andreamacario Inserito: 4 marzo 2005 Segnala Share Inserito: 4 marzo 2005 Un mio cliente mi ha chiesto di fargli una regolazione sul suo cancello automatico. L'automazione è della nice serie metro, nonostante l'anta singola sia quasi quattro metri è molto leggera e montata su cuscinetti. Il problema è che quando l'anta arriva a fine corsa sbatte e quasi rimbalza un po' contro il fermo meccanico, se riduco la forza di spinta non sempre il cancello riesce ad aprirsi. Qualcuno ha qualche consiglio in merito ? Ciao e Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo.b Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2005 Se e' solo per il fastidio del rumore, metti un gommino sulla battuta cosi' attutisce il colpo.CIAOPAOLO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 5 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 5 marzo 2005 Il problema è l'anta singola di quattro metri che come si dice in gergo " fa bandiera " e dalla velocità di chiusura, non dalla forza. Io personalmente non conosco questo tipo di motorizzazione e non so se la serie 'metro' come dici tu sia una motorizzazione esterna o sottocancello, comunque molte motorizzazioni permettono una regolazione di fine battuta in modo da rallentare il moto a fine corsa ( vedi Aprimatic , Faac ecc. ) ,inoltre l'eccessiva leggerezza peggiora lo sbattimento dell'anta. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2005 La velocità periferica dell'anta è fissata dalle varie norme Uni-EN-ISO: è chiaro che se un motoriduttore per cancello effettua la corsa di uscita o rientro delllo stelo in tot secondi (e questo dipende dal rapporto di riduzione adottato) un anta più lunga di quella consigliata avrà la punta che si muove più velocemente.Per questo nei motoriduttori meccanici ci sono rapporti di riduzioni diversi o steli più lunghi, mentre in quelli oleodinamici sono disponibili pompe dell'olio con diverse portate.Se il tuo sistema non prevede la decelerazione a fine corsa, dovrai per forza mettere un gommino o una costola di gomma: nei casi disperati si può usare un deceleratore oleodinamico o pneumatico. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 6 marzo 2005 Segnala Share Inserita: 6 marzo 2005 Se nel manuale non e' prevista questa regolazione credo che ti resti la soluzione di un attenuatore(gomma)oppure sostituire l'automazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Grecom Inserita: 27 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 27 maggio 2005 Io conosco le automazioni ELVOX, queste oltre la regolazione della forza hanno anche la funzione di ralentamento. Se anche la nice ha questa funzione bisogna impostare un rallentamento maggiore.Se non hai questa possibilità l'unica cosa che puoi fare è di mettere un tappo di gomma in battuta.Ti consiglio di prendere in considerazione anche gli attuatori della ELVOX, oltre essere affidabili hanno un'elettronica semplice e con tante funzioni e regolazioni.ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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