Vai al contenuto
PLC Forum

Problema installazione master faac

Errevi76

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho installato tempo fa un automazione perfettamente funzionante elettricamente. Il cancello è  composto da piantoni cementabili con rispettive cerniere. Le cerniere però non sono a piombo l una con L altra per cui nel cercare di rispettare le quote di installazione ho preso come riferimento la cerniera di sopra. Il cancello anche senza braccio comunque ha bisogno di una forza maggiore per l apertura e di una forza minore per la chiusura( una volta aperto si chiude da solo per inerzia).da circa un anno ha funzionato a regola d arte.. ho faticato un Po nel cercare di programmare la giusta forza ed altro. Ora succede che l anta in apertura, non riesce ad arrivare più in battuta d arresto mentre in chiusura tende a spingere più del dovuto per circa 7/ 8 secondi in più.  Ho rifatta il set up ( scheda  e 045) e  ho avuto miglioramenti anche se non arriva in battuta come prima. Mi sono dato una spiegazione e volevo conferma dai più esperti. Essendo diverso la spinta che la scheda deve riconoscere e di conseguenza la differenza di tempo che esiste tra la chiusura e l apertura avrò ancora problemi del genere.??..?? Il fabbro sembra  scomparso ...

Un ulteriore cosa che vi chiedo è che installo gli encoder avrò miglioramenti oppure peggiori la situazione??.??

Grazie a chiunque possa rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attuatori elettromeccanici? Hai controllato i condensatori? La regolazione della forza dovrai farla nella situazione peggiorativa, comunque sempre nei limiti delle curve d’impatto. Per gli encoder ho dei dubbi, potrebbero darti una mano a livello di sicurezza, ma se dici che tende a chiudere per inerzia, non so…. Purtroppo quando ci sono problemi costruttivi di fondo, l’impianto potrà darti sempre problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno.

il fabbro ha pulito le cerniere quelle con i cuscinetti , è fuoriscito un sacco di ruggine . ho rimontato i bracci,rifatto il set up e arrivata ottimamnente in battuta. graze elettroil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, quindi il problema era un attrito eccessivo. Se posso consigliarti, tieni le cerniere lubrificate con grasso ai saponi di litio e bisolfuro di molibdeno ( quello nero). 

Link al commento
Condividi su altri siti