Vai al contenuto
PLC Forum

Monitoraggio Consumi Elettrici

Mugen70

Messaggi consigliati

Salve vorrei sapere se esiste un metodo,semplice ed ecomonico, per poter monitorare i consumi elettrici di un'abitazione nell'arco di una giornata(24 ore).

Io ho pensato di rilevare il consumo medio leggendolo ogni ora (premetto che da poco mi hanno installato il nuovo contatore enel), immagginate l'impazzimento che richiederebbe questa soluzione................

Quindi vi chiedo se conoscete qualche altro sistema, come appunto ho chiesto all'inizio.

Tutto questo per poter stabilire con estrema precisione qual'è la tariffa,tra le nuove che propone l'enel, più conveneinte ai miei fabbisogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono dei dispositivi interfacciabili al calcolatore che registrano tutte le misure volute.

tuttavia il costo elevato giustifica il loro impiego in ambiente industriale

secondo me una soluzione potrebbe essere questa: una volta a regime il sistema dei nuovi contatori, enel dovrebbe permettere A TUTTI di leggere il loro contatore in tempo reale tramite internet.

non penso che cio' sia di difficile realizzazione e nemmeno abbia costi proibitivi.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

c'è la palazzoli che propone un piccolo analizzatore per il controllo dell'energia, se non ricordo male si chiama "io regolo" e non dovrebbe costare una cifra esorbitante, prova a darci un'occhiata.

Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti