Fedek3 Inserito: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 15 giugno 2021 (modificato) Salve a tutti, sono Federico e scrivo qui per avere gentilmente consiglio e aiuto sul problema che passo a descrivere: per solo irrigazione, ho un elettropompa a cui è collegato un press control e aspiro acqua ad una profondità di circa 8 metri, da domenica pomeriggio il press control si accende e spegne continuamente da solo senza che ci sia prelievo di acqua e avendo chiuso la mandata all'impianto del giardino. Quale potrebbe essere il problema secondo voi??? Grazie in anticipo a chiunque vorrà partecipare a risolvere il quesito. Modificato: 15 giugno 2021 da Fedek3 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 (modificato) Potrebbe essere la valvola di non ritorno nel pozzo incastrata, magari un po' di sabbiolina. Prova a far scorrere un po' l'acqua a tutta forza. Modificato: 15 giugno 2021 da Dumah Brazorf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedek3 Inserita: 15 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 ..in effetti ho lasciato scorrere un bel pò di acqua in questi giorni ma non ho risolto...purtroppo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 15 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 4 ore fa, Dumah Brazorf scrisse: Potrebbe essere la valvola di non ritorno nel pozzo Il pres-control ha una valvola di ritegno incorporata e non può tornare nel pozzo, dovrebbero essere entrambe bloccate Che tipo di press-control hai? Ha un manometro? Quel problema lo fa quando c'è una perdita o un elettrovalvola che trafila... sei sicuro che la saracinesca che hai chiuso tiene al 100% ? Altrimenti prova a sostituire il press-control Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedek3 Inserita: 15 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 15 giugno 2021 4 minuti fa, robertice scrisse: Il pres-control ha una valvola di ritegno incorporata e non può tornare nel pozzo, dovrebbero essere entrambe bloccate Che tipo di press-control hai? Ha un manometro? Quel problema lo fa quando c'è una perdita o un elettrovalvola che trafila... sei sicuro che la saracinesca che hai chiuso tiene al 100% ? Altrimenti prova a sostituire il press-control Ho smontato sia motore che press control per verificare eventuali perdite sugli stessi e non c'è niente di visibile. Se agito un pò il press control (habitat) si sente un ticchettio che credo sia la valvola di ritegno. Non ho un manometro. La saracinesca dovrebbe funzionare se prendiamo in considerazione che in chiusura non arriva piu acqua ai rubinetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Cambia il press-control con uno con manometro così puoi controllare meglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedek3 Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 15 ore fa, robertice scrisse: Cambia il press-control con uno con manometro così puoi controllare meglio Buonasera...purtroppo il press control l'ho comprato lunedi mattina e senza manometro!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedek3 Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 ....montando il press controll sul motore e calando il tubo di aspirazione in un contenitore con acqua, si può fare una simulazione al "banco" ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 17 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 Si certo Collega all'uscita del press-control una saracinesca e la rimandi nel contenitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedek3 Inserita: 17 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno 2021 il 15/6/2021 at 22:14 , robertice scrisse: Il pres-control ha una valvola di ritegno incorporata e non può tornare nel pozzo, dovrebbero essere entrambe bloccate Che tipo di press-control hai? Ha un manometro? Quel problema lo fa quando c'è una perdita o un elettrovalvola che trafila... sei sicuro che la saracinesca che hai chiuso tiene al 100% ? Altrimenti prova a sostituire il press-control " Il pres-control ha una valvola di ritegno incorporata e non può tornare nel pozzo, dovrebbero essere entrambe bloccate " scusa se la mia domanda può sembrarti banale ma ciò vuol dire che se la valvola di fondo non funziona, quella del press control può sopperire a tale malfunzione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedek3 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 Ieri ho predisposto il tutto per fare la prova di cui parlavo sopra ma pulendo la ventola di raffredamento del motore mi sono accorto che l'indotto faceva fatica a girare fino a bloccarsi in alcuni tratti. Chiedo se posso continuare o sarei off topic... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 15 ore fa, Fedek3 scrisse: ciò vuol dire che se la valvola di fondo non funziona, quella del press control può sopperire a tale malfunzione? Se aspiri da un serbatoio e hai la pompa sotto battente d'acqua non serve la valvola di ripegno sull'aspirazione ( solo con press-control) Se aspiri da un pozzo come nel tuo caso occorre la valvola di fondo altrimenti si scarica tutta l'acqua e potrebbe non riadescarsi la pompa. Se la ventola fa fatica e dopo un po' di giri a mano non migliora è meglio portare la pompa in riparazione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fedek3 Inserita: 18 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 15 minuti fa, robertice scrisse: Se aspiri da un serbatoio e hai la pompa sotto battente d'acqua non serve la valvola di ripegno sull'aspirazione ( solo con press-control) Se aspiri da un pozzo come nel tuo caso occorre la valvola di fondo altrimenti si scarica tutta l'acqua e potrebbe non riadescarsi la pompa. Se la ventola fa fatica e dopo un po' di giri a mano non migliora è meglio portare la pompa in riparazione ...con una pompa autoadescante sarebbe diverso??? ....ho smontato la parte elettrica e ho notato che l'indotto fa gioco nel cuscinetto che si trova nell accoppiamento dove si trova il premistoppa, se metto la pompa in verticale gira una meraviglia, in posizione standard, per farlo girare senza intoppi devo sollevare millimetricamente l'indotto lato opposto al cuscinetto in questione. Eppure girava bene prima della pulizia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
robertice Inserita: 18 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2021 7 ore fa, Fedek3 scrisse: 7 ore fa, robertice scrisse: Expand ...con una pompa autoadescante sarebbe diverso Occorre sempre la valvola di fondo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati