Vai al contenuto
PLC Forum

Pressostato fumi Immergas

SangueVivo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un problema con una caldaia Immergas Caesar 14.

Qualche settimana fa, a seguito di un messaggio E11 relativo al pressostato fumi che impediva l'accensione, ho aperto il mantello e ho notato che il tubicino che va dal pressostato al ventilatore era piegato. Ho provato a sistemarlo e tutto ha funzionato fino a ieri. Ora la caldaia funziona solo senza coperchio quindi prendendo aria dall'interno (immagino). Appena chiudo il coperchio non si accende più e mi restituisce lo stesso errore. Ho controllato la presa d'aria che va all'esterno e sembra tutto a posto. Devo cambiare il pressostato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Pulisci il venturi al suo interno .

Infilaci un filo di rame nudo , o un filo di freno di bici , attraverso al raccordo  del tubicino al silicone e ravana al suo interno  per una lunghezza di 5 /7  cm. Poi ci soffi attraverso il tubicino .

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie intanto per la risposta.

Non ho trovato il venturi. Nel ventilatore c'è una sonda di pressione dritta, tipo questa:

sonda.jpg.7cbfcb5fe09e44ee87cb4b6a4a6b6b29.jpg

Comunque ho pulito tutto, ma le sezioni sono tali da consentire tranquillamente il passaggio di aria.

Ho rimontato il coperchio e ancora non funziona. Mentre col coperchio aperto parte tranquillamente.

Questa è la foto della caldaia:

caldaia.thumb.jpg.f4b2f42903f68ef9ad323ac7a64dba90.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Quello è il venturi.

Se non lo hai smontato ,smontalo e vedi se non è deformato o fuso  .

Altrimenti da li non si scappa , 

Venturi ,

Ventilatore  sporco o non funzionante ,

Canna fumaria   compromessa .

Pressostato starato .

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, quello l'ho smontato e pulito. Non mi è sembrato deformato. Provo a sostituire il pressostato, che mi sembra la cosa meno impegnativa.

Il ventilatore comunque funziona, altimenti (credo) non partirebbe neanche con il coperchio aperto. L'altra cosa che posso provare è controllare (smontandoli) i tubi che prendono aria dall'esterno della cucina. Non riesco a capire perchè con la differenza di pressione data dal coperchio aperto la caldaia parte ma col coperchio chiuso no.. Non dovrebbe esserci la stessa pressione ma proveniente dall'esterno tramite le prese d'aria che finiscono nella griglia? è un ragionamento sbagliato? 

la griglia l'avevo pulita qualche settimana fa, non mi è sembrata ostruita

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto questa prova:

Presa d'aria smontata: non parte

canna.jpg.df458d25125d6a8fef32b6dcb85fa99e.jpg

Svito le due viti in alto che tengono il coperchio in modo da lasciare una luce d'aria: la caldaia si accende...

Link al commento
Condividi su altri siti