Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Problema su scheda elett. Affettatrice

Messaggi consigliati

Toscanoextravecchio
Inserito:

Salve, sono nuovo del forum perciò siate compassionevoli 😊

Molto brevemente, per l'ennesima volta mi trovo a riparare un affettatrice che ha visto tempi migliori;

Dopo aver acceso l'alimentazione trifase 380v, nessun segno di vita.

Aggiungo che è già stata riparata due volte e sinceramente mi ha stancato, d'altra parte vorrei rimetterla in sesto per evitare una spesa non indifferente (un affettatrice professionale parte da un minimo di 500€ modello base)

Questa volta ho notato una bruciatura sul Jumper ma dubito che si possa risolvere il problema semplicemente sostituendolo anche perchè ho verificato la continuità del ponticello ed è ok.

Come mi muovo? mi affido a Voi.

Grazie.

Foto2.png

Foto1.png

Inserita:

Hai verificato che siano almeno presenti i 24Vcc per dare il comando al relèa stato solido?

Si vede che la zona dove è collegato il relè è già stata maltrattata abbondantemente, è stato forse sostituito?

Dumah Brazorf
Inserita: (modificato)

Vedo una pista potenzialmente interrotta giusto a destra dell'etichetta e 3 annerite da verificare sotto al jumper per la 380. Ma quel jumper lì è settato giusto?

Vista la semplicità della scheda si potrebbe quasi pensare di rifarla carrozzandola meglio da uno di quei siti cinesi tipo jlcpcb o pcbway etc etc etc

Le piste vaporizzate però mi fan quasi pensare a qualche corto sulla linea, aggiungere dei fusibili? poi sorge il problema di quale valore...

Se l'alimentazione è 380V quel relè che c'azzecca?

Modificato: da Dumah Brazorf
Toscanoextravecchio
Inserita:
30 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Hai verificato che siano almeno presenti i 24Vcc per dare il comando al relèa stato solido?

Si vede che la zona dove è collegato il relè è già stata maltrattata abbondantemente, è stato forse sostituito?

Purtroppo non sono presenti i 24v per il relè. E già stato sostituito dopo un serio corto che ha fatto saltare varie piste ripristinate alla ben e meglio, ho verificato pure quest'ultime in tutti i punti e sono ancora ok anche se non belle da vedere. 

Purtroppo non è il mio campo anche se ho minime basi in elettronica. 

Toscanoextravecchio
Inserita:

Non vorrei dire fesserie, ma credo che sia predisposta ad essere utilizzata sia con 380v che 220v. Non è presente nessun selettore esterno, possibile che spostando il jumper si cambi pure l'alimentazione di utilizzo? Perchè il tipo di jumper è a tre pin ma il ponticello una volta inserito nè mette in contatto solo due.

Dumah Brazorf
Inserita:

Il jumper serve al trasformatore che ha in uscita i 24V. Se hai in ingresso 380V usa un avvolgimento più corto rispetto a 220V. Se è settato a 220V e ne mandi 380 la tensione in uscita sarà superiore ai 24V.

Inserita:
11 ore fa, Toscanoextravecchio scrisse:

Purtroppo non sono presenti i 24v per il relè.

Misura se al trasformatore arriva la tensione di rete.

Se non arriva tensione ci sarà di mezzo un fusibile rotto o una pista interrotta.

Se la tensione di rete arriva al trasfo e da quello non escono i 24V è guasto il trasfo.