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PLC Forum


Frigo Bosch kgn36nw20/05


proian1959

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Buongiorno a tutti

Ho un problema su questo frigo no frost. Situazione iniziale : freezer funzionamento regolare in base alla temperatura impostata -22 gradie frigo caldo +20 gradi. Intervento tecnico frigorista e dice che gas ok ventilatore ok e può essere sonda temperatura ambiente ,scheda o chissà cosa. Dopo queste risposte mi armo di pazienza ,ho letto varie cose su questo forum inerente ai no frost, prendo cacciaviti tester e pazienza. Smonto le viti ,accedo all evaporatore misuro la resistenza di sbrinamento ed è ok. Smonto il ventilatore che pensavo fosse il colpevole ,lo alimento a 9volt come da etichetta e parte. Dunque non è lui. Misuro le due sonde una rossa , che è poggiata sulla parte esterna della evaporatore e mi segna corto, resistenza zero ohm. L altra che poi scopro essere la ptc ed è aperta. Quella rossa che mi dava corto dovrebbe essere un interruttore termico per cui se è così il funzionamento è regolare. Rimonto il tutto e il frigo rifunziona. Temperatura intorno a 1-2 gradi. Ma solo per un giorno, dopodiché temperatura frigo a +23. Ho ordinato la ptc e tra un paio di giorni la dovrei rimontare

La mia domanda è : questa sonda ptc che sicuramente va alla centralina o scheda che dir si voglia, va ad influire anche sul ventilatore? O magari devo mettere in conto anche una probabile scheda guasta? Insomma uno di voi che mi spieghi il funzionamento di questo frigo ,magari anche recuperare lo schema elettrico. Tutto quello che potete consigliarmi e spiegare è ben accetto. Grazie a chi ha la pazienza di leggere e di aiutarmi

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Stefano Dalmo

Scusa , ma non ho capito quando trovi la temperatura frigo a +23 , che  cosa noti che non fa  il suo compito .

 Il ventilatore è fermo? Il motore  funziona normalmente facendo le fasi di acceso spento?

 Il damper  tra i due vani  lo hai controllato se è chiuso ?

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Quando il frigo sta a 23 gradi il compressore funziona, il condensatore è caldo ma non bollente, il tubo di rame sul compressore si sente che è freddo ma l aria fredda che dovrebbe uscire nel frigo non si sente. Se per damper  intendi quello che tramite la manopola permette all aria di entrare nel frigo è aperta. Da quello che noto il ventilatore non gira. 

Temperatura freezer impostata a -22 e da termometro la temperatura è corretta

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 Per quanto attiene il motore ti spiego che ieri sera  avevo impostato la temperatura in modalità super e il motore non staccava. Stamattina l ho impostato a -22e si è fermato

Modificato: da proian1959
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Stefano Dalmo

Scusa , ma se in congelatore stanno -18 / 20  e giù + 23o oltre ,  due sono le cose , o il damper è chiuso o la ventola non gira .

 Non credo sia  la sonda .

Se la ventola non gira   ,allora devi fare dei controlli  per verificare se viene alimentato o no mentre non gira .

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Il ventilatore come ho detto l ho smontato e provato con un alimentatore e funziona. Chiaro che se lo rimonto e non gira il problema è che non viene alimentato.Ora dato che c è la sonda ptc che è da sostituire dato che è aperta chiedevo se la stessa poteva influire sul ventilatore.  Il ventilatore viene comandato dalla scheda oppure non è così? Altra cosa importante è avere consigli su come misurare la tensione ai morsetti dato che lo spazio non c è . Dovrei arrivare all' evaporatore , collocare il tester e poi? Simulare la porta chiusa? E il ventilatore viene costantemente alimentato o viene alimentato dopo che si è giunti ad una determinata temperatura? Grazie per l attenzione

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Stefano Dalmo

Il ventilatore si  spegne ogni qualvolta si apre la porta del frigo  e del freezer .

Intanto potresti fare una verifica di continuità tra  i fili che alimentano il ventilatore e la scheda, così magari  puoi individuare dove fare le opportune  misurazioni e se il cablaggio  è integro .

Se la sonda è aperta , allora sostituiscila e poi vedi .

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Confermo che la sonda è aperta

Ora per cortesia ditemi se il mio ragionamento è valido: la sonda ptc indica alla scheda il valore della temperatura sull evaporatore, se all inizio la temperatura è alta non ha senso che il ventilatore giri che farebbe? Immetterebbe aria calda. Ma nel momento che la temperatura scende di valore ,a questo punto la scheda invia tensione al ventilatore facendo sì che l aria fresca o fredda circoli nel frigo. Ma se la sonda è aperta, la scheda non reperisce il valore impedendo al ventilatore di girare. Questa è la mia ipotesi, non avendo esperienza nel settore potrei aver scritto e pensato solo castronerie. Voi che ne dite?

Per tornare al vostro consiglio a proposito di cablaggio e scheda. La scheda non so proprio dove sia e come arrivarci

Per il cablaggio dura la vedo. Dall' evaporatore ho solo il connettore a 4 posti. Fili non ne vedo ,sicuramente viaggiano all interno. Dalla parte esterna c è il condensatore e anche "smontandolo" non si vedono fili.

Di nuovo grazie per la disponibilità

 

 

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Stefano Dalmo

Se leggi bene , ho premesso che se la sonda è aperta ,sostituiscila e poi vedi , nel senso che poi fai quei controlli .

 Proprio  per il tuo ragionamento .

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Buon pomeriggio

Aggiornamento: sostituita sonda alle 11-30. Adesso alle 15 temperatura freezer -15, ma temperatura frigo 26

Aspettiamo ancora 2/3 ore per valutare o bisogna fare dei controlli?

Chiedo a voi consigli 

Grazie

 

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Sempre uguale. Freezer -20 frigo +25

Dunque ventilatore non gira. Dumper aperto. Ora la mia domanda è dove sta la scheda. E se sapete se c'è un trasformatore che dà i 9 volt al ventilatore o relè. Insomma vi chiedo di aiutarmi 

Grazie

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Stefano Dalmo

La scheda se non sta dietro nel vano motore , sta sotto ai comandi  nel carter.

Non conosco questo frigo nei particolari.

 

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Buonasera

Solo per aggiornare. Smontato scheda, quello che ho potuto misurare in ohm è stato tutto regolare. I 9 volt non escono. Ho provato anche ad alimentare tramite alimentatore direttamente dal connettore della scheda ma niente. Il cablaggio chissà che giro e componenti interessa. Ma il punto è già che dalla scheda non escono i 9 volt e il costo è di circa 170 per cui frigo nuovo e non Bosch

La ringrazio per i consigli

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Alessio Menditto
9 minuti fa, proian1959 scrisse:

per cui frigo nuovo e non Bosch

Non credere che gli altri siano meglio, piuttosto io comprerei un normalissimo frigo con termostato con i numeri.

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Detto da te non me lo aspetto, la tecnologia no-frost è anni luce avanti ai vecchi frigo tradizionali, forse hanno esagerato con sondini e controller ma non ha paragoni, però il suo caso è curioso, nonostante la cella funzioni correttamente nel vano frigo non arriva nulla, ma proprio nulla ?

Io collegherei la ventolina con alimentazione esterna diretta, anche solo per provare.

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Confermo. Non arrivano i 9 volt. Non escono dalla scheda .

Ho fatto ciò che proponi. Alimentatore esterno, bucato il frigo, fatto passare cavi ed è chiaro che la ventola giri. Sono 30 minuti che è in funzione e dai 28 gradi iniziali nel frigo adesso stiamo a 24 e nel freezer ci sono 17 gradi.

Stamattina comunque ho comperato un frigo che mi arriva venerdì.

Quali problemi potrebbero sorgere con il ventilatore sempre in funzione?

Volevo dare la alimentazione dal compressore ma non riesco ad aprire il relè,. Dal cavo pensavo uscissero 2 fili ma sono tre, nell' ipotesi quale utilizzare?

 

 

 

 

Modificato: da proian1959
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Alessio Menditto

Si ma ci mancherebbe, un no frost conserva meglio gli alimenti, però come giustamente ricordi ci sono sonde, controsonde, centraline, resistenze, attuatori, ventole ecc che statisticamente si rompono spessissimo, e però se una centralina costa come metà frigo mi sembra ci sia qualche problema…come diceva non ricordo chi, “se una cosa non c’è non si può rompere”.

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Hai centrato il problema.

Problema che non riguarda solo i frigo, purtroppo il consumismo comporta questo, che una scheda costi come metà frigo, che una sonda ptc l abbia pagata 40 euro. Sono cose assurde 

Come assurdo è che la componistica sia messa in un modo tale e difficile da arrivarci che si potrebbero rompere altri componenti. Basta soffermarci un attimino sul mio problema e su quanto un FRIGORISTA a lavoro ultimato mi dovrebbe chiedere. Ecco la politica del consumismo sfrenato, conviene nuovo e non ripararlo 

 

 

 

 

 

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Stefano Dalmo

Attenzione che la ventola non può restare fissa  accesa ,   ne durante lo spegnimento del motore , ne durante le aperture delle porte e nel modo più assoluto durante lo sbrinamento , farebbe scongelare i cibi  . O se pur non scongelare , ma salirebbe la temperatura interna a livelli pericolosi  per il buon  stato dei prodotti .

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Stefano era solo una prova per capire se con la cella a - 20 anche nel vano frigo la temperatura andasse giù, del resto Proian ha già preso il frigo nuovo.

Alessio era Henry FORD quello che citava ciò che non c'è non si  rompe, sembra strano detto da lui ..... ☺️ 

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