Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore senza libretto.. come si procede?

Messaggi consigliati

Inserito:

Recentemente ho acquistato una casa dotata di due monosplit da 3.5kW/ciascuno abbastanza recenti.

Non hanno ne libretto di impianto ne altro, sono stati installati del precedente proprietario ormai defunto che prima di andare in pensione lavorava nel settore termotecnico.

Poiché mi è giunta notizia che le pratiche per l'ecobonus al 110% tirano in ballo anche eventuali condizionatori (forse per l'ape?) e quindi è necessario che questi siano in regola dal punto di vista normativo, mi domandavo, come si procede in questo caso?

E' possibile regolarizzarli a posteriori?

...oppure fintanto che le pratiche del 110% non sono ultimate dovrò fare l'italiano e far finta che siano solo posizionati ma non ancora collegati/installati/avviati?😇

Inserita:

non è previsto libretto per quei due split...

Inserita:

lasciali come sono..ormai col 110 c'è la gara a chi spara più supercazzole..fra un poco ti diranno che pure i colori dei muri non sono quelli previsti nella licenza di costruzione della casa del 1821...........difformità insanabile!!

Inserita:
55 minuti fa, reka scrisse:

non è previsto libretto per quei due split...

Ma come, per legge non è obbligatorio che ogni condizionatore recente, anche di piccola taglia, abbia un suo libretto/certificato di installazione o come volete chiamarlo (magari sto sbagliando termini) e sia censito nel catasto impianti?

Inserita:

hai ragione, troppi aggiornamenti da tenere in mente...

il libretto è obbligatorio, non sono obbligatori i controlli sotto i 12kW.

se davvero rischi che ti vengano richiesti nella pratica del 110% è un attimo farli fare.

chiama un tecnico autorizzato f-gas, gli fai fare un manutenzione, redigere i libretti e registrare .

Inserita:
7 ore fa, reka scrisse:

chiama un tecnico autorizzato f-gas, gli fai fare un manutenzione, redigere i libretti e registrare .

Suppergiù, di che cifra parliamo per singolo condizionatore?

Tanto per avere una vaga idea dell'ordine di grandezza!