dedemiki Inserito: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2021 Buongiorno, anche se seguo regolarmente il forum scrivo raramente. Adesso ho bisogno di un consiglio, in casa abbiamo una lavatrice Bosch di circa 11 anni, esegue mediamente 4 o 5 lavaggi a settimana e non ha mai necessitato di interventi. Ultimamente quando inizia la centrifuga comincia a ballare, credo che gli ammortizzatori siano giunti al termine. La domanda è: ha senso ripristinare gli ammortizzatori e credo che una verifica delle spazzole sia opportuna, considerando che ha la vasca non apribile? La moglie propende per la sostituzione della lavatrice, io sarei più propenso per una revisione ma non vorrei che dopo poco tempo dall'intervento i cuscinetti possano dare problemi. Inoltre è meglio usare ricambi originali o compatibili? La differenza di prezzo è rilevante e incide ancora di più sul quesito iniziale. Grazie per l'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Se temi per i cuscinetti ti basta far ruotare il cesto a mano, magari dopo aver levato la cinghia così da sentire meglio se ci sono rumori strani o se il cestello "gratta". E inoltre puoi dare un'occhiata sulla vasca, nella zona della puleggia del cesto, in cerca di segni di perdite d'acqua: se ci dovessero essere vorrebbe dire che i paraacqua sono logori e che l'acqua potrebbe aver iniziato a rovinare i cuscinetti Per quel che riguarda gli ammortizzatori e le spazzole non c'entra niente che la vasca sia apribile o meno e volendo si possono sostituire. Per questi componenti sono per i ricambi originali Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Non capisco perché buttare soldi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedemiki Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Il mio dubbio sulla vasca sigillata è solo per quanto riguarda una eventuale rottura dei cuscinetti. La macchina è in ottime condizioni, ma il numero di lavaggi è abbastanza elevato. Cerchiamo di alternare detersivi in polvere ai liquidi, saltuariamente un lavaggio a 90, io preferirei rimetterla in sesto ma mi spiacerebbe dopo poco avere altri problemi. E' ovvio che nessuno ha la sfera per il futuro, volevo solo capire se statisticamente può ancora lavorare per qualche anno. 21 minuti fa, Ciccio 27 scrisse: Non capisco perché buttare soldi. A cambiarla o sistemarla? Grazie per le risposte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danimel Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Ti rispondo io per lui...a cambiarla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Ecco ! Ad avercela una lavatrice di questa ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 E se anche un domani spendi una trentina di euro per le spazzole, una ventina per la pompa, hai comunque un telaio, una elettronica e meccanica robusti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pietro Pal Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 (modificato) il 12/6/2021 at 13:14 , dedemiki scrisse: Il mio dubbio sulla vasca sigillata è solo per quanto riguarda una eventuale rottura dei cuscinetti. Esiste il modo di sostituire i cuscinetti anche in una vasca termosaldata, se uno ha voglia di eseguire il lavoro. Le spazzole possono durare anche 25 anni se non esegui lavaggi consecutivi (in sostanza tra un lavaggio e l'altro devi lasciare raffreddare il motore). Gli ammortizzatori costano poco, penso che ti convenga ripararla. Prima di cambiarli puoi tentare di ingrassarli per vedere se la situazione migliora. Tieni conto che le lavatrici nuove lavano con pochissima acqua, spesso tiepida (per questioni di etichetta energetica) quindi sono molto peggiori della tua in termini di lavaggio. Finché si aggiusta con poco ti conviene aggiustarla. Modificato: 13 giugno 2021 da Pietro Pal Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dedemiki Inserita: 13 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Aggiudicato, la moglie si deve rassegnare a tenersi la vecchia....😝 Penso anch'io che sia la scelta migliore, ma la vostra conferma mi dà più sicurezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 Saggia decisione! 😃 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 (modificato) Applausi! Modificato: 14 giugno 2021 da Ciccio 27 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati