spiriti non credo 😆, quindi?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito l'avvio dello scarico all'infinito è una sorta di precauzione legata a molti allarmi, per agevolarti nello svuotamento del carico prima di intervenire a riparare il problema, quini non per forza è legata alla presenza "sentita" dell'acqua all'interno.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, visto che non appare un qualche numero che indichi la fonte del problema, come si può cercare di identificarla? Magari dalla sequenza o dal numero di led accesi?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Di solito l'avvio dello scarico all'infinito è una sorta di precauzione legata a molti allarmi, per agevolarti nello svuotamento del carico prima di intervenire a riparare il problema, quini non per forza è legata alla presenza "sentita" dell'acqua all'interno.

All' avvio di un programma viene attivata per qualche minuto la pompa di scarico, poi una delle elettrovalvole di carico

Una minuscola turbina, il Flussometro, ad ogni giro deve confermare il carico di una determinata quantità di acqua. 

Se c' è un difetto del Flussometro o dell' Elettrovalvola o l' acqua viene a mancare, la scheda non riceve conferma e per Default lascia accesa la Pompa di Scarico. 

Consiglierei di procurare 2 lampade spia al neon e collegarle ai capi delle elettrovalvole per verificare se la scheda alimenta una di esse, controllare l'  ingresso acqua e se il Flussometro gira. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento, Piergius. Venerdì dovrei poter andare in loco e proverò a vedere cosa succede. Solo un dettaglio: posso collegare le lampade direttamente o serve un condensatore o qualcos'altro?

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, piergius scrisse:

All' avvio di un programma viene attivata per qualche minuto la pompa di scarico, poi una delle elettrovalvole di carico

Una minuscola turbina, il Flussometro, ad ogni giro deve confermare il carico di una determinata quantità di acqua. 

Se c' è un difetto del Flussometro o dell' Elettrovalvola o l' acqua viene a mancare, la scheda non riceve conferma e per Default lascia accesa la Pompa di Scarico. 

Semmai lo scarico dura qualche secondo (non so se prima o dopo la precarica dalla vaschetta del prelavaggio), e questo modello non credo abbia il flussometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, pepp59 scrisse:

posso collegare le lampade direttamente o serve un condensatore o qualcos'altro?

Le spie 220÷230 V che si usano ad esempio nei pulsanti luce scale / corridoio si possono collegare direttamente. 

Se vai al sito elektrotanya.com imposti la ricerca:    WHIRLPOOL FWL   ,     All     ,     SM     

Trovi una cartella zippata contenente vari manuali per l' esecuzione di Demo, Test, elenchi Codici errore della famiglia Freshcare! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/6/2021 alle 18:59 , Ciccio 27 ha scritto:

questo modello non credo abbia il flussometro

In effetti, sfogliando la cartella, si trovano più versioni di schema elettrico. 

Quella in esame è a LED. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono disorientato.

Oggi quando sono arrivato e ho provato a farla partire (a cestello vuoto) ha funzionato regolarmente 😮 con un ciclo Risciacquo&Centrifuga. Allora ho messo dei capi e ho fatto un ciclo cotone: risultato perfetto! A quel punto c'erano dei delicati da lavare e abbiamo caricato e fatto partire il lavaggio. Bene, la lavatrice non ha più voluto saperne di funzionare, maledetta 😡🤬. (In questo video ecco cosa succede https://youtu.be/kwnzAkQjL3E ).

Ora, è vero che la signora ha messo l'ammorbidente nella vaschetta del prelavaggio, ma può essere questa la causa del blocco? A me sembra davvero strano (ci dovrebbe essere un qualche tipo di sensore in grado di capire la differenza tra detersivo e ammborbidente...).

Continuo a pensare invece a un qualche contatto instabile (ma dove?)

C'è anche un elemento che non so come considerare, perchè non ci ho fatto caso mentre funzionava, ed è il colore del led che indica il blocco porta: rosso è il colore che deve avere normalmente a porta chiusa o denota un problema? Allora il contatto farlocco potrebbe essere lì, anche se abbiamo provato a chiudere poco delicatamente l'oblò e a dare qualche colpo col pugno senza che il risultato cambiasse.

Capirete... mi secca chiamare l'assistenza e sentirmi dire che c'è da cambiare la scheda...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2021 alle 22:17 , pepp59 ha scritto:

C'è anche un elemento che non so come considerare, perchè non ci ho fatto caso mentre funzionava, ed è il colore del led che indica il blocco porta: rosso è il colore che deve avere normalmente a porta chiusa o denota un problema?

No, il led deve essere rosso fisso ogni qual volta che la lavatrice è in funzione, quindi è una cosa normalissima. Anche la mia lavatrice ha il simbolo del lucchetto acceso quando è in fase di lavaggio, diciamo che buona parte delle lavatrici attuali hanno quella spia lì 

Ti allego una foto del display della mia lavatrice per farti vedere che è una cosa normale

1625432046214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto qualche altro tentativo:

- prima di farla partire ho provato a mettere acqua nel cestello: alla partenza del programma ha svuotato tutto come è normale che sia e poi è si è bloccata con solito "albero di natale" di tutti i led che si accendono e spengono

- ho smontato la scheda (ma perchè la mettono in posizioni impossibili? 😡🤬) ma non si vede niente che possa far pensare a un malfunzionamento: allego foto, voi avete l'occhio più allenato e magari riuscite a cogliere qualche dettaglio particolare

- ho cercato di eseguire un autotest, ma la procedura si ferma per il solito motivo: siaccendono tutte le luce e la macchina va in blocco.

A questo punto devo cambiare la scheda o il problema risiede da qualche altra parte? Non dimenticate che ieri, a un certo punto, ha fatto un lavaggio completo e poi si è di nuovo rifiutata di partire.

Il fatto che la macchina si blocchi dopo aver fatto girare la pompa di scarico e prima di avviare il carico dell'acqua mi fa pensare che:

- potrebbero essere le elettrovalvole di carico a non funzionare (o a non ricevere il comando di apertura)? Piegius mi ha suggerito di verificarle, ma non sono riuscito a trovare il modo di collegare la lampadina al connettore

- potrebbe essere il pressostato, che non "sente" le variazioni di pressione e non dà il consenso di partenza

- potrebbe essere uno o più relé sulla scheda

Come posso venirne fuori senza chiamare il tecnico?

Grazie

Giuseppe

2120824851_CopiadiSchedalavatriceWhirlpoollatocomponenti.jpg

Scheda lavatrice Whirlpool, lato saldature.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pepp59 ha scritto:

non sono riuscito a trovare il modo di collegare la lampadina al connettore

image.png.f193838bd8956d39549de4b170830ab8.png

Se il cablaggio termina con un solo connettore multipolare,  si innesta in un adattatore a sua volta sfilabile dai faston delle 2 bobine, simile a quello in alto nella foto. 

Tolto l' adattatore, puoi confrontare il valore in Ohm delle 2 bobine che a loro volta sono intercambiabili (trattenute da alcune linguette di plastica). 

Puoi fare una prima prova inserendo i fili delle spie nell'adattatore ;  vedi qual è alimentata in prelavaggio, lavaggio, risciacquo (nell' ultimo risciacquo dovrebbero funzionare entrambe). 

In seguito puoi inserire l' adattatore su una bobina e lasciare la spia al posto dell' altra, et cetera..... 

Link al commento
Condividi su altri siti