Vai al contenuto
PLC Forum

Guarnizioni miscelatore introvabili

robi73

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho effettuato un intervento al miscelatore della mia  doccia in quanto gocciolava dal soffione e nello smontarlo ho notato che si trattava di un oggetto mai visto prima, la leva è a sfera e le guarnizioni interne hanno le sedi per le molle che le sospingono in avanti ( le foto saranno più chiare) .

Devo sostituire le due guarnizioni nere ma non mi riesce trovarle nè nei negozi di idraulica nè sul web.

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi dove potrei trovarle ?

Grazie

20210613_105528 (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Robertice.

La cartuccia ti si è aperta, una parte ti è rimasta in mano, la a parte cilindrica è rimasta nell'incasso del rubinetto.

La devi estrarre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,  il mio intento non è  sostituire la cartuccia ma le guarnizioni interne nere e le molle retrostanti che sono causa del leggero trafilamento d'acqua a causa della vetustà delle stesse.

Il resto, malgrado l'età,  funziona perfettamente. 

https://postimg.cc/gallery/8GjCYGr

Il concetto è pari a quello riportato qui https://blog.bricobravo.com/riparare-rubinetto/

Alla voce "Come aggiustate un rubinetto con valvola a sfera "

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, robi73 scrisse:

il mio intento non è  sostituire la cartuccia ma le guarnizioni interne nere e le molle

Buona fortuna 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'hai smontato fotografato, rimontato per usare la doccia e poi ti sei messo a girare cercando pezzi introvabili....e anche se fosse non hai la certezza che tutto funzionerà bene

Non facevi prima a sostituire tutta la cartuccia? 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, robertice scrisse:

Non facevi prima a sostituire tutta la cartuccia? 

Viste le nuove foto, non può essere che non ci sia la cartuccia, ma veramente solo quella sfera e i gommini?

🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono espresso male, la cartuccia, in questo genere di miscelatori, è proprio il kit di ricambio comprendente la valvola a sfera, le oring con le molle, oltre che viti, guarnizioni, bloccaggi.........

Peraltro, finalmente l'ho trovato  e non costa nemmeno pochissimo ma comunque va bene, dopo tanti anni mi pare il minimo.

Grazie comunque per la fattiva collaborazione.

cartuccia-n-99-mariani-ric-int-cartuccia-n-18.jpg

Modificato: da robi73
Link al commento
Condividi su altri siti