Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo Electrolux RDN32351Z funziona freezer e no frigo


nino_

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema e chiedo a voi esperti, un consiglio. Sul frigo in oggetto come detto funziona ottimamente il freezer e non il frigo.  Come prima intervento, ho notato che la ventola nel vano superiore freezer funziona e la cosa strana mettendo le mani nel vano sottostante frigo, all'altezza delle uscite aria per intenderci, non sento uscire aria fredda. Un altra cosa: selezionando sulla pulsantiera temperatura più bassa (2° C) mi aspettavo che dopo un pò fosse partito il compressore. Ma pur aspettando mezz'ora , nulla. Cosa mi consigliate , facendo appello alla vostra esperienza? grazie mille.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Inizia col fare uno sbrinamento forzato di 48 ore con le porte aperte .

Poi lo riaccendi e vedi come va .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Stefano, innanzitutto grazie del prezioso consiglio che purtroppo già ho seguito, avendo letto un pò di vecchie discussioni a riguardo. Devo dirti che ho trovato il manuale utente con relativo schema elettrico. Devo dirti che c'è una cosa che non mi è chiara: aprendo il vano freezer mi ritrovo di fronte una ventola sempre in moto, e dovrei averne una nel vano frigo sulla parte superiore nascosta (air box ) che dovrebbe attivarsi tramite pulsante. Ora guardando lo schema, il pilotaggio di ventola e compressore dovrebbe avvenire in concomitanza, giusto? e come è possibile dato che io il compressore non lo sento?di nuovo grazie.

schema Electrolux.JPG

air box.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma lo potevi dire che lo avevi sbrinato già.

 Comunque , il motore e la ventola per il raffreddamento del condensatore non hanno niente a che vedere con il problema che hai indicato, visto che il congelatore funziona.

 A questo punto devi smontare i carter e mettere a vista  l'evaporatore  nel freezer per controllare eventuali  ostruzioni persistenti  e il damper nel vano frigo , se fosse totalmente chiuso.

ascolta se la ventola di circolazione tra freezer e frigo la senti in moto.

 metti l'orecchio vicino al mobile e apri e chiudi la porta , a porta aperta si deve fermare  e  viceversa.

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno e scusate se vi scrivo solo ora. Ricapitolando a beneficio di chi potrebbe interessare, come suggerito dall'amico Stefano Dalmo, ho controllato il vano frigo smontando tutto il box raffreddamento  frontale nel vano frigo(sotto) e ivi vi ho trovato la scheda elettronica con una ventolina con relativo pulsante di accensione e perfettamente funzionante. Smontando tutto ho notato con stupore che tra vano frigo e quello superiore dove si trova l'evaporatore non c'è nessun passaggio e quindi dumper. Incuriosito, ho smontato anche la parte superiore per essere sicuro e proprio così come dico. Ho trovato l'evaporatore e resistenza  e di sbrinamento e ventola , ma confermo, nessun passaggio di aria per la parte inferiore. Inolltre ho misurato il valore del sensore di lettura temperatura frigo e essendo circa la temperatura esterna misurava 4 K circa. Quindi ventola e compressore in moto. A questo punto ho chiamato un tecnico e come temevo , il frigo ha una perdita di gas e andrebbe ricaricato. Conclusione: frigo nuovo. Grazie a tutti per il gentile aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...