Vai al contenuto
PLC Forum

Scalda Acqua Elettrico ?

Fabio_16

Messaggi consigliati

Ciao a tutti !!

Qualcuno di voi conosce l'esistenza di un possibile scalda acqua elettrico istantaneo ???

Se si sa auggerirmi come farlo ??

Mi sono rotto di aspettare i tempi del classico scalda acqua ad accumolo e non mi va di fare tutto l'allacciamento del gas al mio padrone di casa che non intende pagarlo !!

AIUTO !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Una volta ho visto un progetto di uno scalda acqua istantaneo, consisteva in una serpentina per boyler, a cui si faceva passare acqua corrente su un percorso obbligato......

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esserci, ci sono, in montagna nella baita ne avevo uno, oppure hai la possibilità dei rapidi con serbatoio da 8 litri. Su un catalogo tedesco ne ho visto uno da mettere "in serie" al tubo dell'acqua. Tieni presente, però, che sono scarsamente utilizzati perchè o sono fatti da dio, oppure il piccolo volume della camera di riscaldamento e l'eventuale sovratemperatura provocano accumuli impressionanti di calcare, che li mette fuori uso in breve tempo.

Quanto al gas, con le dovute precauzioni, puoi usare anche le bombole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato un modello su internet della Euromax , ma sono rimasto sconcertato dalla potenza assorbita ovvero 2,8 KW per il modello più piccolo !! A questo punto non so più quanto mi convenga una soluzione simile !!??

Mentre sempre curiosando in rete ho trovato una ditta Electro Silica che propone scalda acqua a micro onde !!??

Qualcuno sa qualcosa ?? Dato che il loro sito non si sbilancia di molto e non ho trovato niente di simile con ulteriori ricerche ???

Ciao a tutti e grazie delle risposte !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico ha uno scalda acqua elettrico in garage, non so la marca nè la potenza. Lo usa poche volte alla settimana, ma mi ha detto che è un debito.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

So bene che è un debito !!!

Ecco perchè mi alletta l'idea di capire se esiste un metodo che ne sfrutti i pregi ma ne riduca i consumi !!!

Tipo , scusate la mia pazzia !! , ma se si sfruttasse il flusso dell'acqua stessa per produrre l'energia per alimentarlo anche in parte ?? Sono fuori di testa ?? Non lo so ma forse esiste l'idea illuminante !! Baste trovarla ??

Chi non vuole risparmiare soldi sui consumi domestici ??

Ciao a tutti !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo due conti avrai per una produzione di 16 litri/minuto (una doccia comune) una potenza istantanea di 20-25 kW. Se disponi di tale potenza non credo che tu possa avere problemi a costruirne uno.

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti !!

Qualcuno di voi conosce l'esistenza di un possibile scalda acqua elettrico istantaneo ???

torniamo indietro ?

Dico questo perchè questo genere di scaldacqua esistevano negli anni 70 - 80.

Lo scaldacqua istantaneo era collocato all'interno del rubinetto stesso. C'era un piccolo serbatoio alto una ventina di centimetri circa con un diametro di 50 - 60 mm.

All'interno c'era la resistenza elettrica. L'acqua entrava da sotto tramite il rubinetto, riempiva il serbatoio ed usciva da un tubetto sopra il serbatoio stesso con un diametro di circa 6 mm.

La temperatura mi sembra fosse regolata in funzione della portata dell'acqua, cioè aprendo di più o di meno il rubinetto.

Comunque sia la potenza istantanea è alta, credo 2 Kw tranquilli. Peccato che uno di questi aggeggi l'ho buttato proprio pochi giorni dopo averlo tolto da un vecchio lavandino, altrimenti ti avrei detto qualcosa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

esistono i modelli usati dalle piscine

la potenza parte dai 2kw in su

l'acqua che esce e' comunque tiepida.

considera comunque che gli attuali scaldaacqua da 15 20 litri sono molto efficenti e permettono SEMPRE di avere a disposizione acqua a temperatura elevata (60 70 gradi)

forse quello del tuo amico era primordiale ed aveva uno scarso rendimento

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente !! Nessuno sa dirmi qualcosa su Electro Silca e il suo scalda acqua a Micro onde ???

Magari è una Bufala ma il sito sembra Ben fatto anche se non si sbilancia molto ???

A questo punto viste le risposte avute penso che non resta che attaccarsi alla canna del GAS !!!

E non in senso ironico ma nel senso di fare l'allacciamento del gas e comprare uno scalda acqua istantaneo a GAS !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già proposto, metti lo scalda acqua sul balcone ed usa una bombola: sempre meglio delle soluzioni esotiche.

Inoltre, hai considerato che se devi aspettare i tempi del tuo attuale scaldaacqua ad accumulo vuol dire che hai poca acqua a disposizione e quindi hai solo uno scaldabagno troppo piccolo?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

Meglio evitare le bombole. Il gruppo Merloni Elettrodomestici produce degli scaldacqua elettrici ultrarapidi di eccellente qualità, con i marchi Ariston e Sitam. Forse producono un modello che fa per te. La Sitam è una delle migliori marche di scaldacqua, io ne ho un modello da 80 litri che funziona senza problemi dal 1981 ed è quasi come nuovo. Tieni presente che lo utilizzo molto perchè la caldaia centralizzata del mio condominio non produce direttamente l'acqua calda.

Ciao.

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Per scaldare 16 litri/min d'acqua, che potenza ci vuole?

ipotizzando un gap di temperatura di 30°C (da 12 a 42), ci vogliono:

E=M*c*dt=16*1*30=480 kcal

1 kWh=860 kcal

E=480/860= 0.56 kWh

P=E/t=0.65/(1/60)= 39 kW

Solitamente quelli istantanei a gas, sono da 6 litri/min e 14 kW. Solo che l'energia viene dalla combustione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scaldacqua elettrici che ho citato non sono istantanei, perche se lo fossero occorrerebbe una potenza enorme, ma sono ultrarapidi. Non bisogna aspettare i tempi dello scaldacqua ad accumulo, ma molto meno. Comunque un pò si deve aspettare.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti