Kiluax Inserito: 11 giugno 2021 Segnala Inserito: 11 giugno 2021 Salve, ho aumentato la potenza del contatore da 3kW a 6kW, però dopo sopralluogo di un elettricista mi ha detto che non posso usare 6kW perché il mio impianto è troppo vecchio (non ha nemmeno la separazione tra la luce e la forza motrice), quindi andrebbe tirato via tutto e rifatto da zero. La mia domanda è: avendo già pagato €230 per l'aumento di potenza, posso tenere il mio contratto di energia elettrica così com'è in vista dei lavori che intendo fare in futuro o vi possono essere problemi ed è dunque meglio riabbassare subito a 3kW? Se non collego più elettrodomestici di quanti ne usavo prima, comunque la potenza assorbita è quella no? E poi ho notato che il salvavita stacca in automatico la corrente raggiunti i 3.5kW.
reka Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Inserita: 11 giugno 2021 certo che puoi tenerlo, ti ha detto che non li puoi sfruttare ma se ti scatta il "salvavita" (che secondo me è un magnetotermico differenziale da 16A probabilmente). in pratica prima ti saltava il contatore adesso ti salta la protezione nel qaudro. diciamo che fare un passaggio da 3 a 6 così tanto per, è stato un po' avventato. per non sprecare troppi mesi di fisso io cerchere almeno di dividere in due l'attuale impianto per dividere la potenza su due MT da 16
Kiluax Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2021 (modificato) 22 ore fa, reka scrisse: per non sprecare troppi mesi di fisso io cerchere almeno di dividere in due l'attuale impianto per dividere la potenza su due MT da 16 Il fatto è che secondo questo elettricista il montante è troppo fino e non regge 6kW. Una cosa che inoltre non capisco è perché, con un carico di circa 2.5kW diviso tra due prese (una 10A ed un'altra 16A), il magnetotermico differenziale emette un ronzio e scalda. In teoria una presa 10A dovrebbe reggere tranquillamente fino a 2.2kW, mentre una 16A dovrebbe reggere fino a 3.5kW. Io sto usando solamente 700W sulla 10A e 1500W sulla 16A. Questo fenomeno accade anche quando non ho nient'altro acceso in casa, mi sembra assurdo. Modificato: 12 giugno 2021 da Kiluax
reka Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Inserita: 12 giugno 2021 montante inteso il cavo da contatore a quadro? sezione e lunghezza? un MTD che vibra e scalda senza assere nemmeno vicino al carico massimo ha qualche problema...
Kiluax Inserita: 13 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2021 17 ore fa, reka scrisse: montante inteso il cavo da contatore a quadro? sezione e lunghezza? un MTD che vibra e scalda senza assere nemmeno vicino al carico massimo ha qualche problema... Ma è sicuro che sia il montante a vibrare e non il quadro o i cavi delle prese su cui sono collegato?
reka Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Inserita: 13 giugno 2021 e lo chiedi a me? tu devi dire cosa è sta vibrazione, prima non ne accennavi
Messaggi consigliati