Francesco2 Inserito: 16 giugno 2021 Segnala Inserito: 16 giugno 2021 Bn giorno a tutti, e scusate se per caso ho sbagliato tipologia di forum per l'argomento. Sono costretto a passare un corrugato da 25 di diametro dove inserire il cavo d'antenna proveniente dal tetto alla scatola di derivazione in casa attraverso forati di spessore 8 cm facendogli fare 4 curve da 90 gradi, totale circa 9 metri, e ho letto che è meglio evitare. Certo all'interno del corrugato il cavo farà curve a 90 gradi ma non sarà piegato a 90 gradi. Vi chiedo se posso posarlo così, o cercare altra soluzione ( che non può essere altro che lasciarlo nascosto fuori intonaco penzoloni). Non vorrei che , a intonaco ultimato ( la casa è in costruzione) e una verifica di male ricezione del segnale TV , sia questa dovuta la causa. La scatola di derivazione è stata predisposta per un eventuale alimentatore dalla quale uscita TV collegare un derivatore fracarro e la cui uscita passante collegarla alla "in" di un partitore. In tutto, tra casa e fuori nel terrazzino, ho 6 prese Tv da alimentare. Il cavo lo prenderò da 6,8 mm e 75 di impedenza e se mi consigliate a gas per diminuire le perdite. Grazie per l'interessamento.
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Inserita: 16 giugno 2021 Rompendo un po di più nei forati puoi fare le curve molto più dolci e così eviterai curve strette che ostacolano pure lo scorrimento dei cavi. Magari qualche cassetta in più nei punti intermedi.
Francesco2 Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2021 4 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Rompendo un po di più nei forati puoi fare le curve molto più dolci e così eviterai curve strette che ostacolano pure lo scorrimento dei cavi. Magari qualche cassetta in più nei punti intermedi. Grazie, purtroppo I forati sono da 8 mm e le curve piu' dolci di cosi non li posso fare perche' sforerei ; ma con queste curve , il cavo di antenna attenua il segnale? e quindi dovrei cambiare tragitto?Grazie
MAURO-6402 Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Inserita: 16 giugno 2021 Ciao Francesco2 Per le curve con il corrugato sottotraccia si segue sempre la regola di non farle ad angolo retto,ma si cerca di farle ad ampio giro. Nel senso di farle dolci, con un corrugato da 25 si fanno con un'ampiezza su 90° di almeno 80/100 mm ossia 8/10 cm dal punto dove inizia a piegare, sino alla fine della piega. Per quanto riguarda il cavo tv da 6,6 è ammesso un minimo raggio di piegatura di 35 mm. per non perdere le caratteristiche del cavo. Comunque come detto da Stefano sarebbe opportuno inserire nella tratta che presenta più curve delle cassette intermedie, per evitare in fase di stesura del cavo delle sollecitazioni eccessive in trazione, dato che eccessivi sforzi di trazione su un cavo tv sono deleteri. Per un cavo da 6,6 mm sono 150 N, uno strattone serio sono 230N.(dipende da chi tira)
Francesco2 Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2021 58 minuti fa, MAURO-6402 scrisse: Ciao Francesco2 Per le curve con il corrugato sottotraccia si segue sempre la regola di non farle ad angolo retto,ma si cerca di farle ad ampio giro. Nel senso di farle dolci, con un corrugato da 25 si fanno con un'ampiezza su 90° di almeno 80/100 mm ossia 8/10 cm dal punto dove inizia a piegare, sino alla fine della piega. Per quanto riguarda il cavo tv da 6,6 è ammesso un minimo raggio di piegatura di 35 mm. per non perdere le caratteristiche del cavo. Comunque come detto da Stefano sarebbe opportuno inserire nella tratta che presenta più curve delle cassette intermedie, per evitare in fase di stesura del cavo delle sollecitazioni eccessive in trazione, dato che eccessivi sforzi di trazione su un cavo tv sono deleteri. Per un cavo da 6,6 mm sono 150 N, uno strattone serio sono 230N.(dipende da chi tira) Grazie Mauro, purtroppo ho pareti da forati 8 mm, cercherò di romperli per allargare le curve al massimo e mettere delle cassette intermedie per semplificare la fase di stesura cavo, altrimenti il corrugato dall'antenna del tetto , invece di farlo girare attorno le pareti da 8 mm, lo calo fino a terra per arrivare alla scatola grande dell'alimentatore. Il massetto poi coprirà sia i cavi FM che i cavi TV. Pensi che quest'ultima idea vada bene? Grazie ,ciao.
MAURO-6402 Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Inserita: 16 giugno 2021 2 ore fa, Francesco 2 scrisse: purtroppo ho pareti da forati 8 mm, scusa Francesco2 avevo capito 8 cm che comunque è uno standard per pareti divisorie in mattoni forati e si riesce a fare di tutto. Non creano problemi, basta fare il foro con ampio raggio del corrugato e riempire la fresata anche con schiuma, dopo i muratori ci mettono l'intonaco e la parete diventa di minimo 10cm. In ogni caso per infilare i cavi, se ci sono particolari problemi di scorrevolezza si usa un liquido lubrificante tipo “gliss in gel della wurth” che io uso, però ce ne sono di altre marche,valide per lo scopo. Se invece sono 8 mm. Anche tirando giù la SS Trinità, non penso ci passi nemmeno il corrugato da 25. (scusa la battuta)
Francesco2 Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2021 32 minuti fa, MAURO-6402 scrisse: scusa Francesco2 avevo capito 8 cm che comunque è uno standard per pareti divisorie in mattoni forati e si riesce a fare di tutto. Non creano problemi, basta fare il foro con ampio raggio del corrugato e riempire la fresata anche con schiuma, dopo i muratori ci mettono l'intonaco e la parete diventa di minimo 10cm. In ogni caso per infilare i cavi, se ci sono particolari problemi di scorrevolezza si usa un liquido lubrificante tipo “gliss in gel della wurth” che io uso, però ce ne sono di altre marche,valide per lo scopo. Se invece sono 8 mm. Anche tirando giù la SS Trinità, non penso ci passi nemmeno il corrugato da 25. (scusa la battuta) Scusa te Mauro, Ho digitato male, sono 8 cm.Hai ragione neanche la Sant.Trinita' ce la farebbe. Grazie faro' il possibile. Ciao
ROBY 73 Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Inserita: 16 giugno 2021 Ciao Francesco 2, 10 ore fa, Francesco 2 scrisse: ..........Sono costretto a passare un corrugato da 25 di diametro dove inserire il cavo d'antenna proveniente dal tetto alla scatola di derivazione in casa attraverso forati di spessore 8 cm facendogli fare 4 curve da 90 gradi,.............. 6 ore fa, Francesco 2 scrisse: purtroppo I forati sono da 8 mm e le curve piu' dolci di cosi non li posso fare perche' sforerei 3 ore fa, Francesco 2 scrisse: purtroppo ho pareti da forati 8 mm,......... Certo che ti devi mettere d'accordo con il "metro" ed il sistema internazionale di misura, però 🤣 Comunque credo proprio che le pareti siano le classiche tramezze da 8cm (centimetri = 80 millimetri), giusto? In pratica queste: E quindi come ti hanno già detto con queste ci fai quello che vuoi, anche perché per dirla tutta, come farebbe il tubo da 25mm starci in una tramezza da 8mm che non esiste nemmeno? Solo se fosse in cartongesso, ma nemmeno in quel caso perché avresti comunque i montanti in acciaio che fanno da spessore
Francesco2 Inserita: 17 giugno 2021 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2021 12 ore fa, ROBY 73 scrisse: Ciao Francesco 2, Certo che ti devi mettere d'accordo con il "metro" ed il sistema internazionale di misura, però 🤣 Comunque credo proprio che le pareti siano le classiche tramezze da 8cm (centimetri = 80 millimetri), giusto? In pratica queste: E quindi come ti hanno già detto con queste ci fai quello che vuoi, anche perché per dirla tutta, come farebbe il tubo da 25mm starci in una tramezza da 8mm che non esiste nemmeno? Solo se fosse in cartongesso, ma nemmeno in quel caso perché avresti comunque i montanti in acciaio che fanno da spessore si, avevo digitato errato. Forati di 8 cm. Ciao Roby.
Messaggi consigliati