ciccioilgrande Inserito: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 12 giugno 2021 ciao a tutti, vorrei montare nel garage di casa mia una serranda telecomandata,vi chiedo se in questo caso, sono obbligatorie le fotocellule ed i lampeggianti come per i cancelli, grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marco.caricato Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Dipende da come la vorrai utilizzare... Se il movimento è a uomo presente puoi farne a meno (per uomo presente intendo che tu schiacci il pulsante di salita e/o discesa per tutto il tempo della manovra e quindi sei sempre vigile in caso di pericoli). Se invece il movimento è autonomo allora devi mettere i dispositivi di sicurezza e segnalazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ciccioilgrande Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 ok grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 Ciao, ti ricordo che quando si automatizza una chiusura, si crea una macchina, tale macchina deve essere certificata secondo la direttiva macchine 2006/42/ce, seguendo la norma UNI 12453:17. Lampeggiante e fotocellule sicuramente sono necessari, ma c’è ben altro da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ElettrOil Inserita: 12 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2021 4 minuti fa, marco.caricato scrisse: Dipende da come la vorrai utilizzare... Se il movimento è a uomo presente puoi farne a meno (per uomo presente intendo che tu schiacci il pulsante di salita e/o discesa per tutto il tempo della manovra e quindi sei sempre vigile in caso di pericoli). Se invece il movimento è autonomo allora devi mettere i dispositivi di sicurezza e segnalazione... Il funzionamento uomo presente, non esime dal redigere la conformità della macchina… ho commentato sono per non lasciare dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati