Vai al contenuto
PLC Forum

Problema cancello Bft

LucaBigo

Messaggi consigliati

Buongiorno,l’altro giorno un fulmine che ha fatto saltare la corrente della mia abitazione.Da allora il cancello Bft non ha più funzionato.Inizialmente la scheda non aveva più alimentazione e sembrava “morta”.Ho sostituito un fusibile che era andato.Adesso la centralina ha alimentazione e i relè funzionano.Al comando di apertura però il lampeggiante rimane acceso fisso e il cancello non si muove.Pareri idee sul problema?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bumbo scrisse:

modello dell'automazione, modello della scheda, qualche foto per renderci conto del tipo di impianto.

ma le fotocellule funzionano?

la scheda è una alcor N.

I motori devo aprire e vedere il modello.Sono di quelli interrati a scomparsa.

Premendo il telecomando il relè nella scheda si aziona.

Passando davanti alle fotocellule(dopo aver azionato il comando di apertura da telecomando)i relè si sentono azionare al interno della fotocellula.

Il cancello non si apre e il lampeggiante resta fisso acceso(non lampeggiante).

PS - neppure con la chiave nel blocchetto,esterno al cancello, l'automazione non funziona.

Le foto devo farle perché me le ha chieste la assistenza BFT solo che adesso sono fuori per lavoro e le farò appena rientro nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, bumbo scrisse:

fai le foto anche alla scheda alcor N, 

sulla scheda ci sono i led che indicano lo stato dell'automazione.

si certamente.Domani sera o al massimo venerdì sera le faccio e le posto.

Comunque i led di stato ricordo che erano tutti accesi.

Alla pressione di apertura del telecomando si spegnava il led nominato "start",si accendeva il lampeggiante restando a luce fissa e nel frangente sentivo che erano in funzione le fotocellule.

Il cancello resta immobile.

Resta in questo stato il tutto fino a quando non ripremo il pulsante del telecomando.

A quel punto il led start torna acceso il lampeggiante si spegne e le fotocellule non sono più "attive".

Entro sabato posto le foto.

Grazie per il momento.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao LucaBigo,

4 ore fa, LucaBigo scrisse:

Alla pressione di apertura del telecomando si spegnava il led nominato "start",si accendeva il lampeggiante restando a luce fissa e nel frangente sentivo che erano in funzione le fotocellule.

Il cancello resta immobile.

Resta in questo stato il tutto fino a quando non ripremo il pulsante del telecomando.

A quel punto il led start torna acceso il lampeggiante si spegne e le fotocellule non sono più "attive".

Ma anche proprio no, questo non deve succedere, il led START si deve accendere solo per il tempo in cui premi il pulsante sul radiocomando o premi il pulsante a muro (se c'è) o giri la chiave sul selettore (se c'è), guarda il manuale a pag. 6 

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

5) LED (Fig.3) Le centraline ALCOR N sono provviste di una serie di Led di autodiagnosi che consentono il controllo di tutte le funzioni. Le funzioni dei led sono le seguenti:

POWER: Led presenza alimentazione.

OP: Led Segnalazione Motori attivi in Apertura / Led Programmazione Radio.

CL: Led Segnalazione Motori attivi in Chiusura.

START: si accende al comando di START.

STOP: si spegne al comando di STOP.

PHOT: si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli.

SWO: Led di segnalazione stato dell’ingresso 13: led acceso= ingresso chiuso, led spento= ingresso aperto.

SWC: Led di segnalazione stato dell’ingresso 14: led acceso= ingresso chiuso, led spento= ingresso aperto.

Se davvero è così come hai descritto allora o c'è la scheda ricevente che è rimasta  in corto, oppure un pulsante o il selettore collegati tra 9 (Comune) e 10 (Start) sono rimasti chiusi / incastrati.

Se ci sono scollega i fili dal morsetto 10 e vedi se cambia qualcosa, altrimenti bisogna eliminare la ricevente integrata alla Alcor-N e collegare una CLONIX esterna.

Inoltre il lampeggiante non deve rimanere a luce fissa, quindi credo che con il fulmine sia saltata anche la scheda interna dello stesso che è quella che fa appunto l'effetto lampeggio e non di certo la Alcor-N

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, LucaBigo scrisse:

e nel frangente sentivo che erano in funzione le fotocellule.

Ma cosa facevano di preciso?   E come si presentava il led PHOT?

Comunque indipendentemente se l'automazione e quindi i motori sono in funzione o a riposo, le fotocellule devono funzionare ugualmente facendo spegnere il led PHOT all'interruttore del raggio di azione

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/6/2021 at 00:12 , ROBY 73 scrisse:

Ciao LucaBigo,

Ma anche proprio no, questo non deve succedere, il led START si deve accendere solo per il tempo in cui premi il pulsante sul radiocomando o premi il pulsante a muro (se c'è) o giri la chiave sul selettore (se c'è), guarda il manuale a pag. 6 

https://www.atecnica.fr/file/ist-bft-alcor-n-manuale-istruzioni-collegamenti-mounting-wiring-manuel-d-instruction.pdf

5) LED (Fig.3) Le centraline ALCOR N sono provviste di una serie di Led di autodiagnosi che consentono il controllo di tutte le funzioni. Le funzioni dei led sono le seguenti:

POWER: Led presenza alimentazione.

OP: Led Segnalazione Motori attivi in Apertura / Led Programmazione Radio.

CL: Led Segnalazione Motori attivi in Chiusura.

START: si accende al comando di START.

STOP: si spegne al comando di STOP.

PHOT: si spegne con fotocellule non allineate o in presenza di ostacoli.

SWO: Led di segnalazione stato dell’ingresso 13: led acceso= ingresso chiuso, led spento= ingresso aperto.

SWC: Led di segnalazione stato dell’ingresso 14: led acceso= ingresso chiuso, led spento= ingresso aperto.

Se davvero è così come hai descritto allora o c'è la scheda ricevente che è rimasta  in corto, oppure un pulsante o il selettore collegati tra 9 (Comune) e 10 (Start) sono rimasti chiusi / incastrati.

Se ci sono scollega i fili dal morsetto 10 e vedi se cambia qualcosa, altrimenti bisogna eliminare la ricevente integrata alla Alcor-N e collegare una CLONIX esterna.

Inoltre il lampeggiante non deve rimanere a luce fissa, quindi credo che con il fulmine sia saltata anche la scheda interna dello stesso che è quella che fa appunto l'effetto lampeggio e non di certo la Alcor-N

grazie @ROBY 73adesso ho più chiaro il quadro.

Mi correggo...

1 - alla pressione del telecomando si accende start e si accende OP.

2- PHOT si spegne al passaggio di ostacoli davanti quindi presuppongo che le fotocellule sono funzionanti.

3 - il lampeggiante confermo sta fisso quindi si sarà rotta la sua scheda interna.

Non ho controllato il led CL,mi manca di vedere se alla seconda pressione del telecomando(quella che indica motori in chiusura)il led si accende o meno.

Faccio la prova pure a scollegare il filo dal morsetto 10 come mi avete suggerito.

Grazie per le dritte.Farò queste prove nel attesa della assistenza, vedo se risolvo da me(ma dubito).Sono molto occupati nel periodo qua da noi e verranno nella prossima o nella settimana successiva.

Buonagiornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, LucaBigo scrisse:

Mi correggo...

1 - alla pressione del telecomando si accende start e si accende OP.

2- PHOT si spegne al passaggio di ostacoli davanti quindi presuppongo che le fotocellule sono funzionanti.

Quindi in teoria da quello che descrivi è tutto funzionante, anche perché martedì hai detto:

il 15/6/2021 at 06:19 , LucaBigo scrisse:

Adesso la centralina ha alimentazione e i relè funzionano.

A questo punto potrei presumere il danno / rottura ad uno o entrambi i condensatori di spunto dei motori, magari quello della prima anta in apertura e se il motore non parte allora la seconda non ce la fa a spingere (sempre se le ante sono soprapposte l'una sull'altra).

Controlla anche sul retro della scheda Alcor-N che non ci siano danni sulle piste e posta le foto di tutto, compresi i motori.

3 - il lampeggiante confermo sta fisso quindi si sarà rotta la sua scheda interna.

Questo è il male minore, una volta capito il problema questo lo sistemi quando vuoi.

Faccio la prova pure a scollegare il filo dal morsetto 10 come mi avete suggerito.

A questo punto credo che non serva neppure, comunque tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma questo cancello e a casa della mia compagna e io non ci risiedo sempre…”bingo” credo di aver trovato il danno,sembra un pelino sbruciacchiata  la scheda 😬 via per prima cosa scheda nuova 😩

DDB97645-AC2C-4FB7-9CF8-4E764FB5DE74.jpeg

Visto che avevi fatto la foto posto pure uno dei motori  che abbiamo.

D6652DFA-8206-4853-A779-89DEEC13339F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, LucaBigo scrisse:

”bingo” credo di aver trovato il danno,sembra un pelino sbruciacchiata  la scheda 😬 via per prima cosa scheda nuova 😩

Eh, direi proprio di sì, solo "leggermente" bruciacchiata 😁

Ora per quella nuova se non trovi più la Alcor-N c'è la Alcor AC A o la ALENA, o ancora la RIGEL 6, anche solo per mantenere gli stessi radiocomandi che sono compatibili.

Ciao

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti