Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Electrolux RNB38351M - Freezer temperatura fluttuante e disabilitazione cicalino

Gallo74

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho un problema con un frigorifero combinato Rex Electrolux RNB38351M del 2012. L'indicatore della temperatura del freezer, che normalmente dovrebbe indicare -18, spesso e volentieri fluttua e va sotto (o meglio, sopra) gli -11 gradi in maniera piuttosto repentina. A volte torna a -18 nel giro di cinque minuti, cosa che sembra fisicamente impossibile. Ciò si verifica con crescente frequenza da un paio di anni, ma è solamente da qualche mese che la cosa è diventata problematica. Non credo che il sensore rispecchi la reale temperatura del vano, vista la velocità e la frequenza con la quale essa sale o scende, ma poiché ciò accade maggiormente nei mesi caldi e quando si aggiunge cibo nel vano, di sicuro c'è un fondo di verità. Se il vano viene sbrinato non cambia nulla. La guarnizione sembra sana e il vano chiude bene. I cibi sembrano correttamente congelati, anche se forse c'è un degrado nelle prestazioni di congelamento.

Quale può essere la causa? Si può rimediare o il frigorifero è arrivato alla fine del suo ciclo di vita?

Un'altra domanda: poiché le temperature fluttuano spesso, il cicalino di allarme si attiva di frequente, anche di notte, generando ovvi fastidi. Già conscio del problema, vorrei disabilitare perennemente il cicalino, ma il manuale non fa menzione di questa possibilità? È possibile farlo tacere per sempre?

Grazie in anticipo!

Modificato: da Gallo74
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere un termometro digitale per confermare i reali sbalzi di temperatura, potrebbe essere il sondino starato o un ossidazione dei connettori sulla scheda.

Per quanto concerne il cicalino, su beko si trova sulla scheda e credo si possa dissaldare, forse nel tuo caso è lo stesso.

Modificato: da larletter
Link al commento
Condividi su altri siti