massingr Inserito: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2021 Buongiorno, premesso che sono nuovo del forum vorrei cimentarmi a risolvere il problema della lvs che dopo 15 anni di onorato servizio comincia a dare qualche noia. In particolare dal pannello comandi tutto è perfettamente selezionabile e impostabile ma quando avvio i lavaggi non scalda l’acqua.... so che il problema può avere diverse cause, ma vorrei chiedervi quali passi seguire nel controllo e dove posso trovare alloggiati i componenti nel mio modello (che non ho mai aperto) prima di smontare inutilmente tutto. Volendo iniziare dalla resistenza dove devo guardare? visto che il mio modello è incassato devo tirare tutto fuori e staccare tutti i tubi dell’acqua? Grazie a tutti e in particolare a chi saprà aiutarmi. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 In primis devi controllare la resistenza , quindi devi smontare la parete laterale destra . E se non è lei ,controllare il relè sulla scheda se si fosse fusa qualche saldatura, isolando il circuito , è posta nel carter comandi , dentro la porta . Poi magari il sensore di temperatura. decidi tu da dove iniziare . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 Ciao Inizia dal relè della resistenza, 9/10 casi sono dovuti alle saldature difettose di quest'ultimo. Non serve nemmeno rimuovere la macchina dall'incasso Devi: Aprire la porta e svitare le viti che sorreggono la pannellatura della cucina (2 lunghe verso il basso) Tolte le viti, fai scorrere verso l'alto il pannello (mantenendolo parallelo alla porta) e lo rimuovi A questo punto puoi rimuovere il pannello comandi e la lamiera. Ci sono 6 viti per il primo (2 in alto, 2 su ogni lato) e per la lamiera un numero che non ricordo Fotografi i connettori e li rimuovi, poi apri l'involucro della scheda L'unico relè presente controlla la resistenza. Devi verificare che la bobina non sia interrotta, che non abbia segni di bruciature e, nel caso in cui superi queste prove, rifare le saldature Tipicamente questo basta per far rifunzionare la macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massingr Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 (modificato) Gentilissimi, grazie. Procederò come suggerito. @Stefano Dalmoper aprire la cortura laterale immagino debba tirarla fuori. Occorre scollegare i tubi dell’acqua? Modificato: 14 giugno 2021 da massingr Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massingr Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 ho smontato la scheda. Vi posto una foto; notate qualche anomalia su cui devo intervenire? vedo che alcuni piedini sembrano anneriti ma non so se sono riconducibili al famoso relè. Avete suggerimenti o posso rimontarla? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 Guarda dall'altro lato lo scatolotto più grande (dovrebbe essere a sinistra, guardando la foto com'è messa): è il relé del riscaldamento. Ritornando a vedere da sotto ci sta che uno dei suoi 5 piedini ha bisogno di rifare la saldatura. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massingr Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 14 giugno 2021 quello bianco con la sigla SHC? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 Io le saldature le vedo in buono stato. Dai una controllata ai punti neri a destra , ma li non sono i reofili del relè , quelli sono a sinistra. Tre cerchi sopra e due sotto Foto del particolare . Purtroppo penso che la devi tirare dall'incasso . Se puoi , rifalle lo stesso le saldature , ma dalla foto non si vede niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massingr Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 Aggiornamento! Ho rimontato la scheda in quanto appariva come anche da voi confermato in ottime condizioni e senza difetti. Ho smontato la paratia laterale della lsv alla ricerca della resistenza e.... beccato il problema. Si era fuso uno dei fili che si attestano alla resistenza; accorciato, cambiato il faston ora tutto funziona (spero a lungo) tutto magnificamente !! Grazie ancora a tutti mi hanno supportato con i loro consigli e complimenti veramente per la qualità e professionalità del forum👍 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 il 14/6/2021 at 11:16 , Stefano Dalmo scrisse: In primis devi controllare la resistenza Ecco bene !! 👍 Grazie per la condivisione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
E685X Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2021 Stefano con la sua esperienza mi ha battuto anche questa volta 😉 Felice che tu abbia risolto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati