fransiscos Inserito: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2021 Salve a tutti. Vorrei realizzare un pannello come questo https://www.youtube.com/watch?v=2ATNRfQlSdQ visto il costo dei led praticamente irrisorio, e' affidabile questo metodo o si rischia di bruciare tutto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Il metodo del piano caldo è abbastanza sicuro, a patto di rispettare temperatura e tempi. E' solo questione di pratica, ed è adatto sia per montaggio che per smontaggio, soprattutto nel caso di circuiti stampati con supporto in alluminio, notoriamente dissipante. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 11 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Ho visto che quelle piastre, dai cinesi , arrivano intorno ai 260 C° , nel video si vede il momento in cui si fonde la pasta ,quindi in quel momento in pratica il led e' saldato.? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 11 giugno 2021 Già. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mauro Dalseno Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Certo che quel tizio ha una bella pazienza a piazzare tutti quei led, considerando che probabilmente ha anche costruito lo stampato, è stato molto bravo. 👏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fransiscos Inserita: 19 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2021 il 16/6/2021 at 19:31 , Mauro Dalseno scrisse: Certo che quel tizio ha una bella pazienza a piazzare tutti quei led, considerando che probabilmente ha anche costruito lo stampato, è stato molto bravo. 👏 Certo 96 led non sono pochi, ho visto altri suoi video ed ha costruito tutto da solo, Pcb, saldatura, dimmer per led, e poi ha racchiuso il tutto in un faretto stampato in 3D, ci vuole una certa dose di pazienza e passione sopratutto . Ah dimenticavo, ha anche realizzato uno stencil con una taglierina laser, per applicare la pasta saldante ai pads dei led smd. Un bel progetto . I miei complimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Anika Laughary Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2021 Se il LED può sopportare questo tipo di calore, allora dovrebbe essere a posto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 13 agosto 2021 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2021 Se dovessi fare io il circuito stampato toglierei meno rame possibile, permettendo una migliore dissipazione dei Led. Anni fa ho realizzato una reglette con una striscia di circuito stampato di 60 cm x 1, tagliando solo il rame tra un led e l'altro, e mettendo in serie 90 Led, direttamente a 220, con solo un ponte raddrizzatore. E' praticamente sempre accesa e ancora dura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati