Vai al contenuto
PLC Forum


Spostamento Split


lostpeace

Messaggi consigliati

Avrei bisogno di spostare lo Split cioè l'unità interna di un vecchio condizionatore Mitsubishi, lo spostamento sarebbe di circa 2 metri sulla stessa parete, il primo preventivo richiesto è di 1.500 € + IVA, ovviamente ho rifiutato, vorrei capire per mettere due metri di canalina aggiuntiva allungare cavi elettrici e tubazioni ed un eventuale ricarica i prezzi son quelli ?, se si mi conviene lasciarlo al suo posto o sostituirlo con uno nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Alessio Menditto scrisse:

Beh 1500 è troppo, comunque questi due metri come saranno?

Sotto canalina? Murati?

Una semplice canalina esterna al muro, quindi non c'è da spaccare nulla

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Beh 1500 è troppo, comunque questi due metri come saranno?

Sotto canalina? Murati?

Una semplice canalina esterna al muro, quindi non c'è da spaccare nulla

 

 

7 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Allora chiama un altro per un altro preventivo.

si infatti,farò così, ma visto non sono esperto: le tubazioni sono da allungare quindi staccare, si perde la carica del gas refrigerante?, e se si visto condizionatore vecchiotto per ricaricarlo ci saranno problemi? Poi una cifra onesta per il lavoro che cifra sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il bravo tecnico che spero trovi arriva, RECUPERA TUTTO IL REFRIGERANTE nella macchina esterna, poi smonta lo split.

Smontato lo split svita la staffa sulla quale è fissato e la sposta di due metri, poi posa la parte di fondo della canalina attaccata al muro.

Poi può fare due cose, o salda due spezzoni di due metri ai vecchi tubi, o con bocchettoni attacca i due spezzoni di due metri.

Fatto questo rifà le cartelle dei due nuovi tubi e attacca lo split.

Gli resta da fare due metri di prolunga dei cavi elettrici e due metri del tubo scarico condensa.

Fatte queste due cose, mette il coperchio della canalina, esce fuori, fa una prova di tenuta con azoto, e se non perde toglie l’azoto, attacca la pompa da vuoto e fatto questo RIAPRE i rubinetti e il vecchio refrigerante esce.

Due metri non serve rabboccare, e anche se servisse dipende dal gas che c’è adesso.

Non mi sento di fare preventivi, dico solo che 1500 mi sembrano troppo, alla luce delle cose che ti faranno un preventivo serio non è Tot euro e basta, sarebbe :

metri 2 tubo diametro tot euro X

metri 2 tubo diametro tot euro Y

metri 2 canalina euro Z

metri cavi elettrici euro H

2 bocchettoni/materiale saldatura euro K

prova azoto euro P

ore manodopera per operaio euro G

 

In base a un preventivo serio come questo che ho scritto ti potremmo dire ti ha fatto pagare troppo il cavo, il tubo, la canalina, l’azoto ecc, ma i preventivi “a corpo” sono i più subdoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Il bravo tecnico che spero trovi arriva, RECUPERA TUTTO IL REFRIGERANTE nella macchina esterna, poi smonta lo split.

Smontato lo split svita la staffa sulla quale è fissato e la sposta di due metri, poi posa la parte di fondo della canalina attaccata al muro.

Poi può fare due cose, o salda due spezzoni di due metri ai vecchi tubi, o con bocchettoni attacca i due spezzoni di due metri.

Fatto questo rifà le cartelle dei due nuovi tubi e attacca lo split.

Gli resta da fare due metri di prolunga dei cavi elettrici e due metri del tubo scarico condensa.

Fatte queste due cose, mette il coperchio della canalina, esce fuori, fa una prova di tenuta con azoto, e se non perde toglie l’azoto, attacca la pompa da vuoto e fatto questo RIAPRE i rubinetti e il vecchio refrigerante esce.

Due metri non serve rabboccare, e anche se servisse dipende dal gas che c’è adesso.

Non mi sento di fare preventivi, dico solo che 1500 mi sembrano troppo, alla luce delle cose che ti faranno un preventivo serio non è Tot euro e basta, sarebbe :

metri 2 tubo diametro tot euro X

metri 2 tubo diametro tot euro Y

metri 2 canalina euro Z

metri cavi elettrici euro H

2 bocchettoni/materiale saldatura euro K

prova azoto euro P

ore manodopera per operaio euro G

 

In base a un preventivo serio come questo che ho scritto ti potremmo dire ti ha fatto pagare troppo il cavo, il tubo, la canalina, l’azoto ecc, ma i preventivi “a corpo” sono i più subdoli.

Ho chiamato un altro, preventivamente al telefono aveva parlato di 500/600 €, dopo visita e visto lavoro ha detto mi richiamerà per costo preventivo ( vedremo di quanto si discosta ) , come detto non sono esperto settore ma presumo che canaline tubi e cavi difficilmente abbiano un costo sopra i cento euri ( per stare abbondanti ),quindi quel che incide è manodopera

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma questo lo dici tu, il tubi di rame costa parecchio, in più c’è il GIUSTO ricarico e l’IVA, stessa cosa due metri di canalina, idem azoto ha un costo, io ripeto con questi preventivi “a corpo” non ci vedo mai chiaro perché non posso estrapolare niente, se non riesci a trovare nessuno che ti fa un preventivo dettagliato o sono tutti d’accordo o io non so che dire, aspetta altri interventi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un lavoro facile facile ad essere onesti..2 metri di tubo potrebbero essere qualche pezzo rimasto da altri lavori la canalina ecco ci vuole il tipo uguale

Se è tutto comodo unità esterna facilmente raggiungibile si fa in un attimo

Link al commento
Condividi su altri siti

il 15/6/2021 at 15:49 , Erikle scrisse:

è un lavoro facile facile ad essere onesti..2 metri di tubo potrebbero essere qualche pezzo rimasto da altri lavori la canalina ecco ci vuole il tipo uguale

Se è tutto comodo unità esterna facilmente raggiungibile si fa in un attimo

Beh dai, un attimo non esiste in lavori simili. Un attimo è quello che ci metti a morsettare due cavi elettrici. E qui già sono 5... Recupero in macchina, saldatura o manicotto per i tubi di refrigerante, eventuale sostituzione totale della canalina o prolunga della stessa, prolunga scarico condensa, spostamento staffa, prova azoto e vuoto (che per quanto puoi attaccare e andartene a caricare il furgone, è pur sempre lavoro)...

 

La ridipintura è stata considerata? 

 

E giustamente anche dove si trova unita esterna, magari c'è da portare scale o trabattelli...

 

Io una volta ho fatto spostare uno split, potrei dire 4 ore di lavoro esclusa ridipintura.

 

Come già detto però, possono esserci variabili che complicano molto il lavoro e che non possiamo conoscere con un post del genere.

 

Un'altra che mi viene in mente: se l'idraulico si muove da solo o meno... 

 

PS tra le varie maestranze che ho contattato, l'idraulico è sempre stato il più caro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto Marco, ma siamo sempre lì, non ne usciamo, serve un PREVENTIVO DETTAGLIATO, dove si possono estrapolare TUTTE le cose da fare e farsi una idea, ma una cifra unica serve solo a confondere le idee,

Link al commento
Condividi su altri siti

mettere mano a un "vecchio impianto" per una modifica, spesso, riserva brutte sorprese

 

quindi solitamente si preferisce

stare sempre molto larghi come prezzi per evitare di rimetterci

al limite il cliente non fa il lavoro o chiama altri

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine si è optato, invece di spostarlo di 2 metri sulla parete, metterlo su altra parete che è quella fronte balcone dove è appoggiata unità esterna, quindi bisogna solo accorciare e mi verrà sui 450/500 solo di manodopera o quasi, io resto mia idea che anche nell'altro caso sostituendo canaline cavi e tubazioni di materiale che una ditta compra all'ingrosso o può anche recuparerare da altri lavori come costi non si superi qualche centinaio di €, ammetto che operazione più delicata è non disperdere refrigerante ( anche perchè se dovesse succedere c'è da buttare condizionatore anzianotto ) e il resto visto non c'è da fare acrobazie o accessi strani rihieda 3 4 ore manodopera,quindi mi pare un prezzo onesto con fattura

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...