truffle70 Inserito: 2 febbraio 2005 Segnala Inserito: 2 febbraio 2005 Sono alle prese con una lampada deviata, a basso consumo elettronica, che anche se spenta, lampeggia emettendo fastidiosi bagliori durante la notte ( e il consumo? ).La distanza tra i deviatori e anche tra deviatori e lampada è modesta ( stanza 4x4 metri ).La fase è deviata e il neutro è diretto alla lampada ( naturalmente! ).Come può avvenire ciò?Dovrò togliere i deviatori e sostituirli con pulsanti e relè passo passo bipolare ( che interrompa sia la fase che il neutro )?Grazie a tutti.Francesco
robgvp Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 Ciao , per caso i deviatori hanno la lampada di localizzazione ? se Si ... temo dovrai toglierle . Altrimenti dovrai montere una lampadina ad incandescenza . Se invece hai dei deviatori puri , non saprei cosa dirti .
sciry Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 non so spiegarti amodo il perchè è capitato anche a me unica soluzione penso sia ho una lampadina ad incandescenza ho devi interrompere anche il neutro.
nll Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 Io ho ormai tutte lampade a risparmio energetico, con ogni tipo di contatto (deviatore, invertitore, interruttore), secondo l'ambiente e la necessità. In tutti i casi è la fase ad essere sezionata e da nessuna parte riscontro il problema che viene segnalato.Mi viene solo in mente quanto ipotizzato da robgvp, oppure ... un forte campo elettromagnetico locale? (sotto i tralicci dell'alta tensione riuscivo regolarmente ad accendere un neon che tenevo in mano, così come si vede fare in alcune foto recuperabili in rete).
ClA Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 Allora, diamo un suggerimento.I due fili deviati, anche se isolati fra loro, corrono affacciati per molti metri.Dunque costituiscono un condensatore, quindi.....
ClA Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 (modificato) QUIZ ELETTROTECNICOUna lampada è alimentata tramite due deviatori come da solito schema classico. Quando è accesa funziona regolarmente.Quando è spenta la lampada – che è una lampada fluorescente compatta – emette sistematicamente un bagliore intermittente visibile solo al buiso.Perché?Quale è il rimedio più semplice ed economico per eviatre questo curioso fenomeno?Nota.I collegamenti sono effettuati in maniera corretta secondo lo schema usuale.Il fenomeno non è dovuto a campi esterni.Un fenomeno analogo, di per sè, si avrebbe anche con una lampada a incandescenza ma non sarebbe parcettibile dall’occhio umano. Modificato: 2 febbraio 2005 da ClA
ClA Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 QUIZ ELETTROTECNICO: SOLUZIONELa spiegazione del fenomeno è abbastanza semplice se si aggiunge l’informazione che è più evidente se i due deviatori sono piuttosto lontani fra loro fra loro (qualche decina di metri).In entrambe le posizione di spento, succede che i due cavi che collegano i deviatori sono uno a potenziale di fase e l’altro di neutro. I due cavi costituiscono un condensatore – del quale non è difficile stimare la capacità – che, alla frequenza di rete, è attraversato da una debolissima corrente.Questa debole corrente è messa in evidenza da un effetto di accumulo di carica nell’alimentatore della lampada fluorescente ma sarebbe stato presente con qualunue carico. Anzi senza alcun carico, ogni volta che un conduttore di fase si affaccia a uno di neutro o di terra (del resto questa corrente è la causa degli scatti intempestivi dei differenziali in caso di temporali).Il rimedio per evitare questo tipo di inconveniente (che diminuisce la vita della lampada) è la sostituzione del primo deviatore con un invertitore. Il morsetto in più va collegato al neutro. Anche in questo caso si ha la debole corrente capacitiva che flusce fra i due conduttori deviati, uno a potenziale di fase e l’altro di neutro, ma con questo schema tale corrente non attraversa la lampada (è come se si trattasse di un debolissimo “corto circuito”).Questo fatto suggerisce l’opportunità di utilizzare un siffatto schema ogni qual volta si deve alimentare un tale tipo di lampada da due punti di comando, o comunque qualche apparecchio simile che potrebbe a lungo andare deteriorarsi.
truffle70 Inserita: 2 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 X CLACome detto la distanza tra i deviatori non è eccessiva.Il bagliore è evidente anche di giorno....e poi se così stanno le cose, perchè in altri impianti da me realizzati ciò non avviene come anche nel caso di nll ( Luca )?Potrebbe essere invece il tipo di deviatore utilizzato, intendo marca - modello ...Vimar serie 8000, che magari ha delle caratteristiche costruttive ( distanza tra i morsetti per esempio ) non adeguate anche se marcato CE e IMQ?CiaoFrancesco
Paolo Cattani Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 Questa risposta l'avevo trovata un po' di tempo fa: può servire?LINK
ClA Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 Potrebbe essere invece il tipo di deviatore utilizzato, intendo marca - modello ...Vimar serie 8000, che magari ha delle caratteristiche costruttive ( distanza tra i morsetti per esempio ) non adeguate anche se marcato CE e IMQ?Direi di no.A meno che non si abbiano fenomeni di arco, l'unica corrnete che può circolare è quella di tipo capacitivo, ed è molto maggiore quella dovuta alle deviatae affacciate che non ai contatti del deviatore.Del resto molto dipnede dal tipo di lampada.Comunque è un fenomeno raro ma non rarissimo (v link di Cattani).Casi simili sono stati risolti sostituendo il deviatore lato alimentazione con un invertitore messo a neutro.Non ti resta che provare.
ivano65 Inserita: 2 febbraio 2005 Segnala Inserita: 2 febbraio 2005 nelle lampade a basso consumo comunque lo starter non esiste essendo il reattore (se si puo'ancora chiamarlo tale) di tipo elettronico.hai provato a misurare la tensione con un tester?potrebbe essere qualche conduttore che a perso d'isolamento.se proprio la cosa da' fastidio puoi mettere un piccolo rele' di tipo industriale sopra il lampadario, che tramite 2 contatti tolga completamente l'alimentazione alla lampadaivano65
sciry Inserita: 3 febbraio 2005 Segnala Inserita: 3 febbraio 2005 io avevo lo stesso problema ma con una lampada quelle tipo piantana alimentata direttamente da una presa sul cavo c'è un potenziometro ,che anche se messo a zero emetteva quel lampeggio di cui si parlava ,qua qualè la soluzione da adottare?
JumpMan Inserita: 3 febbraio 2005 Segnala Inserita: 3 febbraio 2005 (modificato) Una soluzione potrebbe essere la deviata “americana”, ma non è a norma. L----+---------------------+--------------- | | | | o o S1 o---------(X)---------o S2 o o | | | | N----+---------------------+---------------- S1/s2= deviatori X = lampada Modificato: 3 febbraio 2005 da JumpMan
truffle70 Inserita: 11 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 11 febbraio 2005 Risolto!Come suggerito da Cla e da Paolo nel link da lui indicato, sostituendo il deviatore con un invertitore messo a neutro, la lampada ha smesso di emettere i fastidiosi bagliori.Grazie a tutti e alla prossima.Francesco
lampa Inserita: 12 febbraio 2005 Segnala Inserita: 12 febbraio 2005 Io non sono uno scenziato, ma la penso così:Prendete solo spunto per una riflessione e ditemi se è così oppure no e poi provate, a me ha funzionato egregiamente e ho risolto il problema definitivameente.Faccio una premessa, le lampade a risparmio energetico, al loro interno, hanno una circuiteria elettronica che consentono il controllo dell'alimentazione, e quindi del consumo.Questa elettronica si innesca anche a tensioni più basse di 220 volt, potrebbe essere anche 110 o 100 volt, o anche meno, questo significa che con un'alimentazione di 100 volt, potrebbero già accendersi.Probabilmente il tuo elettricista ha inserito delle lampade spia di bassa qualità, ti spiego.Con interruttore aperto il circuito non è del tutto interrotto, in quanto la lampada spia in parallelo al contatto, è una sorta di circuito ancora chiuso.Solo grazie alla sua resistenza interna molto elevata si evita che ai capi della lampadina giunga ancora una tensione.Sò per certo che una lampada spia della Ticino è dotata di una resistenza molto elevata che permette di abbassare notevolmente il valore della tensione.La tua lampada spia probabilmente provoca una caduta di tensione non sufficiente a garantire un isolamento adeguato, voglio dire che lascia passare comunque una tensione appena sufficiente ad innescare la lampadina, per questo motivo quando spegni la luce la vedi lampeggiare, proprio perchè ai suoi capi ci arriva comunque una tensione che non è sufficientemente bassa.Prova a montare una lampada spia B-Ticino,già questo dovrebbe essere sufficiente,Oppure se non và si potrebbe montare una resistenza in serie alla lampadina spia,in modo da abbassare ancora di più la tensione.fammi sapere se risolvi in questo modo.Ciao
Paolo Cattani Inserita: 13 febbraio 2005 Segnala Inserita: 13 febbraio 2005 Secondo me me, se si prevede di usare lampade a basso consumo, è meglio provvedere al ceblaggio di eventuali lampade spia in modo diverso, collegate a fase e neutro indipendenti (accese sempre, come segnale per trovare l'interruttorel) oppure a valle dell'interruttore (segnale di lampada accesa)Comunque, in questa discussione, non c'entrano le lampade spia (che non ci sono), la lampada a basso consumo lampeggia per altro motivo.
truffle70 Inserita: 16 febbraio 2005 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2005 Confermo, le lampade spia non ci sono e comunque, come già detto, ho risolto sostituendo il deviatore lato fase ( non lato lampada) con un invertitore messo a neutro.Saluti a tutti.Francesco
jumpjack Inserita: 28 maggio 2007 Segnala Inserita: 28 maggio 2007 qualcuno potrebbe postare un paio di schemi elettrici in questo antico thread?Io a casa ho solo interruttori con spia, e in camera da letto sono costretto a non usare lampade a risparmio, per evitare il fastidiosissimo lampeggio, che pero' ho in TUTTE le stanze!!! E' possibile risolvere il problema senza cambiare interruttori, ma solo cambiando i collegamenti?
coiacoia Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 Purtroppo il mio impianto di casa è già fatto!Ho lo stesso problema di una deviata con luce che lampeggia. Smontando i punti luci con grande sorpresa ho trovato 1 deviatore (3 punti innesto) e 1 invertitore (4 punti innesto).Per il deviatore mi sembra tutto ok (fase entrante nera in alto a destra e due grigi uscenti sopra e sotto).Per l'invertitore non capisco vedo due neri entranti negli ingressi alla base dell'invertitore e i due grigi uscenti. Perchè ho due neri entranti?Purtroppo nei due punti luce non arriva il neutro.Posso ancora evitare lo sfarfallio della luce?Se dovessi montare un relè vicino la lampada a basso consumo come suggerito in altra parte del forum, che modello mi consigliate? i costi? Ma qunto consuma un relè ?grazie
cafa Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 non ho capito bene il tuo problema ! provo ad interpretare quando ai scritto, se la lampada lampeggia puo essere due fattori ;1° uno dei due deviatori ha all'interno i contatti che non toccano bene è qui non puoi fare + di tanto lo devi cambiare, 2° ipotesi controlla il serraggio dei contatti stringendoli bene.Per quando riguarda il consumo di un relè è bassissimo, il costo per un relè interruttore o commutatore della finder circa € 5,00
jumpjack Inserita: 11 maggio 2008 Segnala Inserita: 11 maggio 2008 e' stato appurato (in questo o altro thread, non ricordo) che il modo piu' semplice per eliminare lo sfarfallio è eliminare la lampada spia dall'interruttore.
gimma Inserita: 12 maggio 2008 Segnala Inserita: 12 maggio 2008 e' stato appurato (in questo o altro thread, non ricordo) che il modo piu' semplice per eliminare lo sfarfallio è eliminare la lampada spia dall'interruttore.Oppure, come gia' scritto X altre volte, semplicemente collegare le lampade spia di modo che siano sempre accese (non "spia" quindi), ovvero con un neutro dedicato. Non e' che occorre necessariamente rinunciare alle lampoade di illuminazione interruttori.
Messaggi consigliati