Vai al contenuto
PLC Forum

Pulsante per luce relè commutatore e chiave antifurto nella stessa scatola 504

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,

Avevo in mente di posare a muro due scatole 503 attigue per distinguere luce e dati all'ingresso di casa, ma alla fine per distrazione e dimenticanza, ho posato solo una 504  con un tubo da 25. Le norme vietano il passaggio nello stesso tubo di cavi luce( pulsante per relè commutatore) e cavo antifurto (per chiave inserimento antifurto )? Se lo vietano, cosa posso fare per evitare di scassare la 504 e rifare tutto? Si può mettere un separatore nella 504?

Grazie delle risposte.

Inserita: (modificato)

In teoria basta passare un cavo per antifurto che sia isolato a 400 volt.

Per un appartamento privato non credo ci siano problemi di normativa.

Si potrebbe anche affrontare il problema all'inverso, alimentando il pulsante e quindi il relè, in bassa tensione.

Modificato: da patatino59
Inserita:
1 ora fa, patatino59 scrisse:

In teoria basta passare un cavo per antifurto che sia isolato a 400 volt.

Per un appartamento privato non credo ci siano problemi di normativa.

Si potrebbe anche affrontare il problema all'inverso, alimentando il pulsante e quindi il relè, in bassa tensione.

Grazie Patatino59, mi pare che i cavi antifurto siano tutti isolati a 400 volt, anche quelli di una trentina di anni fa ( devo averne rimasta parte di una matassa);

ma volevo chiederti, ho anche del FROR 450/750 V , 3X1,5 Pirelli 1994 Flex Iretox CEI 20-22 II, IMQ NA 1431  96789

e una matassa HO5VU-F, 4X1,5, IMQ A0416 rimastami di anni fa, su dove li potrei utilizzare, posa a muro  o interrata; per antifurto la sezione è grossa. 

Grazie , Ciao

Inserita:
9 ore fa, Francesco 2 scrisse:

li potrei utilizzare, posa a muro  o interrata; per antifurto la sezione è grossa.

Non la trovo una soluzione valida.

Per collegamenti di componenti antifurto ci vuole un cavo subito identificabile come cavo per allarme.

Va benissimo quello che hai.