Vai al contenuto
PLC Forum

Corrugato O Guaina ? - Quale tubo e' meglio usare ?

gimma

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Avrei bisogno della vostra opinione / vostra esperienza su una mia esigenza particolare.

Mi trovo a dover posizionarie varie scatole portafrutti e scatole di derivazione su una parete dietro la quale c'e' una intercapedine dove passano i tubi del riscaldamento centralizzato che dal mio appartamento vanno a quello superiore. La presenza dell'intercapedine e' ovviamente comoda in quanto cio' permette di non dover scavare tutta la traccia nel muro per ogni tratta di tubo da posare, ma semplicemente un buco per fare entrare il tubo nell'intercapedine in prossimita' della cassetta di partenza, e uno per farlo uscire in prossimita' della cassetta di destinazione (ovviamente nell'intercapedine c'e' spazio a sufficienza).

Ora il mio dubbio e': uso il corrugato flessibile o la guaina pieghevole ? Il tubo non sara' infatti interamente totalmente cementato nel muro, ma scorrera' libero all'interno dell'intercapedine. Usando il corrugato ho paura che, sopratutto per la temperatura piu' alta presente nell'intercapedine, il tubo con il tempo diventi troppo "secco" e magari si spezzi tentando di far passare dei fili. Con un pezzo di corrugato che avevo lasciato esterno (per fortuna proprio esterno e non dentro un'intercapedine) tempo fa' cio' mi e' capitato (magari era di bassa qualita' ?). Cio' non capiterebbe, o sarebbe piu' difficile che capiti, usando la guaina ? Quali controindicazioni esistono, se ci sono, per usare la guaina in questo caso ?

Piu' in generale comunque, quali controindicazioni generali nell'usare il corrugato come tubo esterno e quali nel cementare nel muro una guaina (ad esempio in caso di tratte miste esterno / interno muro) ?

Grazie in anticipo per l'aiuto e le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al dilà delle considerazioni sulla resistenza meccanica, che nel corrugato è affidata alla cementazione del tubo, ricorda che è molto difficile infilare fili in un corrugato lasciato libero e floscio, anche a distanze ridotte. Persino la sonda non avanza, nemmeno se il tubo è più che abbondante: per passare, bisogna che il tubo sia ben teso.

Se l'intercapedine non è enorme, potresti risolvere entrambi i problemi di fissaggio e di calore con l'iniezione di schiuma poliuretanica da qualche foro appositamente predisposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda che è molto difficile infilare fili in un corrugato lasciato libero e floscio, anche a distanze ridotte. Persino la sonda non avanza, nemmeno se il tubo è più che abbondante: per passare, bisogna che il tubo sia ben teso

Si, questo lo so', ma per fortuna non si tratta in questo caso, per ogni tubo, di percorsi lunghi; non dovrei avere problemi di questo tipo.

Se l'intercapedine non è enorme, potresti risolvere entrambi i problemi di fissaggio e di calore con l'iniezione di schiuma poliuretanica da qualche foro appositamente predisposto

L'intercapedine e' troppo grande da riempire, e poi ci sono all'interno anche i tubi del riscaldamento, che non posso annegare nella schiuma (potrebbe dover essere necessario ispezionarli, da apposito sportello, in caso di controllo perdite).

Quindi mi confermi che la guaina ha resistenza meccanica ( e termica) maggiore, e sarebbe quindi piu' adatta allo scopo ?

Cementare una guaina (per un tratto) non ha nessuna controindicazione se non il semplice "spreco" nel cementare un tipo di tubo che non ne avrebbe bisogno ?

Tra l'altro, per un corrugato da 20, qual'e' la guaina corrispondente (mi pare che la guaina venga classificata per la sezione interna) ?

Grazie Paolo della risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti