Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Avvolgibili - Qualcuno mi sa dare indicazioni?


gdente

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se esistono motori per automatizzare gli avvolgibili da applicare all'asta di manovra e non come sostituzione del rullo interno.

Grazie, ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordi di gioventù, quando aiutavo mio padre nel mestiere di posatore d'avvolgibili, mentre ancora frequentavo le scuole superiori (30anni fa), probabilmente ora le cose si saranno evolute :D

L'automazione della cinghia la si era tentata, ma era sempre fonte di problemi, al punto che preferivamo sempre suggerire di intervenire sul rullo (anche perchè c'era da montare la riduzione, se volevi controllare bene salita e discesa).

Come lavoro non era poi esagerato, in quanto mandavi giù tutta l'avvolgibile, la sganciavi dal rullo, sostituivi il rullo esistente e piazzavi l'automatismo sulla staffa. Normalmente gli spazi anche nelle case vecchie erano sufficienti, perché pensati per agevolare gli interventi di riparazione anche tradizionali, problemi ne trovavamo in quelle recenti, che a volte davano l'impressione che i muri siano stati costruiti dopo aver montato le avvolgibili.

Ma forse ora le cose sono diverse da allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, io pensavo alla sostituzione dell'asta e ritenevo potessero esistere motori da applicare successivamente all'installazione degli avvogibili. La mia intenzione era di evitare ulteriori lavori in muratura (la casa è in pietra) per i cavi elettrici e di smontare/rimontare 14 rulli.

PS:

Ho trovato in internet i rulli della LINCE; qualcuno li conosce? Conoscete qualche altro prodotto valido?

Ciao e grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la verità, qualche anno fa mi era arrivato un catalogo di piccoli azionamenti da inserire nella scatola a muro dove si avvolge il cintino, ma mi hanno ispirato poca fiducia (piccolissimi, di plastica, belli come programmazione giornaliera ma proprio "debolini"). Non ho speranze di ricordarmi che marca fosse, comunque esistono. Purtroppo lo sforzo richiesto per il sollevamento mette in crisi sia l'azionamento che, a volte anche il muro...

Visto che per funzionare si richiede il perfetto stato delle molle di bilanciamento, e che per farlo devi smontare il rullo, tanto vale forse mettere un motore per avvolgibili modello classico, tanto per un motivo o per l'altro, devi sempre smontare il cassonetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il forum non mi aveva aggiornato la 'busta' e quindi non avevo visto la tua risposta.

Grazie per le info. Io però non ho la cinghia ma l'asta e quindi ritenevo esistessero motori che - una volta scollegata l'asta - si potessero mettere al suo posto. Visto che in sostanza deve solo ripetere il movimento di rotazione (fatto salvo mettere dei fine corsa) pensavo fosse più facile adottarli per una ristrutturazione.

Insomma..... penso che dovrà crearli io..... A parte gli scherzi ringrazio tutti per le informazioni.

Un ultima cosa. Avete consigli su qualche prodotto? Se non desiderate fare pubblicità mandatemeli per post privato. Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...