Vai al contenuto
PLC Forum

Contatori Enel - problemi con i nuovi contatori

c.l.s.

Messaggi consigliati

ciao a tutti, a due miei clienti e capitato che la mattina come accendono qualsiasi apparecchiatura elettrica ,in automatico scatta il contatore,lo riarmano e poi va tutto ok,questo non succede sempre.

e mai successo a qualcuno ? e perche succede ?

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai poche indicazioni...

Di che tipo di contatore si tratta? elettronico o meccanico? che potenza contrattuale hanno? che tipo di e quanti elettrodomestici accendete? per quanto tempo? l'impianto utente è come si suol dire " a regola d'arte"?

Insomma fai tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

il contatore e quello elettronico , limpegnativa di potenza e di 3kw . generalmente e capitato mentre accendevano il microonde la mattina , ma e capitato con il forno e anche con la lavatrice.l impianto e nuovo ed e condominiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Da quando ho il nuovo contatore non riesco piu' ad utilizzare gli elettrodomestici come prima.Esempio la stufetta del bagno con il forno non sono piu' utilizzabili.Oppure il ferro da stiro insieme alla stufetta o al forno ecc. tutte le volte mi salta il contatore che e' tarato in modo piu' preciso rispetto a quello vecchio e non perdona niente.Mi vedro' costretto a rinnovare il contratto con i 4,5KW rispetto ai vecchi 3KW. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Piero Azzoni

per corretteza devo segnalare che io da quando ho il contatore elettronico posso caricare qualcosa in piu'

il punto e' che il contatore elettronico da tre kW E' da 3 kW.

il vecchio contatore da 3 kW. poteva essere da 2,5 o da 3,5 kW, qualcuno ci ha guadagnato e qualcuno ci ha perso.

la cosa che (chi vuole) puo' verificare e' se il contatore, per meglio dire il limitatore del contatore, e' davvero da 3 kW.

non ha senso confrontare il funzionamento attuale con il discutibile funzionamento di un oggetto magari (come quello che io avevo in ufiico) vecchio di 30 anni ancora con la base in vero legno.

Link al commento
Condividi su altri siti

supernovellino

Ho avuto la stessa antipatica esperienza dei fequenti blackout col nuovo contatore.

Ho dovuto comprare un UPS per evitare di spaccare il PC tutte le volte che saltava la corrente sempre un attimo prima di pigiare "salva"...

Ho fatto varie ricerche in rete, ne riporto alcune a titolo di esempio...

http://www.prontoconsumatore.it/detail.asp...ione=15&IDN=624

http://www.newspages.it/dentro.asp?id_mess=464

Il nuovo contatore impone di ridurre i consumi cambiando le vecchie lampadine e faretti a incandescenza con quelle a basso consumo, frigo e lavatrice vecchi con quelli in classe A

e non perdona quando si sfora i 3.3Kw.

Il maledetto scatta e non ci sono imprecazioni che tengano.

Tra breve il mostro sarà ingrado di inviarci un sms prima di scattare con scritto:

"zz...guarda che sto per scattare...."

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio contatore da 3 kW. poteva essere da 2,5 o da 3,5 kW, qualcuno ci ha guadagnato e qualcuno ci ha perso.

E' la prima volta che lo sento dire!!! di solito i vecchi limitatori elettromeccanici permetteva di assorbire qualcosa di più o... moltissimo di più. Se era qualcosa di meno, non sarebbe stato difficile chiederne la sostituzione all'Enel per avere quanto è garantito dal contratto.

In realtà molti ci hanno "guadagnato" con il nuovo contare ma da un altro punto di vista. Il nuovo contatore è molto più robusto contro gli scatti intempestivi che in vece sia avevano con certi apprecchi in caso di temporale, e non è un vantaggio da poco.

e non perdona quando si sfora i 3.3Kw

In realtà, è possibile assorbire sino a 4 kW fino a tre ore consecutive (provato!), mentre i 3.3 kW sono l'assorbimento massimo illimitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo contatore impone di ridurre i consumi cambiando le vecchie lampadine e faretti a incandescenza con quelle a basso consumo, frigo e lavatrice vecchi con quelli in classe A

??? curiosa teoria

non condivido affatto

In realtà, è possibile assorbire sino a 4 kW fino a tre ore consecutive (provato!), mentre i 3.3 kW sono l'assorbimento massimo illimitato

giusto il conncetto, ti se solo confuso

3,3,kW per un tempo limitato; 4 kW scatta subito

in quanto alla tua altra affermazione e' vera, ma non tutti (anzi quasi nessuno) quando il contatore saltava facevano la misura, la maggior parte dava per scontato di avere sfondato, di conseguenza alla sostituzione si sono trovati qualcosa in piu'

Modificato: da Piero Azzoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, preciso meglio.

Fino a 3,3 kW assorbimento per un tempo illimitato.

Da 4 kW in su sgancio immediato.

Da 3,3 a 4 kW assorbimento per un periodo massimo di tre ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 month later...

Esperienza da un cliente: Qualcosa non va nell'impianto se accendo il forno scatta, la stufetta idem il ferro da stiro anche, mi metto all'opera con tester e amperometro su peack ogni volta si accendeva qualcosa oltre 3,7 A il messaggio del contatore che si superava il limite max della fornitura e dopo un pò lo scatto del limitatore, "niente a che fare con l'impianto telefoniamo all'enel che te lo cambia in 2 ore" (erano le 8 di sera) al telefono ci viene risposto che l'ultima fattura era rimasta nel cassetto del mio cliente quindi AVEVANO ABBASSATO IL LIMITE A 0,6KW il tutto senza presentarsi o avvisare, io non sapevo di questa pratica e sono rimasto interdetto perchè non mi risulta scritta da nessuna parte, il fatto che mi fa inc....re è che tu ti devi sbattere a comunicare eventuali discordanze tra i consumi effettivi e quelli fatturati mentre loro dall'ufficio possono regolare il contatore, sarebbe così complicato avere la lettura effettiva su ogni fattura?? :angry::angry::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .Io ho ancora un vecchio contatore,con potenza contrattuale di 2 kwh.Io attacco 2 lavatrici e il forno elettrico e non scatta niente,funziona tutto!Quando erano in giro per cambiare i contatori,un anno fa non mi sono fatto trovare a casa.L'avviso che avevo nella cassetta della posta l'ho buttato.Io finchè riesco a tenermi il vecchio contatore lo tengo,sicuramente con quello elettronico le mie abitudini di consumo elettrico dovranno cambiare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando erano in giro per cambiare i contatori,un anno fa non mi sono fatto trovare a casa.L'avviso che avevo nella cassetta della posta l'ho buttato

Anche io avevo pensato di fare così, poi mi sono arreso al nuovop contatore.

Ma devo diree la verità: non assorbo tanta potenza e mi trovo benissimo. E non ho scatti intempestivi durante il temporale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io attacco 2 lavatrici e il forno elettrico e non scatta niente,funziona tutto!

Magnetotermici niente eh ?

Speriamo almeno che i tuoi fili siano sovradimensionati !

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certo: prova ad attaccare stufette, ferro da stiro, boiler e asciugacapelli durante il temporale e vedi! :lol:

Scherzi a parte: sì, è possibile.

Anche se succede solo con colpi di fulmine piuttosto vicini.

Lo dico per esperienza personalissima.

Avendo una casa in un luogo soggetto a temporali forti, se un fulmine casca vicino è capitato sia a me cha a vicini di casa che scattassero assieme interruttore Enel + differenziale + magnetotermici separati.

Una volta il fulmine ha spaccato letteralmente in due una presa: praticamente la sovratensione ha causato una scarica verso la terra della presa.

Per fortuna non avevo avuto altri danni.

In casi come questi penso che sia d'obbligo provvedere ad installare degli SPD.

Modificato: da ClA
Link al commento
Condividi su altri siti

a me' il grande vantaggio che ha portato la sostituzione del contatore e' stata l'eliminazione del differenziale contenuto nel vecchio, che era rapidissimo e mi costringeva talvolta a scendere in strada a riarmarlo.

altri problemi non me ne ha dati.

basta un po' di cura nell'inserire i carichi senza esagerare e non succede nulla.

per quanto riguarda i fulmini.

nessuno si augura di riceverne qualcuno in testa, ma con efficente impianto di terra e scaricatori si riesce a contenere i danni se non a evitarli.

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dove abito ( provincia di como zona sud) quando arrivano i temporali estivi i danni da queste parti sono all'ordine del giorno.

ho visto diverse case con danni rilevanti.

anche le cartine ceuraniche riportano la zona come al massimo del rischio.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Nell'alto mantovano arrivano temporali improvvisi misto grandine che sono micidiali.Tutti gli anni e' sempre un disastro,ma i fulmini entrano attraverso gli impianti telefonici creando danni ingenti ai centralini esterni Telecom e irrompendo con potenza nelle abitazioni passando all'impianto elettrico tramite le borchie ISDN, i computer, i cordless ecc. ecc. E' incredibile come interi quartieri rimangono danneggiati (Elettrodomestici)e rimangano senza telefoni anche per una settimana (l'anno scorso). Personalmente ho installato dei scaricatori sulle linee telefoniche in azienda...Ma come hanno gia' detto "Quando arriva giusto non lo ferma nessuno".

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo , solo scelta mirata nelle scelte dei componenti.

ho visto gente 'piangere' per la continua morte del modem ( con quelli adsl , le lacrime , per il portafoglio sono ancora piu' grosse) , poi dopo l'installazione degli spd il modem ha avuto lunga vita.

per quanto riguarda la caduta diretta del fulmine la cosa si fa' piu' complessa.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti