Vai al contenuto
PLC Forum

Contatore Energia

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve ! Vorrei installare nel mio quadro casalingo GEWISS un contatore di energia digitale per tenere sotto controllo i consumi.Ho già visto un prodotto della D-MAIL che non è da quadro ma si inserisce nelle prese, ma mi sembra più un giocattolo che una cosa seria.

Sapete dove posso reperirlo , o almeno quale ditta lo produce ?

Grazie per ogni contributo. ;)

Inserita:

Probabilmente quel giocattolo è il medesimo che ho comprato da Lidl qualche mese fa, a 6,99 euro.

E' un ottimo apparecchio, fa benissimo il suo servizio. Ovviamente non sostituisce un contatore di energia modulare per installazione fissa.

Inserita:

Caro CIA,

mi incuriosisce. E' un vero contatore? Con pseudo-TA o shunt? Daresti una breve descrizione? Grazie!

Ciao

Mario

Inserita: (modificato)

E' un monoblocco presa-spina Schuko in plastica bianca, con display a cristtli liquidi e tastini in gomma di comando, è alimentato da una o due pile AAA inserite in un vano con sportellino.

Come sia fatto dentro non lo so.

Ti misura tensione, corrente, potenza attiva, tensione massima, corrente massima, potenza attiva massima, cosphi, energia e costo in euro (ovviamente devi impostare con i tastini il costo al kWh, può anche gestire le tariffe biorarie).

Ha un aspetto decisamente solido. L'ho confrontato con qualche altro strumento ed è abbastanza preciso.

Lo trovo molto comodo, anche solo come voltmetro o amperometro.

Hai mai provato a misurare queste grandezze con uno strumento tradizionale (tester) su un apparecchio casalingo? dovresti avere una presa, una spina, delle banane, un po' di cavo etc etc.

Con questo apparecchio fai in un attimo.

Per quello che è costato mi pento di averne comprato solo uno. Aspetto che ritornino in vendita da Lidl....

Modificato: da ClA
Inserita:

Ma è anche preciso ! perchè se è come dici tu lo potrei provare.Fermo restando che mi interesserebbe sempre installarne uno sul quadro generale.

Su D-Mail, tuttavia, costa mi sembra sui 35 €.

Inserita:

Io ne ho uno utilizzato pochissimo (20kwh) della Orbis 5+1 digit.

Se vuoi te lo vendo

Inserita:

Ok! va bene, quanto vuoi ? dammi qualche caratteristica in più.

Inserita:
lo potrei provare

Le offerte dei prodotti elettronici di Lidl si ripetono ciclicamente.

Iscriviti alla mailing list di Lidl e alla prossima occasione fanne incetta (era a 6,9 euro).

Matteo Montanari
Inserita: (modificato)
Fermo restando che mi interesserebbe sempre installarne uno sul quadro generale

attenzione che quello proposto da D-Mail funziona a 220/230V e non con tensioni industiali (380/400).

Vorrei installare nel mio quadro casalingo GEWISS

dipende se

230 V AC/16A max, 3.680 W. Con presa/spina SCHUKO.
sono sufficienti per il tuo utilizzo. Modificato: da keosmm
Inserita:

Si per l' utilizzo che ne devo fare, utenza domestica 220V con 3KW impegnati, va benissimo!