Vai al contenuto
PLC Forum

serranda telecomandata

ciccioilgrande

Messaggi consigliati

ciccioilgrande

ciao a tutti, vorrei montare nel garage di casa mia una serranda telecomandata,vi chiedo se in questo caso, sono obbligatorie le fotocellule ed i lampeggianti come per i cancelli, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Dipende da come la vorrai utilizzare... Se il movimento è a uomo presente puoi farne a meno (per uomo presente intendo che tu schiacci il pulsante di salita e/o discesa per tutto il tempo della manovra e quindi sei sempre vigile in caso di pericoli). Se invece il movimento è autonomo allora devi mettere i dispositivi di sicurezza e segnalazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti ricordo che quando si automatizza una chiusura, si crea una macchina, tale macchina deve essere certificata secondo la direttiva macchine 2006/42/ce, seguendo la norma UNI 12453:17. Lampeggiante e fotocellule sicuramente sono necessari, ma c’è ben altro da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, marco.caricato scrisse:

Dipende da come la vorrai utilizzare... Se il movimento è a uomo presente puoi farne a meno (per uomo presente intendo che tu schiacci il pulsante di salita e/o discesa per tutto il tempo della manovra e quindi sei sempre vigile in caso di pericoli). Se invece il movimento è autonomo allora devi mettere i dispositivi di sicurezza e segnalazione...

Il funzionamento uomo presente, non esime dal redigere la conformità della macchina… ho commentato sono per non lasciare dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti