nino_ Inserito: 16 giugno 2021 Segnala Share Inserito: 16 giugno 2021 Buongiorno a tutti, ho un piccolo problema e chiedo a voi esperti, un consiglio. Sul frigo in oggetto come detto funziona ottimamente il freezer e non il frigo. Come prima intervento, ho notato che la ventola nel vano superiore freezer funziona e la cosa strana mettendo le mani nel vano sottostante frigo, all'altezza delle uscite aria per intenderci, non sento uscire aria fredda. Un altra cosa: selezionando sulla pulsantiera temperatura più bassa (2° C) mi aspettavo che dopo un pò fosse partito il compressore. Ma pur aspettando mezz'ora , nulla. Cosa mi consigliate , facendo appello alla vostra esperienza? grazie mille. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Inizia col fare uno sbrinamento forzato di 48 ore con le porte aperte . Poi lo riaccendi e vedi come va . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nino_ Inserita: 16 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 Ciao Stefano, innanzitutto grazie del prezioso consiglio che purtroppo già ho seguito, avendo letto un pò di vecchie discussioni a riguardo. Devo dirti che ho trovato il manuale utente con relativo schema elettrico. Devo dirti che c'è una cosa che non mi è chiara: aprendo il vano freezer mi ritrovo di fronte una ventola sempre in moto, e dovrei averne una nel vano frigo sulla parte superiore nascosta (air box ) che dovrebbe attivarsi tramite pulsante. Ora guardando lo schema, il pilotaggio di ventola e compressore dovrebbe avvenire in concomitanza, giusto? e come è possibile dato che io il compressore non lo sento?di nuovo grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 16 giugno 2021 Segnala Share Inserita: 16 giugno 2021 (modificato) Scusa , ma lo potevi dire che lo avevi sbrinato già. Comunque , il motore e la ventola per il raffreddamento del condensatore non hanno niente a che vedere con il problema che hai indicato, visto che il congelatore funziona. A questo punto devi smontare i carter e mettere a vista l'evaporatore nel freezer per controllare eventuali ostruzioni persistenti e il damper nel vano frigo , se fosse totalmente chiuso. ascolta se la ventola di circolazione tra freezer e frigo la senti in moto. metti l'orecchio vicino al mobile e apri e chiudi la porta , a porta aperta si deve fermare e viceversa. Modificato: 16 giugno 2021 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nino_ Inserita: 29 giugno 2021 Autore Segnala Share Inserita: 29 giugno 2021 Buongiorno e scusate se vi scrivo solo ora. Ricapitolando a beneficio di chi potrebbe interessare, come suggerito dall'amico Stefano Dalmo, ho controllato il vano frigo smontando tutto il box raffreddamento frontale nel vano frigo(sotto) e ivi vi ho trovato la scheda elettronica con una ventolina con relativo pulsante di accensione e perfettamente funzionante. Smontando tutto ho notato con stupore che tra vano frigo e quello superiore dove si trova l'evaporatore non c'è nessun passaggio e quindi dumper. Incuriosito, ho smontato anche la parte superiore per essere sicuro e proprio così come dico. Ho trovato l'evaporatore e resistenza e di sbrinamento e ventola , ma confermo, nessun passaggio di aria per la parte inferiore. Inolltre ho misurato il valore del sensore di lettura temperatura frigo e essendo circa la temperatura esterna misurava 4 K circa. Quindi ventola e compressore in moto. A questo punto ho chiamato un tecnico e come temevo , il frigo ha una perdita di gas e andrebbe ricaricato. Conclusione: frigo nuovo. Grazie a tutti per il gentile aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati