larletter Inserito: 14 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 14 giugno 2021 Buonasera, sono possessore di un frigorifero " total no-frost" beko mod. D70500NE Product code DN155221DM che per circa 4 anni ha assolto brillantemente alle proprie funzioni, dal mese di febbraio, dopo un momentaneo " spostamento " causa imbiancamento cucina, ha cominciato a dare bip di allarme senza apparente motivo. L'unica particolarità era la ventola interna ( vano frigo ) che sembrava non ripartire Contattata l'assistenza questi procedevano a sostituirmi il pulsante di apertura porta ( cosa totalmente inutile ) e in un successivo intervento ( pagato ) la centralina elettronica, visto il ripetersi del difetto cambiavano il sondino interno vano frigo e la predetta ventola di circolazione aria ( questa volta gratuitamente. ) Tutto inutile, ricontattati mi hanno richiesto il ricovero del frigo, cosa del resto praticamente inattuabile. Di mia iniziativa ho provveduto a collegare una presa con wattmetro per controllare il consumo istantaneo ed ho ravvisato che allo spegnimento del compressore l'assorbimento scende a 0.8 watt e la ventola interna non riparte a meno di aprire/chiudere la porta del frigo 1,2 ,3, 10 volte, Quando questa riparte l'assorbimento si porta a 2.5 watt e il tutto funziona fino al successivo attacco del compressore. Ho cercato di confrontarmi con l'assistenza, chiedendo loro la presenza e collocazione di ulteriori sensori, ma ho l'impressione che ne sappiano meno di me, ho dato un occhiata generale alla parte posteriore del frigo, zona motore, ripulito la ventola che raffradda il radiatore, senza notare nulla di anomalo, del resto ( a parte un consumo forse eccessivo causato da cicli ravvicinati di di raffreddamento e scongelamento della " batteria " sempre rilevati col wattmetro ) il frigo sembra funzionare correttamente, salvo i malefici " biip biip biip " di giorno e di notte . Potrei semplicemente dissaldare il cicalino dalla scheda, ma contestualmente vorrei essere certo delle congruità dei consumi elettrici. Ringrazio in anticipo chi leggerà e sopratutto chi saprà darmi dei suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Non avendo ottenuto fin'ora alcuna risposta presumo che la mia problematica sia piuttosto complessa, chiedo quindi agli iscritti ( che ne sapranno sicuramente di più di me ) quanti sondini ci sono in un frigo no-frost e dove potrei trovarli , grazie per la collaborazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Credo che non sia un problema di sonde , visto che parli di un non funzionamento del ventilatore interno . Presumo che i bip sono di avviso della porta aperta , dedotto dal fatto che a porta aperta la ventola si ferma e passati tot tempo entra in funzione l'avviso acustico di porta aperta , anche se effettivamente è chiusa . Bisogna concentrarsi sul fatto che il fan deve funzionare a porta chiusa , Quando bippa cerca di sentire se il fan è in moto o è fermo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 17 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 (modificato) Ciao Stefano, grazie dell'interessamento, non credo sia un problema di porta, primo perchè mi hanno sostituito il pulsante ( due fili ) a contatto unico ( quindi solo luce, ) e poi se lo premo a porta aperta la luce si spegne ma la ventola non riparte , a meno di farlo diverse volte. Può infatti capitare che riparta subito , o servano diversi tentativi prima che la ventolina si riavvii. Premetto che ( come già indicato ) fino al momento dello spostamento temporaneo, il frigo funzionava perfettamente, ho il sospetto che " muovendolo " ho causato lo spostamento di qualche sensore dal suo alloggio, per questo chiedevo quante sonde ci fossero e dove presumibilmente trovarle, ( a parte quella interna al vano frigo che è stata sostituita). Per rispondere alla tua domanda quando bippa la ventola è ferma Grazie comunque per la disponibilità Modificato: 17 giugno 2021 da larletter Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 28 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 28 giugno 2021 AGGIORNAMENTO Ieri sera, aprendo il frigo con compressore in funzione, ho notato che anche la ventola interna era in funzione, ed è rimasta attiva nonostante l'apertura della porta. Ho anche simulato la chiusura della porta premendo il tastino, ma oltre allo spegnimento della luce la ventola è rimasta attiva. Ringrazio in anticipo chi mi darà una " dritta ". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
larletter Inserita: 22 luglio Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio A chiudere questa discussione comunico di aver regalato il frigo ad un parente che lo chiuderà in cantina per utilizzarlo solo in caso di particolari esigenze, io ho acquistato un altro beko, ma il mistero del cicalino continua ....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati