littlesaint Inserito: 11 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2021 (modificato) Salve a tutti, ho un unita esterna trialsplit che alimenta 3 split msz-ap25vg Mitsubishi. ho necessità di accendere i 3 split in modalità deumidificatore per 1 ora al giorno per arieggiare le stanze in mia assenza. È più conveniente accenderli tutti e 3 insieme o farli partire a turno 1 ora alla volta? Non so come calcolarlo Modificato: 12 giugno 2021 da Maurizio Colombi Unificata la formattazione del testo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alighi Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 13 ore fa, littlesaint scrisse: ho necessità di accendere i 3 split in modalità deumidificatore per 1 ora al giorno per arieggiare le stanze in mia assenza. ??????????? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Si c’è un po’ di confusione…. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 (modificato) Io ho capito... 😄 Il consumo dovrebbe essere lo stesso, dato che dipende dall'unità esterna, e dalle elettrovalvole impegnate per far funzionare i tre circuiti gas. Non credo ci siano differenze ad accenderli tutti e tre assieme. Modificato: 12 giugno 2021 da patatino59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maurizio Colombi Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 1 ora fa, patatino59 scrisse: Il consumo dovrebbe essere lo stesso, Appunto! Siamo alla stregua di: mangiano di più tre amici che si trovano a cena insieme, o mangia di più ognuno ognuno di loro che va a cena per conto suo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 No ma la confusione è nei termini, arieggiare e deumidificare, arieggiare si fa aprendo le finestre, che è proprio l’opposto dell uso del clima, che le “impone” chiuse, e deumidificare, che vuol dire ventole alla velocità minima e bassa temperatura del “radiatore” per far condensare molto l’umiditá. Il problema è che andando le ventole al minimo, ci vuole più tempo a raggiungere la temperatura impostata, non fosse altro che non è quello il compito della funzione “deumidificatore”, che altrimenti sarebbe lo stesso di “climatizzazione”. Sotto questa luce la domanda a mio parere non è molto chiara, è verissimo quello detto da Maurizio ma In questo caso non c’è una temperatura da raggiungere, o meglio c’è ma non è lo scopo raggiungerla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 infatti il climatizzatore non arieggia un bel nulla comunque io consiglio l'accensione simultanea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlesaint Inserita: 13 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Mi scuso sono stato poco preciso con i termini. L’intenzione è quella di deumidificare le 3 stanze utilizzando la funzione “deumidificazione” del climatizzatore. Non ho una temperatura da impostare e non mi interessa, semplicemente voglio deumidificare visto che non essendo in casa non potrò arieggiare aprendo le finestre. La domanda è “il motore esterno sicuramente consuma di più con 3 split accessi in contemporanea immagino…e anche la resa degli split forse sarà minore se funzionano tutti e 3 insieme. Consumerò meno facendone partite uno all volta a turni di 1 ora? considerate che partono 1 ora al giorno, non molto. Spero di essermi spiegato bene e grazie a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 TQuando sento parlare di consumo, ogni volta mi vengono i brividi…la risposta è che consumerai quello che devi consumare. Come ti dicevo, non avendo una temperatura da raggiungere 6 minuti fa, littlesaint scrisse: Non ho una temperatura da impostare e non mi interessa, rispondere è impossibile perché non sappiamo che termine deve avere quello che tu vuoi fare, cosa cambia se ne accendi 1, 2 o tutti e 3? Togli più umidità certo, ma non hai un umidostato che li ferma, fai andare a casaccio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 ribadisco tutti e 3 assieme consumano meno tanto più in deumidificazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Va bene Erikle consumano meno insieme, c’è qualche spiegazione tecnica o ci fidiamo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 ci si fida....comunque il motivo è facile..per quanto abbiano ottimizzato una unità esterna trial ha un certo regime minimo e in queste condizioni l'efficienza è piuttosto bassa Se ci aggiungi che il funzionamento in deumidificazione altro non è che il ciclo di raffreddamento con velocità bassa o ultra bassa della ventola interna capisci che l'unità esterna con una sola unità accesa in questa modalità è poco efficiente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Il discorso che fai è giusto, infatti parli efficienza, che però è riferita ad un risultato da ottenere, ad esempio imposto 25 gradi quando in casa ce ne sono 28 (un esempio), e più l’impianto è efficiente prima ci arriva. Quello che voglio dire io è che qui non c’è un limite da raggiungere, comunque se ci si deve fidare, allora 3 split in contemporanea consumano meno di uno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Ericke, è esattamente l'opposto, al ridursi della potenza frigorifera richiesta, aumenta l'efficienza e quindi si "consuma meno" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 tipicamente il range di funzionamento più efficiente è da metà carico a 3/4 poi declina sia salendo di potenza ma anche a regime molto basso Questo si vede dai grafici dei cop in funzione del carico per qui pochi che li mostra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlesaint Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 il 13/6/2021 at 11:00 , Alessio Menditto scrisse: TQuando sento parlare di consumo, ogni volta mi vengono i brividi…la risposta è che consumerai quello che devi consumare. Come ti dicevo, non avendo una temperatura da raggiungere rispondere è impossibile perché non sappiamo che termine deve avere quello che tu vuoi fare, cosa cambia se ne accendi 1, 2 o tutti e 3? Togli più umidità certo, ma non hai un umidostato che li ferma, fai andare a casaccio? Ciao, ti ringrazio per l’intervento. Onestamente però la risposta “consumi quanto dovrai consumare …” mi lascia un po’ interdetto. Ovvio che consumo quel che ci vuole, ma l’intenzione è proprio quella di capire come agire per consumare meno. È come se qualcuno ti chiedesse come deve guidare per consumare meno in auto e gli rispondessi “consumi quel che devi consumare…”. In ogni caso, i climatizzatori in funzione deumidificatore si arresteranno dopo 1 ora come impostato dal timer, mi è sufficiente spero per riportare l’umidità a livello interessato che controllo come da igrometro analogico. Non capisco cosa cambi che non ho una temperatura da raggiungere… si fermano in ogni caso dopo 1 ora, sia che si avviino in contemporanea che singolarmente. Se consumano meno tutti insieme e l’abbassamento dell’umidità ha lo stesso risultato/efficienza che accesi singolarmente, allora li farò partire insieme Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 11 minuti fa, littlesaint scrisse: per riportare l’umidità a livello interessato che controllo come da igrometro analogico. Tu dai per scontato che basta un ora, ma non è detto. Il discorso che consuma quello che deve consumare è quello che ti ha detto meno brutalmente il 12/6/2021 at 12:09 , Maurizio Colombi scrisse: Siamo alla stregua di: mangiano di più tre amici che si trovano a cena insieme, o mangia di più ognuno ognuno di loro che va a cena per conto suo? E vuol dire (ma non è il tuo caso perché tu NON hai un limite di umidità da raggiungere, ma hai “1 ora”) che come per la temperatura impostata, 1 split ci mette 3 volte di più che 3 split insieme a raggiungere questa temperatura,, a spanne il consumo è equivalente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 8 minuti fa, Alessio Menditto scrisse: è equivalente Modo carino per dire una via di mezzo tra quello che dice Click e quello che dice Erikle. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlesaint Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 (modificato) 8 ore fa, Alessio Menditto scrisse: Tu dai per scontato che basta un ora, ma non è detto. Il discorso che consuma quello che deve consumare è quello che ti ha detto meno brutalmente E vuol dire (ma non è il tuo caso perché tu NON hai un limite di umidità da raggiungere, ma hai “1 ora”) che come per la temperatura impostata, 1 split ci mette 3 volte di più che 3 split insieme a raggiungere questa temperatura,, a spanne il consumo è equivalente. 1 split ci mette 3 volte più che 3 split insieme a raggiungere una temperatura…. sono in 3 stanze diverse. Non ha senso l’affermazione fatta. Inoltre non ha senso neanche discuter se 1 ora basta o non basta a deumidificare ... la mia domanda riguarda altro, non ho chiesto di arrivare a capire il tempo necessario.. non capisco il gioco di rispondere a una domanda con tutt’altro. Modificato: 14 giugno 2021 da littlesaint Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 Hai ragione, ti ho dato consigli non richiesti, me ne scuso. Aspetta pure Erike e Click che trovino un accordo e quella sarà la risposta alla tua domanda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Erikle Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 direi che alla fine la differenza sarà minima comunque stacchi tutto dall'impianto elettrico o perlomeno lasci attaccati solo utilizzatori a consumo sostanzialmente costante tipo frigo congelatore a regime etc e poi un giorno accendi tutte e 3 assieme per un ora il giorno dopo una ora cadauno però devi guardare il consumo di energia elttrica in entrambi i casi sulle 3 ore per via appunto di altri utilizzatori Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
littlesaint Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Grazie farò così mi sembra il miglior modo per rendersene conto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati