Vai al contenuto
PLC Forum

Lampada Di Emergenza - installazione!

puma

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo una informazione: siccome devo montare una lampada di emergenza in un appartamento che non è a norma con la legge 46/90, come posso fare per vedere qual'è la fase e qual'è il neutro?

Inoltre se erroneamente vengono invertiti la fase e il neutro, può arrecare danno alla lampada stessa?

Un'ultima cosa: e se l'impianto è sprovvisto di neutro? come devo fare per l'installazione?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!

La fase la trovi con un cercafase(costa una stupidata).

Tutte le lampade di emergenza che ho installato io(beghelli) ma credo tutte, hanno stampato il collegamento: io l'ho sempre rispettato ma non so se sia necessario farlo, sicuramente qui sul forum qualcuno di più informato c'è!

l'impianto monofase non può essere sprovvisto di neutro perchè è ricavato dal centro stella del trasformatore enel in cabina, vai tranquillo che il neutro c'è! :D

Ciao e alla prossima!

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

il collegamento fase e neutro e' riportato ma la sua inversione non influisce sul funzionamento.

probabilmente sul polo fase hanno inserito il fusibile

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora dico una fesseria: i dubbi di puma mi fanno nascere il sospetto che lui abbia chiamato "neutro" la "terra", o "massa", credo che sia meglio precisare che non è la stessa cosa e che la massa non può sostituire né la fase, né il neutro.

Spero appunto di aver interpretato male il suo messaggio, ma per maggior sicurezza l'ho comunque scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

puma prova a chiamare un elettricista serio per farti montare la lampada

non improvvisarti tu elettricista

ciao

se volete fare del sano fai da tè fate i pittori cosi fate meno danni alle cose e persone

senò studiate prima

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ha dimenticavo quando usi il cercafase con una mano impugni il cercafase e lo appoggi su un conduttore e con l'altra tocchi una massa metallica possibilmente collegata a terra va bene anche unatubatura di ferro no plastica

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ha dimenticavo quando usi il cercafase con una mano impugni il cercafase e lo appoggi su un conduttore e con l'altra tocchi una massa metallica possibilmente collegata a terra va bene anche unatubatura di ferro no plastica

Non dovrebbe essere necessario arrivare a tanto...

La lampadina del mio cercafase rimane accesa anche mentre faccio un saltino (staccando entrambi i piedi da terra). :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

premesso che il cercafase si accende anche se non si tocca nientaltro, anche se si tocca il tubo di ferro non succede nulla, la corrente e' limitata ai microampere. io personalmente non ho detto attrezzo che ritengo inutile, ma uso il tester.

la lampada d'emergenza come gia' detto ignora la polarita' ( fase neutro fase -fase ) della sua alimentazione, basta che corrisponda alla tensione di targa e che sia CORRENTE ALTERNATA .

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti