Vai al contenuto
PLC Forum

differenziale che non si apre

Messaggi consigliati

Inserito:

oggi mi è capitata una cosa che non ho mai visto

io e il mio collega stavamo installando delle lampade su un vano scala, tutto finito quando ci siamo accorti che ne mancava ancora una

nel frattempo ero sceso di 4 piani per ridare tensione, quindi per non ciucciarmi 4 piani a piedi per togliere tensione abbiamo collegato il conduttore di neutro assieme

al PE in questo modo di solito si apre il differenziale, non è una manovra idonea ma a volte  capita di farla

di conseguenza abbiamo fatto il lavoro in tensione anche se le luci erano spente

visto che l'interruttore non si è aperto abbiamo fatto una prova di continuità tra il nodo PE e le varie masse dell'impianto con esito positivo

non contenti però siamo scesi nel seminterrato dove c'è il Q.E. generale per fare una ulteriore prova

sotto il quadro si trova la barra di terra a cui è collegato il picchetto ad una distanza di circa 1 metro con un conduttore da 25 mm 

preso un filo e collegato alla barra di terra abbiamo fatto un collegamento sul conduttore neutro a valle di un paio di differenziali e qui con stupore gli interruttori non si sono aperti

ovviamente se il filo veniva posizionato sulla fase l'interruttore si apre ma questo è risaputo

visto che mai mi è capitato una cosa simile chiedevo il perche di questa non apertura dei differenziali al collegamento del conduttore PE sul neutro a valle del differenziale

so che queste manovre non sono molto lecite 

grazie 

Inserita: (modificato)

E normale che cortocircuitando neutro e terra, il differenziale non apra, se apre  significa che c'è una differenza di potenziale significativa tra neutro e terra.

Teoricamente neutro e terra dovrebbero essere equipotenziali, vistro che il neutro corrisponde al centro stella, collegato a terra, del trasformatore di media.

Nella pratica si possono riscontrare piccole differenze di potenziale.

Solo usando il conduttore di terra come ritorno della fase con un carico che assorba una corrente di valore significativo, la differenza di potenziale assume valori significativi. Infatti si ha una caduta di tensione dovuta alla resistenza di terra. Se, ad esempio, hai un valore di resistenza di terra 10 ohm e fai circolare una correte di 1A, avrai una cdt di 10V

Modificato: da Livio Orsini