Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatori a Pavimento efficacia?


OldSoul

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno cortesemente di un vostro parere su i condizionatori a pavimento.

Devo mettermi un condizionatore nuovo (visto anche che il vecchio dopo 17 anni di onorato lavoro è morto), ma non voglio più vedere la canalina, indi per cui mi sono orientato sui quelli a pavimento (simil termosifoni)

Vorrei però sapere se lavorano bene come quelli a parete, e se il consumo è maggiore oppure no.

Mi sarei orientato su due marche, con una differenza di 500 euro, non conoscendone l' affidabilità vi chiedo anche qui un parere

 

Climatizzatore Condizionatore Mitsubishi Electric Inverter Pavimento MFZ-KT50 18000 Btu Gas R-32

&

PANASONIC CONSOLE DA PAVIMENTO INVERTER 18000 BTU CU-Z50UBEA - CS-Z50UFEAW GAS R-32

 

Precedentemente avevo un 12000btu della Carrier che riusciva bene a tenere la sala e la camera da letto belle al fresco, spesso tenendo aperta la porta e facendolo andare di continuo, toglieva anche l' umidita della cucina corridoio e bagno con un ribasso ,ovviamente però minore, della temperatura, vivo in un appartamento di 65mq, quindi il suo con i suoi limiti l' ha sempre fatto, anzi d'inverno visto che lavoravo sino a tarda notte, riusciva anche scaldicchiare un pò la sala.

 

Sono lavori che vorrei far fare una sola volta e se possibile per altri 15/20 anni non pensarci, vorrei prendermi un articolo valido, visto anche la tipologia.

Lavorando ultimamente sempre da casa, spesso lo lascerei acceso, non vorrei però un consumo eccessivo e/o che salti la corrente per il troppo assorbimento.

 

Ps. io non me ne intendo, ho visto questi due modelli, il Panasonic risparmierei, ma ditemi voi se è meglio lui o il Mitsubishi.

 

Mi scuso per la pappardella, ma sono nelle curve, come sempre le cose si rompono quando servono :/

 

Intanto ringrazio in anticipo a chi può rispondermi.

Buon inizio di settimana.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Che dire, per funzionare funziona, ma è contronatura perché il caldo va in alto e lo split sarebbe nel posto “naturale” per catturarlo, a pavimento non è naturale mentre lo sarebbe per riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco però una cosa: faresti fare dei lavori di muratura per far passare i tubi? 

 

chiaramente visto il posizionamento renderebbe un po' meno in raffreddamento e sarebbe migliore in riscaldamento ..

 

poi passando ad una taglia superiore, anche se più moderno, il consumo un po' aumenterà, chiaramente anche il confort però

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Che dire, per funzionare funziona, ma è contronatura perché il caldo va in alto e lo split sarebbe nel posto “naturale” per catturarlo, a pavimento non è naturale mentre lo sarebbe per riscaldamento.

Vero, ma considerando che il vecchio raffreddava sia la sala che la camera e abbassava la temperatura anche nel resto della casa, penso che le note negative siano solo:

- non ho il getto diretto dall' alto verso il basso

- la rapidità del raggiungimento della temperatura desiderata.

per le mie necessità non sono note però così penalizzanti.

 

quale dei due modelli mi consiglieresti?

Reggo come assorbimento o salterebbe la luce?

Grazie

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non è il getto il problema, è il pescaggio... l'unità a pavimento prende aria in basso mentre lo split la prende in alto dove si accumula quella calda..

 

se il tuo contatore regge una 18000 devi saperlo tu, adesso con la 12000 ci stai dentro bene?

 

e comunque puoi sempre aumentare la potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, reka scrisse:

non capisco però una cosa: faresti fare dei lavori di muratura per far passare i tubi? 

 

chiaramente visto il posizionamento renderebbe un po' meno in raffreddamento e sarebbe migliore in riscaldamento ..

 

poi passando ad una taglia superiore, anche se più moderno, il consumo un po' aumenterà, chiaramente anche il confort però

Per metterlo nuovamente a muro com' era prima, avrei una canalina antiestetica di 4m più 2 a scendere, per arrivare al buco in basso già predisposto (discorso lungo.. è un palazzo del 900 ed ha i muri portanti di pietra/scoglio di 2 metri, col cavolo che si perforano),  quello a pavimento non necessita di questo lavoro visto che lo metterei li dalla parete del foro.

 

Il mio dubbio è quale scegliere dei due e l' assorbimento. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, OldSoul scrisse:

Lavorando ultimamente sempre da casa, spesso lo lascerei acceso, non vorrei però un consumo eccessivo e/o che salti la corrente per il troppo assorbimento.

 

9 minuti fa, OldSoul scrisse:

la rapidità del raggiungimento della temperatura desiderata.


Ti devi mettere d’accordo però su cosa vuoi…più tempo ci mette più consumi (a parità di potenza ovviamente), ripeto per raffreddare non è la soluzione migliore, come per riscaldare lo split non sarebbe la soluzione migliore, sono tutti compromessi al ribasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, reka scrisse:

non è il getto il problema, è il pescaggio... l'unità a pavimento prende aria in basso mentre lo split la prende in alto dove si accumula quella calda..

 

se il tuo contatore regge una 18000 devi saperlo tu, adesso con la 12000 ci stai dentro bene?

 

e comunque puoi sempre aumentare la potenza

ho un contratto base di 3kw

i 12000 si ci stavo bene, ma visto che questi lavorano di meno ho pensato ad un modello superiore..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assorbimento è il 50% in più... come già detto devi saperlo tu se il tuo contatore basta... comunque siamo sotto i 2kW.

 

 

sulla bolletta mi pare che mettono il picco di potenza raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

 


Ti devi mettere d’accordo però su cosa vuoi…più tempo ci mette più consumi (a parità di potenza ovviamente), ripeto per raffreddare non è la soluzione migliore, come per riscaldare lo split non sarebbe la soluzione migliore, sono tutti compromessi al ribasso.

Se nessuno mi dice il consumo (visto che non me ne intendo) non so quanto consuma effettivamente, dopo e solo dopo mi faccio i conti...

2 minuti fa, reka scrisse:

l'assorbimento è il 50% in più... come già detto devi saperlo tu se il tuo contatore basta... comunque siamo sotto i 2kW.

 

 

sulla bolletta mi pare che mettono il picco di potenza raggiunto.

Grazie Reka, ma per non confondermi, intendi quella da 12000 o da 18000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oldsoul il titolo della tua discussione è 

 

CONDIZIONATORI A PAVIMENTO EFFICACIA.

 

La risposta è che è meno efficace di uno split (a parità di potenza) per i motivi detti, perché è in una posizione INNATURALE.

Se questa cosa non ti è chiara se vuoi ci torniamo sopra, ma basta questo per farti capire che sicuramente consuma di più un in impianto a split, non so quanto in più ma sicuramente in più perché non è il suo lavoro, potrebbe essere pochissimo in più o tantissimo in più, per me quindi la questione inerente la domanda è già chiarita.

Aspettiamo chi ha la sfera di cristallo che ti dirà esattamente quanto di più consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quella da 18 assorbe il 50% in più, come potenza elettrica (nominale) ma rimane sotto i 2kW, quindi anche al massimo un contatore da 3kW basta ma entrano in gioco gli altri prelievi.. 

 

per quanto riguarda il consumo non è stimabile con precisione prima, sarebbe fattibile passando da un'unitaà vecchia ad una nuova della stessa taglia ma cambiando taglia diventa complicato... 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Oldsoul il titolo della tua discussione è 

 

CONDIZIONATORI A PAVIMENTO EFFICACIA.

 

La risposta è che è meno efficace di uno split (a parità di potenza) per i motivi detti, perché è in una posizione INNATURALE.

Se questa cosa non ti è chiara se vuoi ci torniamo sopra, ma basta questo per farti capire che sicuramente consuma di più un in impianto a split, non so quanto in più ma sicuramente in più perché non è il suo lavoro, potrebbe essere pochissimo in più o tantissimo in più, per me quindi la questione inerente la domanda è già chiarita.

Aspettiamo chi ha la sfera di cristallo che ti dirà esattamente quanto di più consumi.

Grazie Alessio, ok per l' efficacia, avevo supposto infatti, per quanto riguarda il consumo invece senza sfera di cristallo, qui c'è il data sheet, come ho detto sopra non me ne intendo, altrimenti non sarei qui, quindi se qualcuno li sa leggere e me li spiega lo ringrazio.

Ps. Tra le due marche invece avete dei riscontri/opinioni etc?

 

https://climatizzazione.mitsubishielectric.it/it/prodotti/residenziale_1/monosplit_5/a-pavimento_8/mfz-kt_14.html

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fosse affidabile il "consumo annuo" ti avremmo detto subito di guardare quel valore...

ma rischi di avere brutte sorprese, oltretutto il tuo è il tipico caso dove il ciclo standard è molto lontano dalla realtà.

 

comunque una proporzione tra il consumo di una 12 e un 18000 la puoi fare vedendo la differenza tra la 35 e la 50 nella scheda che hai messo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka scrisse:

quella da 18 assorbe il 50% in più, come potenza elettrica (nominale) ma rimane sotto i 2kW, quindi anche al massimo un contatore da 3kW basta ma entrano in gioco gli altri prelievi.. 

 

per quanto riguarda il consumo non è stimabile con precisione prima, sarebbe fattibile passando da un'unitaà vecchia ad una nuova della stessa taglia ma cambiando taglia diventa complicato... 

 

 

Reka ti ringrazio, chiaro e conciso!

Sicuramente con il boiler o forno o ecc sono a rischio, ne ero già consapevole prima infatti a volte mi era saltata la luce. 

Non credevo che consumasse il 50% in più, pensavo molto meno, i 18000 l' interpretavo per una portata maggiore ma non con così chissà quanto consumo in più, e son rimasto indeciso nel tra i due modelli..

non saprei, lo split a muro non lo voglio per la storia della canalina e poi mia moglie chi la sente..

quello a pavimento temo che i 12000 non siano perfetti.. ci fosse un 15000 taglierei la testa al toro..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma lo so benissimo che se lo sapessi non saresti qui, ma come ti ha detto anche Reka diventa estremamente difficile dare risposta sui consumi, che dipendono da una innumerevole quantità di variabili.

Già cominci male mettendo una macchina che non è adatta a fare quello che fa (anche se lo fa), in più vuoi cambiare taglia, che poi il problema qui che forse non ti è ben chiaro che non è una questione di meno potenza, se prima con lo split avevi X watt e andava bene, non è che qui solo perché metti macchine a terra devi aumentare per forza la potenza, è proprio un fatto di circolazione aria che fa rimanere aria calda verso il soffitto, mentre tre metri sotto hai una bestia sovradimensionata che butta disperatamente aria fredda in alto che fatica ad arrivare.

Ultimo ma non ultimo c’è pure il benessere da considerare, non è solo una questione di temperatura, noi non siamo quarti di bue appesi in una cella frigorifera, noi dovremmo avere un ambiente confortevole, possibilmente con la stessa temperatura da terra a soffitto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, reka scrisse:

fosse affidabile il "consumo annuo" ti avremmo detto subito di guardare quel valore...

ma rischi di avere brutte sorprese, oltretutto il tuo è il tipico caso dove il ciclo standard è molto lontano dalla realtà.

 

comunque una proporzione tra il consumo di una 12 e un 18000 la puoi fare vedendo la differenza tra la 35 e la 50 nella scheda che hai messo.

Ok, in pausa lo stampo e me lo studio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ma lo so benissimo che se lo sapessi non saresti qui, ma come ti ha detto anche Reka diventa estremamente difficile dare risposta sui consumi, che dipendono da una innumerevole quantità di variabili.

Già cominci male mettendo una macchina che non è adatta a fare quello che fa (anche se lo fa), in più vuoi cambiare taglia, che poi il problema qui che forse non ti è ben chiaro che non è una questione di meno potenza, se prima con lo split avevi X watt e andava bene, non è che qui solo perché metti macchine a terra devi aumentare per forza la potenza, è proprio un fatto di circolazione aria che fa rimanere aria calda verso il soffitto, mentre tre metri sotto hai una bestia sovradimensionata che butta disperatamente aria fredda in alto che fatica ad arrivare.

Ultimo ma non ultimo c’è pure il benessere da considerare, non è solo una questione di temperatura, noi non siamo quarti di bue appesi in una cella frigorifera, noi dovremmo avere un ambiente confortevole, possibilmente con la stessa temperatura da terra a soffitto.

Quindi in sunto..., tra le righe tu dici: non prenderlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se potessi non lo metterei, se per te la questione estetica dei tubi è però così importante da passare sopra a tutte le altre fai benissimo a fare quella.

Che poi non ho capito bene come farai con lo scarico condensa…

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Se potessi non lo metterei, se per te la questione estetica dei tubi è però così importante da passare sopra a tutte le altre fai benissimo a fare quella.

Che poi non ho capito bene come farai con lo scarico condensa…

Non faccio il lavoro io, ci penserà il tecnico. Perchè è diverso anche in questo? Non ha il tubicino dello scarico ? Un pò di pendenza e via che scarica nello scarico del pluviale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah se lo dice il tecnico va bene, certo che è diverso, siccome l’acqua va in basso, serve uno scarico proprio a livello terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto scrisse:

Ah se lo dice il tecnico va bene, certo che è diverso, siccome l’acqua va in basso, serve uno scarico proprio a livello terra.

io pensavo salisse ; )

 

Grazie di tutto, buona estate e ti/vi auguro tanto relax ! 

 

Modificato: da OldSoul
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...