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PLC Forum


ATTUATORE OLEODINAMICO FAAC 402 SBS BLOCCATO


meteorite

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Buongiorno a tutti, Ho riesumato il motore in oggetto che avevo acquistato circa 10 anni fa e mai utilizzato. Ma purtroppo risulta bloccato é qualcosa che esula dalla chiave di sblocco.

Ho provato ad alimentarlo per alcuni secondi si sente il rumore del motore ma il braccio non si allunga e ne si accorcia. Anche manualmente é necessario fare una forza esagerata per ottenere qualche movimento.

Attendo fiducioso qualche Vostro consiglio per risolvere il problema

Buona giornata

Meteorite

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Ciao, se provi a fare uscire il pistone tirandolo a mano, senza sfruttare la leva che creerebbe il cancello, è normale che sforzi moto, e che sia quasi impossibile tirarlo. Ma in che modo lo alimenti? Il condensatore?

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Il motore ha quattro fili: giallo verde filo di terra, poi filo azzurro negativo rete, filo marrone e nero alla loro estremità collego il condensatore da 8 uf questi gli alimento con il positivo rete uno per volta per invertire la marcia, il motore fa sentire il suo ronzio ma non accade nulla chiaramente non insisto più di tanto.

Ripeto che attuatore non é stato mai usato in quanto quello che avevo in servizio prima mi dissero che non c'era più nulla da fare e poi riuscirono a ripararlo così mi sono ritrovato con questo acquisto. Può essere che a stare fermo si sia deteriorato qualche gommino facendo aumentare l'attrito?

 

 

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Bisognerebbe capire se è un ronzio del motore che gira normalmente, oppure un ronzio tipico di motore bloccato, questo lo si potrebbe evincere misurandone l’assorbimento. Non conosco le tue competenze, e non so se hai la strumentazione adatta, comunque un motore che gira assorbe circa 1 ampere, uno bloccato più del doppio.

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Ciao ho seguito il tuo consiglio, ho collegato il tester per misurare la corrente di assorbimento del motore ho misurato sia in apertura che in chiusura 778 mA questo fa pensare che non agisca per nulla la pompa visto l'assorbimento basso del motore. che ne pensi?

Grazie, ciao

Meteorite

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0,75A ci sta come assorbimento, considerando l’errore del tester… a questo punto misura la resistenza ( senza corrente) tra marrone e blu, tra nero e blu e tra marrone e nero, giusto per essere sicuri del motore. Lo sblocco è serrato? Hai provato a stringere le valvole by-pass? ( senza esagerare, giusto un giro per vedere se cambia qualcosa)

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Le misure le sto facendo con un tester digitale della GBC.

La resistenza tra marrone e blu e di 58 ohm, tra nero e blu e di 58 ohm tra marrone e nero 119 ohm. Lo sbocco é serrato!

Ho provato a ruotare le valvole di by-pass ma non accade nulla! La parte elettrica é OK! c'é qualcosa a livello di circuito idraulico che non va.

 

In questa fase di prove (con il motore sul bancone) non avevo rimosso il perno di sfiato ho provato a svitarlo e alimentare il motore il pistone non si mosso di una virgola dal forellino di sfiato é uscito un pochino di olio.

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Che dallo sfiato sia uscito olio non è un problema. Hai provato a motore in moto a tirare fuori il pistone a mano?  Lo blocchi saldamente dalla parte post, metti un cacciaviti nello snodo che ti funga da maniglia e provi a tirare. Se il problema è una bolla d’aria così lo risolvi, altrimenti tocca portarlo in assistenza.

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Buongiorno, il pistone sono riuscito  a tirarlo fuori ancorando alla meno peggio il motore al cancello in quanto a mano missione impossibile. ora mi cerco un punto di assistenza e lo porto.

grazie di tutto buona giornata.

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  • 2 weeks later...

Buongiorno, non cambiava nulla stesso rumore! Comunque l'ho portato in assistenza non hanno riscontrato nulla di anomalo (motore funzionate) solo che avevo serrato tropo le valvole. Non ho pagato nulla (molto onesti devo dire), a casa ho riprovato ad alimentare il motore così come facevo prima di portarlo in assistenza e il pistone si é mosso con regolarità avanti e in dietro. Resterà un mistero perché prima non andava.

 

Quando avrò un po di tempo proverò a montarlo e farlo alimentare dalla scheda V2home sperando che questa funzioni in quanto era saltato il fusibile con il vecchio motore che é andato in corto. Poi vi farò sapere nel caso nascessero dei problemi.

Grazie a tutti

Buona giornata

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