Vai al contenuto
PLC Forum

Lampade A Risparmio Energetico - si possono riparare?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

ho acquistato una lampada a risparmio energetico da 20W (forse equivalente ad una lampada ad incandescenza d a 100w),

dopo circa 6 mesi di funzionamento non si accende più (peccato che le garantiscano per 10.000 ore di funzionamento),

ho provato ad aprirla e vi è il circuito elettronico di accensione,

ebbene secondo la vostra esperienza è possibile mettere mano oppure è sconsigliabile una riparazione del genere?

grazie e buon lavoro.

Inserita:

Alcune ditte serie danno una garanzia sulle lampade, se posso citarne una acquistata recentemente, la Philips mi ha dato 3 anni di garanzia, quindi avrei potuto inviargliela con la prova d'acquisto (scontrino) e, secondo quanto scritto, me l'avrebbero sostituita con un'altra. Ovviamente non puoi mandargliela smontata B)

Alessandroni Matteo
Inserita:

Anche io tempo fa ho avuto problemi con delle lampade a basso consumo dipo PLE-T da 20 W da un mio cliente. Continuavano ad andare in avaria e alla fine, dopo ben tre sostituzioni siamo riusciti ad appurare che era colpa del portalampada scadente (plafoni acquistati all'IKEA). la "linguetta" della virola era debole e tendeva ad allentarsi generando micro scintille. Sostituito il portalampada con uno in ceramica della VIMAR e' poi andato tutto bene.

Riguardo alcune lampade a basso consumo, vi sono inoltre prodotti in vendita (e parlo di marche molto note) che sotto l'acronimo di "ECO" vendono lampade che sono della serie ECONOMICA e non ECOLOGICA come uno potrebbe pensare con garanzie di funzionamento dati dalla casa stessa inferiori rispetto alle standard.-

Inserita:

Ciao a tutti,

purtroppo lo scontrino non l'ho più. così non posso verificare la serietà del costruttore,

mea culpa ho sbagliato a buttare lo scontrino!!!

la lampada è della General Electric, acquistata in offerta in un supermercato,

l'esperienza insegna che d'ora in poi l'archivio della carta andrà incrementato per giustificare ogni spesa,

grazie e buon lavoro

Inserita:

IMHO le lampade a risparmio energetico raggiungono le pubblicizzate 10000 ore solo sulla carta.... o quasi!

Io in casa ho solo 2 lampade a risparmio energetico, un neon e il resto tutte lampadine a incandescenza e, cosi' a spanne, negli ultimi due o tre anni penso di aver cambiato 2 o 3 lampade a risparmio energetico, nessun neon e forse un paio di lampadine a incandescenza.... All'inizio utilizzavo lampadine a risparmio "di marca" che costavano un botto, ora seguo la regola meno_costa=migliore così quando smettono di funzionare non ci penso su, la cambio e via! ;)

Andrea

Inserita:

Forse 10.000 ore le raggiungono con una sola accensione.

Sarei piu' contento se dessero una garanzia sui cicli accensione -spegnimento.

Ciao.

Inserita:

Uso in cucina le circolux el con attacco e27, fanno una gran luce e sono quasi eterne, durano almeno 8 anni. Le normali basso consumo tipo philips sl, pl e le loro discendenti mi hanno sempre deluso, durano la metà di quanto affermato. E, sinceramente, fanno anche poca luce.

Alessandroni Matteo
Inserita:

Io pure mi associo a Paolo Cattani. Io ho una circolina osram E27 da 27W in soggiorno (tempo di accensione almeno 4 ore al giorno con manovre di accensione/spegnimento normali) e l'ho montata nel 1998 ed ancora ha un notevole flusso luminoso. Se penso a quanto mi ha fatto risparmiare!!!!!!!! 8 anni x 365 gg x 4 ore = 11680 ore x 0.09 Kw di risparmio (stando scarsi) = 1051 kW/h risparmiati x 0,15 euro = 157 euro risparmiati!!!!!

Inserita:

Ciao AlessandroniMatteo,

molto interessanti le precisazioni di tutti,

però volevo chiederti come fai a conoscere il dato del risparmio in Watt di 0.09?

grazie per la collaborazione,

buon lavoro

Inserita:

Grazie ad un maggior utilizzo di lampade a risparmio energetico, le case produttrici hanno potuto ridurre i costi e quindi, di riflesso, i prezzi al dettaglio, nonostante la migliorata qualità del prodotto.

In casa ho sostituito quasi tutte le lampade e devo dire che, tranne pochi casi, la durata è decisamente superiore a quelle ad incandescenza e riesco, grazie alle numerose promozioni, ad acquistarle a prezzi molto sotto i 5 Euro l'una, secondo il tipo e la potenza, e tutte di gran marca.

Il risparmio di Alessandroni Matteo credo si riferisca al suo caso specifico, che considera il consumo dei due tipi di lampada, a parità di resa luminosa (Es.: con 20W a risparmio energetico illumini come una lampada da 100W ad incandescenza).

Alessandroni Matteo
Inserita:

[at] Terenzio

si in effetti mi riferivo alla CIRCOLUX OSRAM E27 da 28 W che se non vado errato è comparata ad una lampada da 150 W ad incandescenza, quindi con un risparmio ancora maggiore di quanto da me riportato nel mio calcolo.-

Inserita:

Ciao a tutti e grazie per le delucidazioni,

comunque per la cronaca ho aperto la lampada per curiosità, ed ho notato che il difetto risiedeva in una saldatura precaria sulla scheda elettronica di accensione,

ripristinato il tutto la lampada è tornata come nuova,

sperando che questa volti duri le 10000 ore vantate,

grazie buon lavoro

• 4 years later...
Inserita:

Qualcuno sa dirmi come funziona il circuito interno delle lampade a risparmio energetico?

Ho visto che inizia con un ponte a diodi e un condensatore :huh: quindi per prima cosa raddrizza, il resto del circuito cosa fa ???

Inserita:

il resto e' un piccolo alimentatore switcing che alimenta la lampada.

praticamente : la 220v alternata viene raddrizzata e livellata ( bene nei modelli migliori , male in quelle ultraeconomiche) a questo punto tramite transistor e un trasformatore a frequenza elevata si alimenta la lampada.

si ha:

accensione immediata e assenza di sfarfallio .

ivano65

Inserita: (modificato)

Sono contro queste lampade, costano troppo per cio' che promettono, ho lampadine da mia mamma che sono 30 anni che sono su, hanno avuto centinaia di accensioni, ho messo due a risparmio energetico ad un crepuscolare e ogni anno sono li a cambiarle, senza contare i temporali che li bruciano che e' un piacere, poi si parla tanto delle vecchie lampadine a filamento che consumano, creano piu' inquinamento, ecc.

Voglio vedere tra un po' quando avremo tonnellate di queste lampadine con mercurio e fosforo, senza contare i componenti elettronici, in particolare i condensatori elettrolitici da smaltire.

Le vecchie lampadine erano solo vetro, ottone e vuoto <_<

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

Sono d'accordo con lancillotto69.

A ivano65 vorrei chiedere, ho aperto una philips e vedo che oltre al ponte ha 2 integrati smd, una induttanza, qualche resistenza, dei condensatori, un diodo.

Secondo te i 2 integrati realizzano uno switching? Sai per caso quanti volt generano?

La corrente sarà forse controllata? o non serve controllare la corrente?

Inserita:

Queste lampade sono come i neon, quindi necessitano di un reattore.

L'alimentazione elettronica altro non è che un particolare reattore per neon.

tonnellate di queste lampadine con mercurio e fosforo,

Credo che già da parecchio tempo siano stati eliminati questi componenti dalla produzione, anche dei neon tradizionali......

(si spera, per lo meno!!!!!)

Ciao ;)

Inserita: (modificato)

Concettulamente i circuiti di ballast sono piu' o meno tutti basati sullo stesso principio (vedi riferimento sotto). Con buone possibilita' il fallimento della lampada potrebbe essere legato ad una cross conduction tra i 2 mosfet . Per cui potresti dop aver verificato le capacità sostituire i transistor, l'unico problema e' che ormai per questioni di spazio vengono montate componenti SMD (Dpak o SO8) difficili da maneggiare con saldatrice

Ciao Paolo

http://www.repairfaq.org/sam/cflamp2.pdf

Modificato: da PaoloB76
Inserita:
Voglio vedere tra un po' quando avremo tonnellate di queste lampadine con mercurio e fosforo, senza contare i componenti elettronici, in particolare i condensatori elettrolitici da smaltire.

Ecchediamine!!!!!!! sono due anni che stiamo pagando l'ecocontributo R.A.E.E. su ogni lampada che acquistiamo.......servirà pure a qualcosa?

O NO! :ph34r:

Inserita:

Uhmmm....

......

Queste lampade contengono mercurio e le piattaforme per smaltirlo sono troppo poche in Italia”. Secondo la ricerca di Giladi le lampade fluorescenti non farebbero nemmeno risparmiare soldi: ”In media una 11W fluorescente costa 0,85 euro in piu’ delle tre 60W a incandescenza necessarie per coprirne la durata” (la fluorescente ha una vita di 3.000 ore, le altre di 1.000, ci dicono. pero' dalla pratica sembra che quelle a risparmio energetico durino ancora molto, ma molto meno).

......

Assolombarda

nonsemprefunziona
Inserita:
Qualcuno sa dirmi come funziona il circuito interno delle lampade a risparmio energetico?

C'e' nella rivista di nuova elettronica un kit per far funzionare le lampade a basso consumo a tensione di rete 230v con una tensione di 12 volt in cc e un interessante articolo di come funziona un'alimentatore per lampade a basso consumo.