Suppalele Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Non vedo perchè non si possa usare un cavo N07V-K che nel pozzetto di derivazione viene sguainato per il collegamento al dispersore, ad eventuali masse metalliche e alla massa dell'apparecchio.Nessuno ti dice che NON PUOI usare il conduttore di terra (perche' cosi' sichiama quel cavo quando e' inguainato). Ti consigliano solamente, se gia stai facendo lo scavo per posare la tubazione per il conduttore isolato, di non mettere il tubo, posa direttamente una corda nuda (se di rame di sezione maggiore a 35mmq e con singole anime superiori a... cavoli! non ricordo!): potrai cosi'1. dimiuire il numero dei picchetti, in quanto avrai la corda che disperdeoppure2. diminuire la resistenza a parita' di picchetti.Per quanto riguarda l'aspezionabilita': non mi risulta ci sia un obbligo, anche se, recentemente durante una verifica per il 462 di un'impianto con cabina mt/bt, il verificatore dell'Ente notificato mi ha fatto cercare un picchetto o comunque un pozzetto esterno per partire con la verifica della continuita del PE.Ha ragione lui? Avrei dovuto dirgli di no? Mah! Il pozzetto c'era e quindi non ho avuto problemi..Saluti! Lele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patron Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Naturalmente il conduttore di terra verrà usato isolato in tubazione solo se la tubazione serve per contenere anche altri cavi, mi sembra ovvio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Suppalele Inserita: 1 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 1 luglio 2005 Ora ho capito!Il mio discorso vale se devi partire da zero.Se non puoi scavare ma hai gia una distribuzione interrata preesitente, meglio il cavo isolato con i pichetti che dover spendere (tanti) soldi per uno scavo ex-novo.Ciao, Lele Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati