giogio74 Inserito: 12 giugno 2021 Segnala Inserito: 12 giugno 2021 Buonasera a tutti, ho un problema con il bruciatore a gasoli dell'idropulitrice: Quando giro il termostato e si aziona il bruciatore funziona per qualche decina di secondi e poi mi scatta il differenziale del quadro generale. Cosa che non era mai successa. Quindi per qualche secondo funziona regolarmente poi fa scatta re. Vorrei capire come cercare il problema visto che il bruciatore a tre componenti sostanzialmente che potrebbero generare il problema: il condensatore. Il motorino ed il trasformatore. Mi date qualche consiglio per individuare il colpevole? Grazie
giogio74 Inserita: 12 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 12 giugno 2021 Buonasera a tutti, ho un problema con il bruciatore a gasoli dell'idropulitrice: Quando giro il termostato e si aziona il bruciatore funziona per qualche decina di secondi e poi mi scatta il differenziale del quadro generale. Cosa che non era mai successa. Quindi per qualche secondo funziona regolarmente poi fa scatta re. Vorrei capire come cercare il problema visto che il bruciatore a tre componenti sostanzialmente che potrebbero generare il problema: il condensatore. Il motorino ed il trasformatore. Mi date qualche consiglio per individuare il colpevole? Grazie
Livio Orsini Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Inserita: 13 giugno 2021 (modificato) Hai aperto 3 discussioni sul medesimo argomento, azione vietata dal regolamento. Hai aperto le 3 discussioni tutte in sezioni inadatte! Ne ho riunite 2 e ho spostato la discussione nella sezione più adatta. Continua solo qui senza aprirne altre. Non c'è alcun problema inerente all'elettronica, visto che non c'è alcun componente elettronico. Si tratta solo di un banale problema di dispersione verso massa. Indiziato maggiore è il motorino elettrico, seguito da trasformatore. Contralla che non entri umidità. Modificato: 13 giugno 2021 da Livio Orsini
giogio74 Inserita: 13 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2021 Si scusa ma ho fatto due invii per errore perché non vedevo pubblicata la mia richiesta è pensavo di non averla confermata. Si praticamente l'anno scorso l'ho parcheggiato in garage che funzionava bene e quando l'ho riutilizzato a distanza di diverso medi si comporta così. Il mio dubbio è che il generale non scatta subito ma dopo diverse decine di secondi e nel frattempo il bruciatore si accende e l'acqua comincia a scaldarsi regolarmente.
Livio Orsini Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 9 ore fa, giogio74 scrisse: Il mio dubbio è che il generale non scatta subito ma dopo diverse decine di secondi Se ci fosse un resistore elettrico ipotizzarei un guasto tipico di questi dispositivi. nel tuo caso potrebbe essere un perdita d'acqa che va ad umidificare una parte elettrica, oppure qualche cosa che, con il calore si dilata, causando la dispersione.
giogio74 Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Grazie, non so se ha un resistore o in che modo il bruciatore di gasolio accende la fiamma, so che azionando il termostato si attiva il motorino della pompa gasolio ed i un trasformatore. Verifico eventuali infiltrazioni ma non mi sembra ve ne siano ad occhio. Quindi è da escludere il condensatore? Essendo il più economico volevo provare a sostituirlo per esclusione. Nel caso come posso testare io motorino ed il trasformatore per sapere se sono ok? (la macchina è 220v)
piergius Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 il 12/6/2021 at 23:17 , giogio74 scrisse: per qualche secondo funziona regolarmente poi fa scattare 1) Controlla il cavo che alimenta il trasformatore ; se i fili sono isolati in gomma, hanno bisogno di un tubetto sterling o negli anni diventano come una gomma da masticare ! 2) Specialmente se il comando interrompe il Neutro, il Diff evita che la gomma americana vada in ebollizione restando alimentata Fase - Terra! 3) Verifica quindi che al trasformatore arrivi il Neutro e il comando unipolare interrompa la Fase.
Messaggi consigliati