Stefano Dalmo Inserita: 5 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2021 Scusa , ma dal video si sentono entrambe le elettrovalvole che funzionano , poi il motore non gira , ma hai controllato se il motore ha le spazzole , come immagino , se queste sono ok oppure no . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 6 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2021 Ci sono due connettori, uno per ciascuna bobina. Proverò a scollegarli come suggerisci e a verificare quando arrivano i 220 volt. Posso anche provare a collegare 220 volt alle bobine, per vedere se scattano... giusto? Io non ho visto segnali visivi o odorosi di bruciato, ma se la bobina si è interrotta potrebbe essere la causa del problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 7 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2021 ho fatto il test con una bobina (per l'altra sto smontando le parti che impediscono di estrarre il connettore) e il rissultato è visibile in questo breve video. Quello che mi salta all'occhio è che ci sono 24 volt con a spina collegata alla rete e lavatrice spenta. Tensione che alla partenza del programma scende a 12 volt e poi sale a 220 quando arriva il comando di apertura. Però questo comando dura solo 1 secondo circa, mentre dovrebbe durare per tutto il tempo di carico acqua (direi qualche decina di secondi. Con questa situazione sapete darmi qualche indicazione? Sarò qui ancora un'oretta e potrei provare a metterle in atto. Grazie Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 7 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2021 ecco il video citato nel post precedente: https://youtu.be/0eSNv0YtAGE Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 8 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2021 ecco il video citato nel post precedente: https://youtu.be/0eSNv0YtAGE e qui invece il video con l'attivazione della seconda elettrovalvola: https://youtu.be/vaVgNGBi1OQ dove in realtà si vede solo la tensione all'avvio della lavatrice, perchè l'attivazione avviene probabilmente più avanti nel programma. Anche in questo caso non mi spiego le tensioni che si vedono. Aggiungo che le due elettrovalvole funzionano correttamente, ho provato ad alimentarle singolarmente e si sente perfettamente l'apertura e l'acqua che scorre. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 9 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 Il 5/7/2021 alle 09:38 , Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma dal video si sentono entrambe le elettrovalvole che funzionano , poi il motore non gira , ma hai controllato se il motore ha le spazzole , come immagino , se queste sono ok oppure no . Accidenti, mi ero perso questo tuo suggerimento, Stefano. No, alle spazzole del motore non ho proprio mai pensato: la macchina ha solo 3 anni e 4 mesi, mi sembra strano che possa averle già consumate. Ma la prossima volta che vado controllerò anche questo particolare. Grazie per il consiglio Giuseppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 9 luglio 2021 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 41 minuti fa, pepp59 ha scritto: alle spazzole del motore non ho proprio mai pensato: la macchina ha solo 3 anni e 4 mesi, mi sembra strano che possa averle già consumate Se vengono fatti lavaggi di seguito, ravvicinati, la vita delle spazzole si accorcia molto. Ma comunque sia valle la pena dare un'occhiata Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 9 luglio 2021 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2021 Certo, così mi tolgo anche questo dubbio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pepp59 Inserita: 26 settembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Rieccomi, per aggiornarvi su quel che è accaduto e chiudere la discussione. Dopo il suggerimento di UABC80 ho verificato le spazzole, ma erano così lunghe, pulite e integre che non era possibile fossero loro l'origine del problema. Così alla fine ho rinunciato e i suoceri hanno chiamato il tecnico di fiducia, che ha scoperto la resistenza a massa e l'ha cambiata. Me la sono fatta lasciare e l'ho fotografata: in effetti si vede un punto color marrone-bruciato dove non c'è calcare. Mi chiedo come sia stato possibile: per la mia esperienza i bulloni sono ben stretti per efitare perdite, quindi come ga ad andare a massa? Da allora, però, la lavtrice funziona perfettamente, quindi il problema era lì. Grazie a tutti per i consigli, questa volta non ce l'abbiamo fatta... pazienza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 26 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 26 settembre 2021 Purtroppo l'elettronica fa di questi scherzi , il problema è che da lontano diventa tutto molto difficile . Intanto Grazie per la condivisione ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 11 ore fa, pepp59 ha scritto: Mi chiedo come sia stato possibile: per la mia esperienza i bulloni sono ben stretti per efitare perdite, quindi come ga ad andare a massa? Avrà perso isolamento internamente, succede. Di solito questo fa scattare il differenziale/magnetotermico, ma probabilmente la dispersione era tanto piccola da causare solo "confusione" alla scheda e quindi a dare quel difetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 27 settembre 2021 Segnala Share Inserita: 27 settembre 2021 Ottimo! E intanto ci facciamo una cultura! 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 1 ottobre 2021 Segnala Share Inserita: 1 ottobre 2021 Il 27/9/2021 alle 09:47 , UABC80 ha scritto: probabilmente la dispersione era tanto piccola da causare solo "confusione" alla scheda e quindi a dare quel difetto Infatti la foto fa supporre che il guasto fosse in prossimità del Neutro, introducendo rumore ; magari la scheda bloccava tutto rilevando una situazione anomala, senza codice errore attribuito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati