Vai al contenuto
PLC Forum

Relè ad impulsi

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti! Sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione adeguata. Innanzitutto parto con il dire che me ne intendo abbastanza, ho fatto diversi lavori su diversi impianti elettrici senza mai aver avuto problemi. Oggi sono qui per porvi una domanda. Ho un problema con un relè, in genere sono molto aggiornato sul mercato di questi (sono un commesso Leroy Merlin) ma ora mi sfugge la possibile esistenza di questo. Ho acquistato una lampada ad infrarossi per il bagno. Questa è composta da tre diversi tubi a infrarossi che si possono attivare in addizione (1, 1+2, 1+2+3), ogni lampada assorbe 600W, ciò significa che l'assorbimento massimo si attesta attorno ai 1800W. Premesso che questo termoconvettore ha una cordina per selezionare i tre livelli come fosse un ventilatore da soffitto, da anche la possibilità di comandare separatamente queste tre lampade. Ecco il mio quesito: esiste un relè ad impulsi a 3 contatti NO che, anzichè cambiare stadio ad ogni eccitazione della bobina va ad aprire il contatto successivo senza chiudere il precedente così da formare 4 stadi (spento, 1, 1+2, 1+2+3)che supporti 1800W? Tutto questo perchè installerò il termoconvettore in una posizione scomoda da essere raggiunta facilmente per tirare la cordina. Grazie mille in anticipo!

Inserita:

Non credo che esista già pronto.

O lo usi come è, mantenendo la garanzia, oppure devi creare un circuito sequenziale apposta, o ancora portare le tre lampade su interruttori separati.

Inserita:
6 ore fa, Carlalberto scrisse:

formare 4 stadi (spento, 1, 1+2, 1+2+3)che supporti 1800W? Tutto questo perchè installerò il termoconvettore in una posizione scomoda da essere raggiunta facilmente per tirare la cordina. 

se il problema è solo la cordina corta , si trovano a metraggio cordina e oliva di giunzione . 

oppure ottieni ( spento, 1, 2+3, 1+2+3 ) se colleghi 1° interruttore 1^ lampada, 2° interruttore 2^ e 3^ lampada 

Inserita: (modificato)

Grazie mille della risposta! Nono la cordina vorrei proprio eliminarla. Quindi pensi che possa usare un normalissimo relè ad impulsi con 2 NO? Purtroppo ne ho montato solo uno fin'ora e non ho ben presente. Sapresti indicarmi un modello Finder che lavora con questi stadi e regga 1800W? (Non ho mai installato un modello che apra entrambi i contatti) 

Grazie mille!!

Modificato: da Carlalberto
Inserita:
8 ore fa, patatino59 scrisse:

Non credo che esista già pronto.

O lo usi come è, mantenendo la garanzia, oppure devi creare un circuito sequenziale apposta, o ancora portare le tre lampade su interruttori separati.

Grazie mille anche a te!

Inserita:

Se vuoi divertirti a farlo con relè ti allego lo schema, ma hai bisogno di 13 relè con vari contatti in scambio.

ciao

SchemaPassoPasso4statiPag1.jpg

SchemaPassoPasso4statiPag2.jpg

Inserita:

Avevo dimenticato di chiederti

1) ha anche la funzione " Solo Ventilatore" o si accende insieme alla pos. 1 ?

2)  come si presenta la morsettiera alimentazione + comandi esterni? 

3) quanto  misuri alimentando l' apparecchio con il tester in Ohm nelle varie posizioni di uso

Inserita:

Problema risolto! Grazie a tutti per le risposte! Ho fatto come mi ha detto Piergius. Contatto 1 lampada 1, contatto 2 lampada 2 e 3. Ho trovato un relè sequenziale Finder che accende 0, 1, 2, 1+2. 

Grazie ancora!