Henon Inserito: 17 settembre 2005 Segnala Share Inserito: 17 settembre 2005 (modificato) Cari Amici vorrei sapere se c'è tra voi qualche persona esperta in Siemens,(ET200M IM153-1)che mi possa spiegare perchè vi sono 3 Moduli non usati (3 Dummy)e a cosa possono servire? (Diagnostica ?).Al solito i Tecnici o esperti Siemens cadono dalle Nuvole (Forse solo quelli Italiani, da quelli Tedeschi, non trapela mai niente) Avvio questa discussione perchè questa mia problematica, possa essere d' aiuto a qualche altra persona, che tenta di interfacciarsi con questo Modulo.In Pratica mi sono trovato nei pasticci quando, mi sono dovuto interfacciaresu degli I/O Remotati della Siemens (Tramite IM153-1 ET200M), da un Master ProfiBus-DP Non della Siemens, ma con AutoMax e scheda SST.Ho constatato a mie spese, che risultano vuoti i primi 3 Slot, e che il mio primo modulo fisico inizia dalla Locazione 3.In Pratica [0-1-2] liberi [2-3-4-5-6-7-8-9-10-11] Slot realmente Mappabili ed accesibili.Infatti si potrà notare dal file GSD che al parametro "User_Prm_Data_Len" = 3 Ecco il file GsdFile GsD Siem801d.gsd;=================================================================; GSD-File for ET 200M -1 Siemens AG ; MLFB : 6ES7 153-1AA03-0XB0; 6ES7 153-1AA02-0XB0; 6ES7 153-1AA01-0XB0; 6ES7 153-1AA00-0XB0; 6ES7 153-1AA83-0XB0; 6ES7 153-1AA82-0XB0; ; V01.21.00; ; Date : 10.06.03 GW; File : SIEM801D.GSD default for simple tools;=================================================================#Profibus_DP; <Prm-Text-Def-List>; <Ext-User-Prm-Data-Def-List>; ============================; <Unit-Definition-List>; ============================GSD_Revision=1Vendor_Name="SIEMENS"Model_Name="ET 200M (IM153-1)"Revision="V1.21"Ident_Number=0x801DProtocol_Ident=0Station_Type=0Hardware_Release="A1.0"Software_Release="Z1.0"""""""""""""""; UserPrmData: Length and Preset:User_Prm_Data_Len = 3 ;3+(8*21)User_Prm_Data = 0x40,0x60,0x00; ============================Configurazione Modulo SST-PFB-SLC o SST-PFB-CLX per ET200 MNota Particolare rilevata per Configurare perfettamente SST-ProfiBus-Configurator, il Modulo decentrato ET200-MPossiede 3 Slot Liberi, che si possono rilevare solo eseguendo il Browser dei dispositivi DP, presenti nella rete.Infatti rilevando i vari dispositivi si potrà vedere che il Modulo ET200-M è cosi conposto : Modificato: 17 settembre 2005 da Henon Research Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Matteo Montanari Inserita: 17 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2005 i moduli Dummy sono utilizzati per creare il posto fisico di una scheda (indipendentemete ingresso o uscita) questo "posto scheda" può essere utilizzato in futuro senza cambiare la configurazione Hardware restante, solo sostituire la scheda Dummy con una nuova scheda di ingressi o uscite.il telaio rack (serie300) ha sempre 11 posti, qualsiasi sia la sua configurazione (telaio principale, telaio di espansione, telaio ET200).posto 1 -> riservato ad alimentatore (possibile ometterlo)posto 2 -> riservato a CPUposto 3 -> riservato a IM di espansione o ETposto 4 ... posto 11 -> riservato a schede ingresso / uscita (massimo 8 schede per ogni canale)questo vale per la configurazione Siemens, per altri PLC che possono utilizzare sempre schede siemens le cose possono essere diverse.molte volte si opta per lasciare spazio al temine del rack, non utilizzando le schede Dummy in quanto viene ritenuta una spesa inutile.se per il tuo progetto si rilevano problematiche, puoi sempre eliminarle, spostando fisicamente la scheda "4" (dopo le 3 Dummy) al posto della prima scheda Dummy.controlla anche il codice della scheda Dummy, quello coretto per essere utilizzato su perifieria decentrata Profibus ha il codice 6ES7 370-0AA01-0AA0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Henon Inserita: 2 ottobre 2005 Autore Segnala Share Inserita: 2 ottobre 2005 Grazie Mateo Considero utile la tua risposta, vorrei avere più spesso aiuti simile ai tuoi Ciao.Alessandro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati