Vai al contenuto
PLC Forum

Info Potenza Contatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho aumentato la potenza del contatore da 3kW a 6kW, però dopo sopralluogo di un elettricista mi ha detto che non posso usare 6kW perché il mio impianto è troppo vecchio (non ha nemmeno la separazione tra la luce e la forza motrice), quindi andrebbe tirato via tutto e rifatto da zero.

La mia domanda è: avendo già pagato €230 per l'aumento di potenza, posso tenere il mio contratto di energia elettrica così com'è in vista dei lavori che intendo fare in futuro  o vi possono essere problemi ed è dunque meglio riabbassare subito a 3kW? Se non collego più elettrodomestici di quanti ne usavo prima, comunque la potenza assorbita è quella no? E poi ho notato che il salvavita stacca in automatico la corrente raggiunti i 3.5kW.

Inserita:

certo che puoi tenerlo, ti ha detto che non li puoi sfruttare ma se ti scatta il "salvavita" (che secondo me è un magnetotermico differenziale da 16A probabilmente).

in pratica prima ti saltava il contatore adesso ti salta la protezione nel qaudro.

diciamo che fare un passaggio da 3 a 6 così tanto per, è stato un po' avventato.

per non sprecare troppi mesi di fisso io cerchere almeno di dividere in due l'attuale impianto per dividere la potenza su due MT da 16  

Inserita: (modificato)
22 ore fa, reka scrisse:

per non sprecare troppi mesi di fisso io cerchere almeno di dividere in due l'attuale impianto per dividere la potenza su due MT da 16  

Il fatto è che secondo questo elettricista il montante è troppo fino e non regge 6kW.

Una cosa che inoltre non capisco è perché, con un carico di circa 2.5kW diviso tra due prese (una 10A ed un'altra 16A), il magnetotermico differenziale emette un ronzio e scalda. In teoria una presa 10A dovrebbe reggere tranquillamente fino a 2.2kW, mentre una 16A dovrebbe reggere fino a 3.5kW. Io sto usando solamente 700W sulla 10A e 1500W sulla 16A.

Questo fenomeno accade anche quando non ho nient'altro acceso in casa, mi sembra assurdo.

Modificato: da Kiluax
Inserita:

montante inteso il cavo da contatore a quadro?    sezione e lunghezza?

un MTD che vibra e scalda senza assere nemmeno vicino al carico massimo ha qualche problema...

Inserita:
17 ore fa, reka scrisse:

montante inteso il cavo da contatore a quadro?    sezione e lunghezza?

un MTD che vibra e scalda senza assere nemmeno vicino al carico massimo ha qualche problema...

Ma è sicuro che sia il montante a vibrare e non il quadro o i cavi delle prese su cui sono collegato?

Inserita:

e lo chiedi a me? tu devi dire cosa è sta vibrazione, prima non ne accennavi