meccanico1 Inserito: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2021 Buongiorno a tutti,riferimento la funzione del titolo non riesco bene a capire appieno il funzionamento delle uscite NDR e BUSY. Da quello che ho interpretato a me sembra che il BUSY corrisponda allo stato "in ascolto di trasmissione" e NDR "dati ricevuti". Non ho trovato riscontro nella documentazione online del fatto che, come mi sembra NDR sia attivo solo per un ciclo Plc. Concludendo la questione è : ricevuta una trasmissione segnalata da NDR il blocco è pronto per riceverne un'altra oppure è necessario disabilitare il blocco monitorando il BUSY e poi riabilitarlo per "riarmare" la ricezione ? Grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 se usi TCON metti in ascolto il plc come server tcp. Poi la RECV riceve dalla scheda o da CP il buffer di dati arrivati che devi copiare su un'area diversa per salvarli. Se il BUSY =1 vuol dire che la funzione sta ancora ricevendo o bufferizzando i dati per cui EN_R deve essere =0 Se poi ha più comunicazioni con più dispositivi devi sincronizzare un la cosa con un macchina a stati , qualche bit.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meccanico1 Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Grazie Walterword, dalle prove che ho fatto il "BUSY" è sempre ON se EN_R =1. Da questo la mia interpretazione: " in ascolto di ricezione dati " per "BUSY" Poi il fatto di ave notato che il bit NDR si resetti anche se EN_R=1 mi ha fatto pensare che non sia necessario disabilitare TRCV per "riarmare" la ricezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walterword Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 (modificato) l'importante è che dai fuori la richiesta di lettura quando non stai già leggendo. Questo vale in qualsiasi linguaggio in quanto tratta la comunicazione tcp e tutte le funzionalità dello stack. Modificato: 12 giugno 2021 da walterword Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
meccanico1 Inserita: 11 dicembre 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 dicembre 2021 Buongiorno a tutti, proseguo con questo post perché alla fine ho ancora dubbi sul funzionamento di questa istruzione. Leggendo l'. in linea sembra che con la funzione "adhoc" abilitata l'uscita NDR venga settata alla ricezione del primo byte, cosa che per me non ha senso e sinceramente non credo sia vera. Poi Il parametro "LEN" che peso ha con la funzione "adhoc" attiva ? Sarei grato qualcuno gentilmente mi volesse indicare qualche link dove la spiegazione sia un po' più esaustiva. Approfitto per augurare buone feste a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati