Vai al contenuto
PLC Forum

Ho bucato il frigo! Aiuto, il gas esce per un forellino! :(

Tasus01

Messaggi consigliati

Come un genio, mentre toglievo la lastra di ghiaccio formatasi nel freezer, con il coltello, ho fatto un microforo in uno dei passaggi del gas.

Ora sta uscendo il gas. Il foro e' minuscolo.

Servirebbe un punto di saldatura..su alluminio..su questa "vena" che trasporta il gas.

Secondo voi si ripara?

Trovero qualcuno su Bologna?

C''e da dare un punto e ricaricarlo per forza, vero?

Sapete la spesa?

Grazie ho finito le domande!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il frigo sarà in funzione e il gas in pressione ci vorrà poco a perdere tutto il gas, potresti provare  ma è un suggerimento personale e privo di certezze con il metallo bio componente, in pratica un tubetto di metallo e uno di induritore, dovresti chiedere al ferramenta ( dove di solito vendono questi articoli ) quello adatto al materiale della serpentina.

Poi eseguire la " saldatura " a frigo spento e sulla parte  bucata perfettamente asciutta.

Poi......... incrocia le dita e aspetta il tempo che il materiale aderisca,

P.S. meno prodotto metti sul foro prima asciuga   Buona Fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si in teoria si, saldare alluminio è molto complicato, di solito si usa una specie di resina, poi devi saldare una valvola di ricarica, fare il vuoto e ricaricare, sperando che la giunta tenga e che non diventi rumoroso.

Se il frigo non è più giovane io lo cambierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che il problema sia così grave anche se è avvenuto a frigo spento ( mi auguro )  e minima pressione nell'impianto ?

Modificato: da larletter
errore sintassi
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, larletter scrisse:

Credi che il problema sia così grave anche se è avvenuto a frigo spento

Dici a me?

Per quelli che disgraziatamente ho dovuto riparare sono arrivato alla conclusione che è meglio cambiarlo, opinione personale ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

é la soluzione più ovvia, ma prima di investire 4-500 euro se la fortuna è dalla sua magari con 5 euro si salva, poi ho chiaramente indicato che il mio è un suggerimento non testato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Beh si ma…serve attrezzatura, saldatore, pompa da vuoto, tubi ricarica ecc, un tecnico mica prende 5 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco sta mania di aiutare il ghiaccio a venir via coi coltelli... 

non è il primo che sento ...

quando si sbrina c'è tutto il tempo di aspettare il momento in cui il ghiaccio sistacca solo toccandolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

SI HAI RAGIONE E' da cojoni usare un coltello, mentre lo usavo mi chiedevo se era l oggetto giusto. non ho fatto in tempo!

comunque grazie delle dritte. sembra che per colpo di c***o, dopo una ricerca da segugio, ho trovato un frigo nuovo nuovo ancora da collegare la prima volta e montarci tutti gli acessori che come misure ci sta e per soli 150euro! nella enorme sfortuna..una discreta fortuna.

Il venditore ha comprato una cucina con gli elettrodomestici inclusi, era una offertona, ma siccome ha un enorme frigo americano che vuole usare, il frigo gli avanza!

In garanzia con ricevuta!

Dai..va bene cosi! pero stavo meglio con 150euro in tasca..gia che ne ho poki!

Ciao!

7cdb598e-bb11-4050-9e6a-c4cd742360af.jpg

Modificato: da Tasus01
Link al commento
Condividi su altri siti

..volevo aggiungere una cosa. dal momento del foro, sono poi uscito e rientrato dopo un paio di ore.

sentivo un odore strano e il compressore piu rumoroso.

da li..avevo gia capito.

ho spento il frigo.

ora mi chiedo, ma se lo rieaccendo per sfruttare il piu possibile il refrigeramento in attesa del nuovo frigo domani tardo pome?

il compressore si grippa senza gas, visto che uscira tutto (r600a)?

e' pericoloso?

volevo farlo andare fino alla morte per guadagnare tempo e freddo!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se buchi il circuito il frigo devi spegnerlo per salvare il salvabile, se l'impianto resta acceso e in pressione è normale che il gas fuoriesca, come diceva l'altro utente probabilmente adesso non ripartirà nemmeno. 

Link al commento
Condividi su altri siti