Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Rex TT09E - non scalda

massingr

Messaggi consigliati

Buongiorno,

premesso che sono nuovo del forum vorrei cimentarmi a risolvere il problema della lvs che dopo 15 anni di onorato servizio comincia a dare qualche noia.

In particolare dal pannello comandi tutto è perfettamente selezionabile e impostabile ma quando avvio i lavaggi non scalda l’acqua....

so che il problema può avere diverse cause, ma vorrei chiedervi quali passi seguire nel controllo e dove posso trovare alloggiati i componenti nel mio modello (che non ho mai aperto) prima di smontare inutilmente tutto.

Volendo iniziare dalla resistenza dove devo guardare? visto che il mio modello è incassato devo tirare tutto fuori e staccare tutti i tubi dell’acqua?

Grazie a tutti e in particolare a chi saprà aiutarmi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

In primis devi controllare la resistenza  , quindi devi smontare la parete laterale destra .

E  se non è lei ,controllare il relè sulla scheda  se si fosse fusa qualche saldatura, isolando il circuito , è posta nel carter comandi , dentro la porta . Poi magari il sensore di temperatura. decidi tu da dove iniziare .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Inizia dal relè della resistenza, 9/10 casi sono dovuti alle saldature difettose di quest'ultimo. Non serve nemmeno rimuovere la macchina dall'incasso

Devi:

1. Aprire la porta e svitare le viti che sorreggono la pannellatura della cucina (2 lunghe verso il basso)
  2. Tolte le viti, fai scorrere verso l'alto il pannello (mantenendolo parallelo alla porta) e lo rimuovi
  3. A questo punto puoi rimuovere il pannello comandi e la lamiera. Ci sono 6 viti per il primo (2 in alto, 2 su ogni lato) e per la lamiera un numero che non ricordo
  4. Fotografi i connettori e li rimuovi, poi apri l'involucro della scheda
  5. L'unico relè presente controlla la resistenza. Devi verificare che la bobina non sia interrotta, che non abbia segni di bruciature e, nel caso in cui superi queste prove, rifare le saldature

Tipicamente questo basta per far rifunzionare la macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimi, grazie. Procederò come suggerito.

@Stefano Dalmoper aprire la cortura laterale immagino debba tirarla fuori. Occorre scollegare i tubi dell’acqua?

Modificato: da massingr
Link al commento
Condividi su altri siti

ho smontato la scheda.

Vi posto una foto; notate qualche anomalia su cui devo intervenire? vedo che alcuni piedini sembrano anneriti ma non  so se sono riconducibili al famoso relè.

Avete suggerimenti o posso rimontarla?776350422_WhatsAppImage2021-06-14at20_20_55.thumb.jpeg.599417d288a18dbe8686e46c9bab1b9b.jpeg

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda dall'altro lato lo scatolotto più grande (dovrebbe essere a sinistra, guardando la foto com'è messa): è il relé del riscaldamento. Ritornando a vedere da sotto ci sta che uno dei suoi 5 piedini ha bisogno di rifare la saldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io le saldature le vedo in buono stato.

Dai una controllata ai punti neri a destra , ma li non sono i reofili del relè , quelli sono a sinistra.

Tre cerchi sopra e due sotto 

Foto del particolare .

Purtroppo penso che la devi tirare dall'incasso .

Se puoi , rifalle lo stesso le saldature , ma dalla foto non si vede  niente.

Screenshot_20210615-000035_Samsung Internet.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento!

Ho rimontato la scheda in quanto appariva come anche da voi confermato in ottime condizioni e senza difetti.

Ho smontato la paratia laterale della lsv alla ricerca della resistenza e.... beccato il problema. Si era fuso uno dei fili che si attestano alla resistenza; accorciato, cambiato il faston ora tutto funziona (spero a lungo) tutto magnificamente !!

Grazie ancora a tutti mi hanno supportato con i loro consigli e complimenti veramente per la qualità e professionalità del forum👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
il 14/6/2021 at 11:16 , Stefano Dalmo scrisse:

In primis devi controllare la resistenza

Ecco bene !!   👍

Grazie per la condivisione .

Link al commento
Condividi su altri siti