Vai al contenuto
PLC Forum

Problema Di Spegnimento Lampada

Felix22

Messaggi consigliati

Ho un problema,nell'ingresso della camera ho avuto un pulsante che faceva da relè accendendo e spegnendo la luce da li,quando si è rotto non esisteva in circolazione pulsanti simili allora ho preso un'altro pulsante e un relè ho fatto tutti i collegamenti copiati dai collegamenti che avevo prima all'interno della camera i pulsanti accendono e spengono correttamente mentre il pulsante cambiato accende la luce senza spegnerla.Che cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma è difficile capire il problema senza avere uno schema dei collegamenti se mi mandi un schizzo di come li hai collegati ,cerchero' di darti una mano,comunque tutti i pulsanti vanno collegati in parallelo tra loro e vanno sulla bobina del rele' ,il contatto del rele' a sua volta stacca l'alimentazione alla lampada.comunque con un disegno è + facile ,la mia email è luana.miceli[at]inwind.it.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che signorina mi chiamo gabriele solo che non riuscivo a registrarmi mi diceva sempre che il nome che sceglievo era gia in uso anche scrivendo cose a caso non so' perche',alla fine ho scritto luana perche' il computer è il suo cioe' la mia ragazza.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che signorina mi chiamo gabriele solo che non riuscivo a registrarmi mi diceva sempre che il nome che sceglievo era gia in uso anche scrivendo cose a caso non so' perche',alla fine ho scritto luana perche' il computer è il suo cioe' la mia ragazza.ciao

semplicemnte grandioso :))

...... certo.... luana e' un bel nome..... compljmenti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Montanari

si però gabriele/luana potevi lasciarci nel dubbio... la presenza femminile ha sempre scaldato...gli animi...

riprendendo il problema della lampada, in commercio esistono rele, chiamati rele passo-passo, con un "impulso" quindi alla pressione del pulsante si accendono, ad una nuova pressione del pulsante si spengono...

puoi fare ciò anche collegando vari contatti dello stesso relè ma diventa molto macchinoso.

questì rele' li trovi nei fornitori di materiale elettrico, purtoppo nono si trovano nè nei supermercati, nè nei negozi di bricolage / ferramenta.

il codice di un modello è il seguente: ma puoi utilizzare qualsiasi marca, basta che le caratteristiche siano le stesse. (spiega quello che devi realizzare al commesso e lui saprà indicarti il prodotto migliore)

marca finder modelli della serie 26 o serie 27

puoi scaricare il catalogo dei prodotti finder a questo indirizzo:

http://www.findernet.com/it/pdf/bigfiles/c...0155686b55f007c

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti gli altri pulsanti accendono e spengono e quello invece no, la cosa è strana. Dicci che tipo di relè hai usato, e se i pulsanti hanno anche una lampada spia al loro interno. Se poi hai la possibilità di postare uno schema del tuo cablaggio, ancora meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come inserire disegni in questo forum,comunque ho guardato l'interuttore rele(che era tutto insieme) che avevo prima,avevo un filo arancione che andava all'entrata della bobina,dall'uscita dalla bobina ma che collegava anche il pulsante usciva un filo rosso,e dall'uscita del pulsante un filo viola.questo era il corretto collegamento che avevo prima in questo rele interuttore!appena posso guardo il collegamento che ho fatto al pulsante e al rele!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guardato il relè che ho messo su,è un finder tipo 13.31.8.230 relè ris 3 fili. Il collegamento che ho fatto e lo stesso di quando avevo il relè interuttore assieme,pero visto che adesso sia il relè che il pulsante sono staccati ho fatto andare l'arancione e il viola al pulsante!premendo il pulsante riamane acceso e non si spegne dallo stesso pulsante!Se mi dite come mettere i disegni nel forum faccio anche quelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Staimo parlando di QUESTO relè? Lo schema è in questo link, controlla il cablaggio, confrontalo col relè vecchio e prendi nota delle eventuali differenze.

Nella pagina principale trovi, in alto sotto ai banner, un link "UP-Download": ci vai, fai una nuova iscrizione e poi puoi postare (nella sezione giusta!) , dopo avverti, così sappiamo dove l'hai messo.

Modificato: da Paolo Cattani
Link al commento
Condividi su altri siti

eseguito 3 schizzi,uno dello scheme e collegamento del vecchio relè interuttore,il secondo lo schema del nuovo relè e il terzo il collegamento fatto dal relè e il pulsante aggiunto.I disegni sono in PLCForum upload/download nella sezione elettronica

Link al commento
Condividi su altri siti

Come vedi nel pdf del link, l'articolo 13.31.8.230 non esiste, c'è il 13.01.8.230 ed il 13.71.8.230.

Ora cerco di scaricare i quasi 5 MB di immagini... (ma non potevi usare i *.jpeg? Il bitmap è enorme!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa non quadra Felix22.

1-La lampada che si accende e non si spegne potrebbe essere causata dalla serie Fase-bobina-pulsante-lampada-neutro, ma se i pulsanti fossero davvero in parallelo lo farebbero tutti.

Prova a svitare le lampade e vedere se il rele' commuta ancora.

2-Quanti fili arrivano nel vano pulsante-rele'? se sono solo 3 non mi sembra possibile fare il comando da piu' posti con un rele' finder. Nei tuoi post non parli mai di contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, se i pulsanti fossero davvero in parallelo, non avresti problemi: l'unica è seguire il cablaggio (sospetto un inversione di due fili sul relè)

E' possibile il comando da più posti anche coi relè a tre fili, basta che i pulsanti siano in parallelo. Quanto al relè, quello indicato non corrisponde ad un codice finder valido, sembra più un relè della serie 27.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho 3 punti di accensione,i 2 che sono all'interno funzionano correttamente,l'altro che era un relè interuttore con pulsante (non esistono piu in circolazione quel tipo) al quale arrivavano i 3 fili (come ho fatto nello schizzo del disegno a pagina dell'elettronica),si è rotto e l'ho cambiato con un relè interuttore e a parte un altro pulsante facendo lo stesso collegamento che avevo prima ma facendo andare i 2 fili che vanno anche agli altri 2 pulsanti allo stesso pulsante(sempre in un disegno fatto).Ora gli altri 2 pulsanti funzionano correttamente mentre il pulsante aggiunto accende solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbi pazienza Felix22 non postare piu' disegni, continuiamo conversando...

1) Considera la scatola in cui era collocato il rele' pulsante: quanti fili arrivavano in quel vano? solo tre arancio, viola, rosso e nessun altro?

2) Hai disegnato una coppia di fili arancio-viola che va ai pulsanti interni, sei sicuro?, non e' per caso che gli altri pulsanti hanno arancio-azzurro?

3) Quel rele' pulsante non lo conosco: il pulsante comandava la bobina e il rele' ronzava o agiva meccanicamente sul meccanismo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, se vogliamo risolvere la questione bisogna essere precisi, ed effettuare anche delle prove. La mancanza di info sul modello di relè non ci permette di indicarti direttamente su quali morsetti collegarti.. Non è mica detto che il relè nuovo si colleghi come quello vecchio!

Comunque, a mio avviso, è evidente che se i pulsanti remoti funzionano e quello locale invece no, vuol dire che quel pulsante è "diverso", sicuramente nei collegamenti.

I pulsanti devono essre in parallelo, quindi l'ideale è che dai pulsanti remoti arrivino vicino al relè (o alla scatola di derivazione da cui prendi corrente) due fili, ai quali collegherai anche i due contatti del pulsante locale. A quel punto, il cablaggio corretto prevede, nella classica versione, di collegare uno dei due morsetti del pulsante al neutro, quello rimanente va alla bobina del relè. I due contatti rimasti liberi sul relè sono collegati uno alla fase di alimentazione e l'altro alla lampada.

Credo che si sia solo un errore che può dare l'effetto di accendere e non spegnere, e cioè che il pulsante locale non sia collegato alneutro, ma lo prenda ATTRAVERSO la lampada, e questo può succedere solo se il relè sconnette la lampada: se invece la lampada è accesa, sullo stesso filo ti ritrovi la fase e non c'è più differenza di potenziale, quindi il relè non commuta più in spegnimento. Come ti è già stato suggerito, prova a togliere tutte le lampadine dal lampadario: con i pulsanti remoti, il relè dovrebbe scattare e dovresti sentirlo, con il pulsante locale invece non dovrebbe azionarsi.

Gli schemini postati indicano un filo blu neutro che dal pulsante va al relè: non è invece che dovrebbe andare al neutro, visto che l'altro blu va alla lampada?

Per rispondere con uno schemino, il collegamento corretto è quello in nero, il probabile errore è in rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

rispondo alle domande di rquaresc,dunque in quel vano c'è un altro pulsante che comanda la luce del corridoio da li c'è il filo arancione che alimenta il rele e l'altro va alla lampada del corridoio,son sicuro che l'arancio vada agli altri pulsanti ma non son sicuro del viola che vadi al pulsante o alla lampada,il pulsante rele che avevo comandava la bobina e il rele accendendo e spegnendo la lampada!Appena è posssibile provo a fare come mi hai detto Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il pulsante del vecchio rele' era un pulsante elettrico il vecchio rele' era collegato con 4 fili e aveva 4 morsetti. Non e' possibile collegare l'insieme (rele' + pulsante) con solo tre fili se si vuol dare il comando anche da altri posti.

Se il vecchio rele' aveva solo tre morsetti, tre fili, il pulsante agiva meccanicamente sull'ancoretta e funzionava senza neutro. Ora ti serve portare un neutro al morsetto del pulsante che hai collegato al viola.

Link al commento
Condividi su altri siti