Vai al contenuto
PLC Forum

il futuro del Vhf

Messaggi consigliati

Inserito:

BuonGiorno e un saluto a TuttiQuanti.

Mi chiedevo se la frequenza coperta dal vhf avrà seguito con il Dtt 2

Inserita: (modificato)

Non dappertutto ma cosa intendi per:

la frequenza coperta dal vhf

Modificato: da felix54

in pratica se il dtt 2 rimarrà nelle frequenze 174 / 240 

Modificato: da movani
Inserita:

Si, la banda Vhf rimarrà per alcune regioni che riguardano il centro-nord, continuerà ad ospitare in primis la banda DAB+ (radio digitale) e il mux nazionale n°12 che mi pare deve essere ancora assegnato. La Rai non userà la Vhf.

37 minuti fa, snipermosin scrisse:

Si, la banda Vhf rimarrà per alcune regioni che riguardano il centro-nord, continuerà ad ospitare in primis la banda DAB+ (radio digitale) e il mux nazionale n°12 che mi pare deve essere ancora assegnato. La Rai non userà la Vhf.

Era quello che avevo capito anch'io ma nel documento che ho linkato c'è scritto:

""Il suddetto scenario prevede inoltre il rilascio delle frequenze degli operatori nazionali in banda 700MHz e in banda VHF in multiplex differenti dal multiplex contenente l'informazione regionale del concessionario del servizio pubblico"

Da lì si intende che se Rai 3  regionale è irradiato in VHF, quel mux rimane attivo.

Non saprei qual'è la versione reale....

Inserita:

in effetti non  è cosi chiaro... il problema me lo son posto in quanto fatico con Rai HD (canale 40 basso mantovano mux da PD ) ma per ora non metto mano alle antenne. 

Inserita:

....Si, questa ipotesi è al vaglio solo per alcune zone di difficile ricezione. Staremo a vedere.

Inserita:
18 minuti fa, movani scrisse:

in effetti non  è cosi chiaro... il problema me lo son posto in quanto fatico con Rai HD (canale 40 basso mantovano mux da PD ) ma per ora non metto mano alle antenne. 

Non vedo il nesso fra il mux 40 e la ipotetica ricezione in VHF.

Inoltre i canali Rai in HD sul mux 40 sono soltanto Rai 2 e Rai 3 mentre Rai 1 HD è su mux 26

E' vero che Rai si sposterà su frequenze diverse dalle attuali ma sicuramente non trasferirà i suoi mux UHF in III banda.

Dove ti trovi?

Inserita:

Il canale 40 sarà affidato sempre alla Rai, mux 2, che attualmente occupa il 30.

Inserita:

Il nesso e': Comune di Sermide,

V Uhf su Verona  -

III VHF Rai 123 su Padova -

IV su Padova

La speranza era che Rai HD 2 e 3  (ora canale 40 V banda Uhf su Padova) potesse passare in Vhf 

23 minuti fa, movani scrisse:

La speranza era che Rai HD 2 e 3  (ora canale 40 V banda Uhf su Padova) potesse passare in Vhf 

Immaginavo che volessi andare a parare lì 😉

Purtroppo, di tutte le soluzioni possibili, hai fatto un atto di fede all'unica irrealizzabile.

Inserita:

Grazie, restiamo in attesa, al limite aggiungo una V su Padova, potrei anche tentare di miscelarla con quella su Verona non essendoci frequenze sovrapposte... mah vedremo il 1° Settembre. 

Ciao e Grazie.... 👋

Inserita:

20 minuti fa, movani scrisse:

potrei anche tentare di miscelarla con quella su Verona non essendoci frequenze sovrapposte...

Vedi tu, anche se non ci sono frequnze doppie, a miscelare due antenne della stessa banda "allamembrodisegugio" comporta quasi sempre un certo richio.

Buona fortuna 😉

Inserita:
4 ore fa, felix54 scrisse:

Vedi tu, anche se non ci sono frequnze doppie, a miscelare due antenne della stessa banda "allamembrodisegugio" comporta quasi sempre un certo richio.

Buona fortuna 😉

In merito ho letto 3700 post...!!!

Inserita:

Per certi versi, al passaggio col T2, in alcuni casi il segnale potrebbe (il condizionale è d'obbligo) irrobustirsi per via dell'aumento dell'intervallo di guardia, certo, se poi in alcune zone si continua ad essere costretti a prendere da 2 diverse direzioni con il rischio di accavallamento dei canali...... Staremo a vedere, per adesso ho sentito pareri diversi e differenti soluzioni.

Inserita:
1 ora fa, movani scrisse:

In merito ho letto 3700 post...!!!

E quindi 3700 post che dicono che si può fare?

Inserita:
2 ore fa, felix54 scrisse:

E quindi 3700 post che dicono che si può fare?

no... che ci sono dei problemi... occorrono filtri taglia/passa.... insomma ci vuole anche una botta di ****.

Ah, volevo ben dire 😉

Comunque sia, con le botte di c...fortuna si fa poca strada mentre con la tecnica bene applicata si è in una botte di ferro.

• 2 weeks later...
Inserita:

La delibera 39/19 prevede che nell'area VE, VI, VR, PD, RO, TV il mux 12 sia VHF

Rete nazionale n. 1    can.  36 

Rete nazionale n. 2    can.  40 

Rete nazionale n. 3    can.   46 

Rete nazionale n. 4    can.  44 

Rete nazionale n. 5    can.  48 

Rete nazionale n. 6    can.  47 

Rete nazionale n. 7    can.  26 

Rete nazionale n. 8    can.  37 

Rete nazionale n. 9    can.  38 

Rete nazionale n. 10  can.  25 

Rete nazionale n. 11  can.  24 

Rete nazionale n. 12  can.   5 

Rete locale di 1° livello n. 1   42

almeno io l'ho capita cosi'... Alla Rai 2,5 mux

Inserita:

anche se.... nel  seminario sul nuovo digitale terrestre si accenna che dovrebbe sparire il Vhf... si vedrà se si vedrà...!!!

Inserita:

Infatti, avevamo detto che in teoria per la Rai dovrebbe sparire ma in alcune zone non mi risulta, poi, al limite, tenere la VHF come si è sempre fatto non è che costi chissà cosa....

Staremo a vedere.