Vai al contenuto
PLC Forum

Saeco Intelia Evo errore 5 dopo decalcificazione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vi pongo un problema capitato al mio vicino sulla suddetta macchina del caffe', la quale ora e' casa mia perche' l'avremmo smontata gia' 3-4 volte.....pongo il problema: lui ha fatto il ciclo di decalcificazione, che da manuale ed anche paragonato alle altre volte che l'ha eseguito dovrebbe durare un 30-35 minuti, mentre in questo caso e' durato piu' di un'ora. Finito il ciclo la macchina mostra sul display il simbolo della goccia con due frecce ,una sopra e l'altra sotto, penso sia caricamento impianto. Comincia a caricare l'impianto, la barra di caricamento si alza pochissimo, si ferma e riparte, cosi' per 3 volte e poi "errore 5" puoi solo staccare la spina. Smontata troviamo la molla di spinta all'interno della pompa a vibrazione rotta a meta', decidiamo di provare mettendola al rovescio (testa con testa) e la pompa funziona (funzionava anche prima ma per scrupolo) ma nulla. Decidiamo di acquistarne un'altra la montiamo e nada, soliti 3 tentativi e solito errore 5. Allorche' per un misterioso colpo di fortuna ci accorgiamo che staccando e riattaccando il cavetto dietro la macchina che da impulso al rele' di chiusura pannello laterale la barra di caricamento comincia ad andare su' (dobbiamo staccare e riattaccare prima che si fermi e dia errore) la portiamo al massimo e la macchina e' pronta per il caffe' solo non memorizza piu' la quantita' di caffe' (ti permette di fare l'operazione ma non la memorizza) ed in piu' ad ogni accensione fa' la pulizia completa che prima non faceva (10 minuti di pulizia prima di fare un caffe'.....intrattieni gli ospiti con i biscottini nel frattempo??? ) gli consiglio di rifare la decalcificazione pensando che magari non l'aveva fatta correttamente la prima volta e cosi' facciamo.....la macchina ci mette il tempo giusto 30-35 minuti solo che poi va' a caricare l'impianto le solite 3 volte e poi si inchioda "errore 5" ora non si riesce nemmeno piu' a fare caricare la barra staccando e riattaccando il rele'. Cosa puo' essere successo??? Scusate la quantita' di parole ma volevo essere il piu' chiaro possibile....allego un link di un video trovato su yt che da' l'idea di quello che succede (non e' uguale il modello di macchina ma e' quello che succede anche a noi) la nostra pero' come la accendi come simbolo da' subito quello della goccia con le frecce a differenza del video che fa' temperatura , poi le due gocce e poi quello che succede a noi. Grazie mille e scusate ancora per il poema :-) Saeco minuto hibakód 5 - YouTube

Dumah Brazorf
Inserita:

Googlando l'errore 5 potrebbe indicare che il sensore del flusso d'acqua non riporta passaggio d'acqua. 

Il sensore dovrebbe essere subito in ingresso dalla vaschetta dell'acqua, verifica la girante giri bene.

Inserita: (modificato)

Cavolo son 2 giorni che sto' in rete in cerca di questo stramaledetto errore ed ho trovato per lo più le soluzioni classiche dettate dalla casa madre.... Però ho un dubbio, visto che la decalcificazione l'abbiamo rifatta e poi si è ripresentato l'errore, e fino a qua' tutto ok, quando faceva la decalcificazione l'acqua usciva dal beccuccio, l'ha fatta per intero 30-35 minuti, se fosse quello non riuscirebbe a spingere nemmeno un po' di acqua o mi sbaglio.... grazie mille

Modificato: da matxx79
Inserita:

Risolto, avevi ragione era il flussometro....grazie un milione di volte.