Frigo87 Inserito: 14 giugno 2021 Segnala Inserito: 14 giugno 2021 (modificato) Buonasera ragazzi, ho da diverso tempo un problema su un circuito frigorifero che presenta un alta pressione di scarico dei compressori. Il circuito è così composto, 3 gruppi frigo bassa temperatura condensati ad acqua (torre evaporativa). Ogni gruppo è fornito da 3 compressori bitzer bistadio da 30hp l'uno. In uno dei gruppi rilievo un pressione di scarico di 24bar e la sicurezza interviene a 27. Le termostatiche sono di tipo elettronico e il fluido è 507. Solo uno dei tre presenta questa anomalia, e ho già verificato il lato acqua, pompe torre e condensatore. Avevo pensato anche a degli incondessabili ma niente.. Qualche aiuto? Modificato: 14 giugno 2021 da Frigo87
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 24 bar sono 52 gradi, un po’ alto ma ci sta, Infatti la sicurezza interviene sui 57 gradi. Se hai già controllato il lato acqua e dici che va bene…io direi di approfondire il lato torre evaporativa.
Frigo87 Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Ciao Alessio, purtroppo 24 sono troppi alti e ho troppi fermi macchina su quel circuito. La torre è stata fatta manutenzione infatti gli altri due circuiti lavorano perfettamente..20bar
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Eh allora devi indagare sul raffreddamento.
click0 Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Verifica la differenza di temperatura sul condensatore tra ingresso e uscita refrigerante e fai un raffronto con quella dei gruppi che non danno anomalia
DavidOne71 Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 1 ora fa, Frigo87 scrisse: Solo uno dei tre presenta questa anomalia ma sono identici? hanno lo stesso carico? 1 ora fa, Frigo87 scrisse: e ho già verificato il lato acqua, pompe torre e condensatore sul condensatore che verifiche hai fatto? 1 ora fa, Frigo87 scrisse: Avevo pensato anche a degli incondessabili ma niente cioè cosa hai fatto? Da quanto sono installati? hanno funzionato sempre bene?
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Ma che controllo c’è che invia acqua al condensatore? E poi è un condensatore unico per tutti e 3?
Frigo87 Inserita: 14 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2021 No ragazzi le macchine sono gemelle con tre condensatori distinti con un unica torre. I tre circuiti sono a servizio di un unico abbattitore. Il condensatore pulito ed è stato smontato per visionarlo..si ha sempre funzionato. L'impianto ha 5 anni con funzionamento h24..
Alessio Menditto Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 Bene allora da cosa è controllato il flusso di acqua dalla torre al condensatore? Al condensatore del compressore che dà problemi ovviamente.
DavidOne71 Inserita: 14 giugno 2021 Segnala Inserita: 14 giugno 2021 è stato fatto un controllo delle pressioni a inizio vita dell'impianto? (Collaudo o verifiche qualche mese dopo)
Frigo87 Inserita: 15 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2021 No ragazzi le macchine sono gemelle con tre condensatori distinti con un unica torre. I tre circuiti sono a servizio di un unico abbattitore. Il condensatore pulito ed è stato smontato per visionarlo..si ha sempre funzionato. L'impianto ha 5 anni con funzionamento h24.. Tra torre e condensatore è presente solo il flussostato.
Alessio Menditto Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Inserita: 15 giugno 2021 Allora bisogna ritarare il flussostato o mettere un controllo serio di condensazione.
Frigo87 Inserita: 15 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2021 Alla carica completa manca il 10%..
DavidOne71 Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Inserita: 16 giugno 2021 (modificato) il 14/6/2021 at 21:12 , DavidOne71 scrisse: è stato fatto un controllo delle pressioni a inizio vita dell'impianto? (Collaudo o verifiche qualche mese dopo) Interviene il pressostato di alta? Modificato: 16 giugno 2021 da DavidOne71
Frigo87 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2021 Si certo che dopo poco interviene il pressostato di alta
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 Frigo per carità ognuno ha il suo modo di lavorare, però bisogna che qualche operazione di controllo la fai e che sei più preciso, cioè devi attaccare innanzitutto il manometro e poi vedere cosa combina il flussometro, perché è ovvio che la pressione di condensazione sale sale sale, e se il flusso di acqua è poco interviene giustamente la sicurezza, insomma non vedo tanta spinta a fare e dirci come funzionano le cose.
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 Poi manca il 10%…com’è stato stabilito? E se manca dovete aggiungere.
DavidOne71 Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 bo non saprei, ma visto quello che dici mi sembra una questione di pulizia
click0 Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Inserita: 18 giugno 2021 se il condensatore è pulito se la portata d'acqua è corretta se la temperatura dell'acqua di condensazione è corretta il gruppo deve funzionare correttamente
Frigo87 Inserita: 19 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2021 Non ho mai parlato di flussimetro ma di flussostato, la carica è stata controllata per eventuali incondessabili negli scambiatori, una mancanza del 10% di refrigerante su una macchina da oltre 100kg non comporta un tale problema. Come detto il condensatore è stato pulito anche se non presentava sporcizia i filtri invece sono stati puliti perché necessitavano.
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 Si ho sbagliato a scrivere, flussostato ma ci siamo capiti. Io però continuo a non capire COME è tarato questo flussostato è non ho capito COME è stato calcolato che manca il 10%.
DavidOne71 Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 Mi farebbe piacere sapere che problema riscontrerai. Grazie
click0 Inserita: 19 giugno 2021 Segnala Inserita: 19 giugno 2021 il 15/6/2021 at 09:17 , Frigo87 scrisse: Tra torre e condensatore è presente solo il flussostato 6 ore fa, Frigo87 scrisse: Come detto il condensatore è stato pulito anche se non presentava sporcizia i filtri invece sono stati puliti perché necessitavano. hai già aggiunto un filtro che prima non c'era... visto che i controlli che hai fatto sono risultati positivi, la macchina ora funziona
Frigo87 Inserita: 19 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2021 Vi aggiornerò appena troverò il problema, sul discorso filtro è stato controllato da tempo, infatti avevo scritto che il lato acqua è ok. Per quanto concerne la carica...che domande sono "come hai fatto a calcolare il 10%" uno è il metodo recupero e peso. Per quanto concerne il flussostato è un normalissimo flussostato non c'è molto da dire li un semplice contatto.
Messaggi consigliati