biv9852 Inserito: 25 febbraio 2005 Segnala Share Inserito: 25 febbraio 2005 Salve sono uno studente di ingegneria , sto progettando per la tesi un impianto domestico (3 kw) fotovoltaico in isola e volevo fare un confronto con il costo di un allacciamento alla rete (enel) per distanze che vanno dai 20 ai 60 km.Penso che la tipologia sia linea mt e trasformatori su palo per simili distanze.Sono graditissimi suggerimenti e link , aiutatemi mi devo laureare!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 27 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 27 febbraio 2005 (modificato) mi sa che su distanze cosi' lunghe la MT non sia sufficenteper distanze oltre i 20 km di solito si usano le linee in AT a 132kv.pero' se il tuo caso serve a livello teorico ci si potrebbe accontentare dlla MTivano65 Modificato: 27 febbraio 2005 da ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biv9852 Inserita: 28 febbraio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2005 Sai come si fa a calcolare il prezzo ipotizzando una linea MT? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 28 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2005 purtroppo e' un calcolo complesso.prova a scrivere a massimopc che ha redatto molti articoli sulla mt, poi senti cosa ti dice a riguardo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Piero Azzoni Inserita: 28 febbraio 2005 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2005 scusa la franchezza ma l'argomento della tua tesi mi lascia perplesso.uno studio interessante serebbe definire il livello di convenienza in ambiente extraurbano con case distanti 3 - 5 km dalla rete elettrica di distribuzione.di dire che un impianto fotovoltaico da tre kW e' piu' conveniente di una linea elettrica di 60 km e' capace anche il piu' asino della terra !cio' detto, tornando alla mia ipotesi ti suggerisco di ridimensionare le distanze di un ordine (2 - 6 km.) dimostrando (personalmente penso che ci puoi riuscire) che il fotovoltaico conviene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
biv9852 Inserita: 1 marzo 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 marzo 2005 Scusami mi sono espresso male ,l'impianto prevede un sistema di pompaggio dell'acqua da alimentare con il fotovoltaico (tipo bacino di suviana , quando non va il fotovoltaico si fa scendere l'acqua su una turbina che da l'energia nelle ore serali).Oltre a ciò il sistema fotovoltaico deve fornire la potenza necessaria diurna.Per questo il sistema risulta sopra i 15 kw (forse 20).L'utenza domestica è invece da 3 kw.Per questo il confronto va fatto con distanze maggiori di qualche kilometro , il costo di un simile impianto solo per il fotovoltaico è proibitivo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 2 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 2 marzo 2005 praticamente devi costruire una piccola centrale idroelettrica.il discorso e' quindi molto complesso.ti conviene comunque seguire i consigli di azzoni , anche perche' staresti nel realistico.tieni comunque presente che a questo punto ti serviranno anche varie autorizzazioni per realizzare un simile impianto. anche se la cosa e' solo a livello teorico devi tenere in considerazione cio' .cerca sul forum dove e' gia' stato discusso l'argomento.ivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati