M2O Inserito: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 13 giugno 2021 Buogiorno a tutti, vi chiedo un consiglio per un guasto ad una lavatrice Bosch Maxx comfort, Modello: WFO 1660. All’avvio del programma carica acqua e detersivo regolarmente. Il cestello però non gira e non si sente girare il motore. L’acqua caricata nel cestello si scalda. Ogni circa venti secondi si sente una sorta di “tac tac” come se venisse inviato un comando, che però sembra non sortire alcun effetto. Il display dei minuti continua a progredire nel conto alla rovescia come se tutto funzionasse regolarmente. Ho fatto delle prove su alcuni programmi: Programma scarico acqua: funziona regolarmente. Programma centrifuga: non parte. Scorrono solo i secondi sul display. Il cestello manualmente gira facendo un minimo di resistenza. A sensazione non ne fa troppa come se ci fosse un blocco meccanico, ne troppo poca come se non fosse collegato alla cinghia. Mi chiedevo se potrebbe essere un problema alle spazzole (visto che il motore sembra non girare), oppure un problema a monte del motore. Ricordo che in passato, dopo aver letto i consigli di questo forum, su una lavatrice meccanica, avevo risolto il problema del cestello che non girava, sostituendo il condensatore. Immagino però che questo modello abbia il motore a spazzole. Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare nell’identificazione del problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 13 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Scusa,ma visto che non sei a digiuno, perchè non le hai già verificate queste cose che hai menzionato? Fai una verifica e facci sapere , cinghia ,spazzole se non è inverter e blocco meccanico del singolo cesto e motore , tramite rotazione manuale ,dopo aver sganciata la cinghia . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M2O Inserita: 13 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2021 Grazie, farò le verifiche suggerite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M2O Inserita: 15 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 Aggiornamento: Ho sostituito le spazzole che erano molto consumate. La cinghia sembra a posto. Il cestello, a cinghia smontata, gira bene. Il perno motore non è bloccato. Ora ho un nuovo problema: Poiché una delle spazzole non era raggiungibile ho dovuto sfilare il motore dalla sua sede. Era quasi incastrato sui perni (in plastica come la vasca) e ho fatto una leggera leva con il cacciavite per sfilarlo. Ora l’ho reinserito sui perni ma (forse anche a causa di qualche sbavatura della plastica) non vuole saperne di arrivare a fine corsa. Rimane a distanza di alcuni millimetri. Non so se fare forza con qualche attrezzo, non vorrei rompere qualcosa. Non so se potrebbe aiutare un lubrificante tipo spray al silicone, o cose del genere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 Ti renderai conto che è difficile da quì darti dei consigli certi , in quanto non vediamo dove fa resistenza . In genere basta avvitare i perni e il motore va in sede , se fa qualche poco di resistenza . Ovviamente tutto sta nel saper valutare la forza che si sta esercitando sul bullone se è eccessiva al punto tale da rompere qualcosa . Quindi potrebbe essere nella norma la resistenza di entrata e tu ti stai preoccupando inutilmente . Se ti va di mettere del lubrificante , usa un po di sapone liquido sulla gomma. Ma io non ho mai usato niente . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
M2O Inserita: 15 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 Ho tirato le viti senza esagerare, visto che fanno presa nella plastica. Il motore sembra ben fermo rispetto alla vasca. Ho rimontato il tutto e la centrifuga funziona. Grazie ancora per i suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 Bene!! Perfetto , grazie dell'aggiornamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati